• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite canali ufficiali, e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere in caso di qualunque necessità!

Benvenuti sul forum de ilpuntomanutenzione.it!

Stai navigando nella nostra community come Ospite.

Avere un account sul nostro forum ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, visualizzare e scaricare eventuali file, vedere le immagini in formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le altre funzioni e le aree riservate agli utenti registrati.

Condividi la tua passione per la manutenzione auto!

Registrati ora

Nota Bene: Per attivare l'account, dopo la registrazione, è richiesta una breve presentazione agli altri utenti registrati.

Pacchi vuoti da Amazon - a qualcuno è capitato?

Duker

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Polo 1.4 16v 2003
#1
Ciao ragazzi,
In un mese ho fatto 3 ordini di cui due sono arrivati con un pacco vuoto, cose da 8-9€ Quindi non costosissime.
A qualcuno è mai capitata una cosa del genere? Il servizio clienti mi ha effettuato il rimborso, però il mio timore è che se ricapita con qualcosa di più costoso non lo facciano più perché mi han detto che è un evento estremamente raro.
 

flexo

Autore di Tutorial
Auto
fiat punto elx 1.2 8v 2000
#2
mai capitato.... ma bisognerebbe capire come ricevi il pacco. Il pacco può essere vuoto in tre modi:
1. chi lo confeziona non ci mette nulla (il pacco risulterebbe leggerissimo però).
2. il pacco viene manomesso, ossia durante il trasporto qualcuno lo apre e lo svuota e lo richiude ma di solito si dovrebbe capire se i nastri, sopratutto quelli amazon essendo serigrafati, sono strappati o re-incollati con altro nastro.
3. il pacco durante il trasporto si sia strappato con qualche buco e il prodotto sia scivolato fuori e il corriere non se ne è accorto. Ma anche in questo caso si vede, pacco alla mano, se c'è un buco o un lembo volante.
tuttavia in tutte e tre i casi ti consiglio quando arriva il corriere prima di firmare la bolla di consegna cartacea o con palmare controlla il pacco a mano, lui è obbligato a fartelo controllare. Quindi senti se è troppo leggero per l'oggetto che presumi tu abbia comprato (per inciso quando compri su amazon ti viene fornito pure il peso del pacco). Controlla se ci sono nastri strappati e/o reincollati alla meno peggio magari con colla o con altro tipo di nastro e lembi del cartoni volanti o veri e propri buchi o fessure da cui potrebbe fuoriuscire il prodotto. Se noti queste cose dici al corriere che tu firmi l'accettazione solo con riserva (scrivendo nero su bianco il motivo) altrimenti rifiuti la consegna.
 

gioe

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Grande Punto 1.2 Dynamic 2006 - Punto mk2b 1.2 8V 2007
#3
Mai capitato.
Era lo stesso corriere?
Visto che è già capitato due volte alle prossime io farei un filmatino di quando e come apro i futuri pacchi.
 

Duker

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Polo 1.4 16v 2003
#4
Ho dato per scontato che il pacco fosse in ottimo stato. L’altra volta era proprio vuoto, questa volta c’era dentro una specie di portauova di cartone per farlo sembrare pieno. Inoltre in tutti e due i casi il tipo di pacco era uguale e di una misura poco sensata, rettangolari, di solito invece su certi prodotti arrivano quelli a foglio che si aprono con la linguetta rossa o con lo strap di cartone.
Ti ringrazio gioe per l’idea del filmato, non mi era venuta in mente, d’ora in poi la metterò in atto.
L’altra volta era Amazon logistic furgone “amicoblu” ora poste italiane
 

flexo

Autore di Tutorial
Auto
fiat punto elx 1.2 8v 2000
#5
Io c'ho lavorato come portalettere per poste italiane e ti posso garantire che il filmato serve poco. Se ricevi un pacco sospetto puoi fare solamente due cose:
1. accettarlo firmando con riserva specifica (non generica), ossai firma e scrivere "con riserva per imballo schiacciato", "con riserva per imballo aperto" "con riserva per presenza nastro adesivo corriere X" (piuttosto che del nastro amazon)
2. rifiutarlo e poi chiedere in un secondo momento il rimborso
Esiste la terza possibilità
3. ho firmato normalmente perchè il pacco sembrava integro ma ho trovato la sola o un danno all'oggetto. Si chiama "danno occulto". In questo caso hai 8 giorni per informare il rivenditore tramite canale amazon e io consiglio anche tramite PEC o raccomandata descrivendo tutto l'accaduto.
 

flexo

Autore di Tutorial
Auto
fiat punto elx 1.2 8v 2000
#7
però il mio timore è che se ricapita con qualcosa di più costoso non lo facciano più perché mi han detto che è un evento estremamente raro.
Questo problema potresti averlo con e-commerce generici ma con Amazon è improbabile perchè è una piattaforma molto seria. A me personalmente ha fatto sempre i resi ad esempio per errati acquisti o per pacchi mai arrivati. Loro tengono statistiche di ogni utenti sia di chi compra che di chi vende e dei relativi feedback. Quindi se una cosa del genere dovesse accadere allo stesso utente per 3 volte quel rivenditore avrebbe vita breve su amazon, ammesso che i 3 prodotti provengano dallo stesso venditore.
Messaggio doppio unito:

in che senso che sono rubati dal corriere? perchè rischiare il posto di lavoro e la denuncia non solo del cliente ma pure della propria azienda per una cretinata del genere? e poi proprio per oggetti di poco valore... 8-9 euri.... sarebbe veramente da idioti.
 
Ultima modifica:

The Homemade Man

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#9
Qualcuno del forum ha ricevuto la scatola vuota del cellulare. Non ricordo chi era, ma si farà vivo.
Personalmente non ho mai avuto problemi, ma dalle recensioni che si leggono, non è una cosa così rara, specie per gli smartphone.

In ogni caso, da amazon, ho sempre preso prodotti prime, o almeno spediti da Amazon. In questi casi, dovresti avere una certa tutela, mentre con venditori terzi, non ne sono sicuro.
Comunque, il fatto che sia capitato due volte a te, mi fa davvero pensare che sia un problema della tua zona. Qui i pacchi amazon me li porta tnt. Probabile che anche da te sia tnt, o comunque, sempre lo stesso corriere.
I furbastri ci sono sempre. Quelli che credono di essere più scaltri degli altri. E spesso chi ruba non calcola i rischi, o spera sempre di farla franca. Lavoro in un posto dove sono state licenziate molte persone perché pizzicate a rubare o comunque trarre vantaggio indebito dalla posizione di dipendente.
Io, una volta accertato che il corriere è sempre lo stesso, una telefonata alla centrale del corriere la farei. Magari non è nemmeno la prima che ricevono e possono mettere nel mirino qualche autista o magazziniere furbetto.

Per quel che è accaduto più che il corriere darei colpa al magazzino di stoccaggio
Spesso coincidono. Cioè, chi gestisce lo stoccaggio è anche chi effettua il trasporto
 
Ultima modifica:

Max 69

Utente Avanzato
Auto
Fiat Punto 188 1.2 - 8 v. cng 2005. Fiat Panda 312 1.2 - 8 v lounge 2018
#10
Presente, scatola con cellulare mancante. Flexo vi ha già spiegato ampiamente come comportarsi in caso di ricezione di un pacco manomesso/ danneggiato. Nel mio caso il nastro Amazon era rotto, richiuso alla membro di segugio con nastro anonimo. Il problema è che il pacco l'ha ritirato mia figlia...... altrimenti col cavolo che lo ritiravo. Sinceramente anche a me scoccia molto la cosa perché potrebbero pensare che ho fatto il furbo, per avere il prodotto gratis, visto che con il rimborso ho riacquistato il telefono.
 

gioe

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Grande Punto 1.2 Dynamic 2006 - Punto mk2b 1.2 8V 2007
#11
Un giornale locale di una certa zona d'Italia riporta con molta evidenza gli arresti che vengono effettuati nei confronti di personale infedele di Amazon che lavora nello stabilimento ubicato in loco. Conoscendo abbastanza bene come funziona quel giornale (da politico non fatemi parlare di politica qui che non si può) sono abbastanza certo che la notizia venga se non fornita, favorita dalla stessa Amazon che è molto attenta e seria in questo tipo di controlli. Saranno 2 o 3 dipendenti all'anno, quindi sicuramente al di sotto del fisiologico, considerate le migliaia di dipendenti.

Quindi, in generale e statisticamente, sarei più propenso per il corriere. Però nel caso di Manga erano due corrieri diversi, quindi nello specifico sarei più propenso per Amazon che, state sicuro, starà o avrà sicuramente controllato.

Spesso coincidono. Cioè, chi gestisce lo stoccaggio è anche chi effettua il trasporto
Questo l'ho letto dopo, quindi state sicuri che stanno controllando o hanno già controllato e beccato.
 

superfede

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Honda Jazz 1.3 Elegance Navi 2017. Moto Honda Deauville 650 2000
#12
Pacchi vuoti mai visti, pacchi non arrivati sì. Giusto oggi son andato a far reclamo per un pacco inviato il 12, che doveva arrivare il 17, e ancora per strada. Sempre avuto il rimborso, da Amazon o da Paypal; curiosamente i problemi con le spedizioni li ho avuti sempre e solo con il nord-europa.
Comunque l'altra sera son andato in negozio (GDO) per prendere un mini-hifi da 500€. La scatola era tutta ammaccata in uno spigolo, ho chiesto di aprirla per capire se il contenuto era danneggiato:
" se prima non paga non la può aprire"
"se prima non la apriamo per verificare che non ci sia nulla di ammaccato oltre al cartone io non pago nulla".
Hanno aperto.
 
Auto
Fiat tipo easy 5 porte 1.4 95 cv 2016
#14
io invece ho da segnalare non pacchi vuoti ma merce rovinata, una maglietta con un buco e scolorita e dei giocattoli per mia figlia chiaramente non funzionanti,tutto questo da parte di mia moglie che acquista su Amazon e internet, io non ho alcuna fiducia e non ci compro niente ne su Amazon ne su altri siti.
 

Duker

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Polo 1.4 16v 2003
#15
Ho controllato le provenienze, non coincidono uno arrivava da Piacenza l’altro da Lonate Pozzolo. Secondo me il problema sta ancora più alla base perché non è possibile che il pacco fosse lo stesso come imballo, come se avessero questi pacchi vuoti e avessero messo l’etichetta su questo anziché su quello “vero”.
Ps. Non mi viene in mente alcun pacco ricevuto in questo tipo di scatola
 

flexo

Autore di Tutorial
Auto
fiat punto elx 1.2 8v 2000
#16
Su Amazon puoi comprare prodotti Amazon e di terzi spediti da Amazon e prodotti di terzi spediti da terzi. Quelli spediti da Amazon é difficile che facciano trucchetti perché Amazon si affida a corrieri affidabili. Gli oggetti invece di terzi spedita da terzi spediscono con corrieri non scelti da Amazon quindi c'è meno sicurezza ma comunque ci mette sempre la faccia Amazon. Quindi se questi venditori ricevono un numero di feedback negativi oltre il dovuto con Amazon hanno chiuso.
 

The Homemade Man

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#17
Sacrosanto quanto scritto da Flexo.
Il meccanismo dei feedback è molto importante.
Riguardo la merce difettosa, citata da Twin Turbo, nei grandi numeri può sempre capitare.
Anche qui si può cadere vittima di controlli poco accurati.
Personalmente ho restituito un paio di articoli perché non rispondenti alle mie aspettative, ma erano perfettamente funzionanti e rivendibili. A volte gli articoli fallati, anche di poco, finiscono nella "wharehouse" di Amazon, a prezzi scontati; altre volte tornano nel canale di vendita normale, e possono capitare articoli difettosi o usati. Di rado. Ma, come dicevo poco sopra, nei grandi numeri ci finisce dentro anche un po' di fuffa...
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#18
E di truffa. Molte persone acquistano materiale Amazon anche costoso per usarlo qualche settimana e restituirlo. Scientificamente. Poi per carità... Si tratta anche di persone affiliate al partner program. Ritengo quindi che la manica con loro sia un po' più larga...
 

The Homemade Man

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#19
Ti dico sinceramente. Mi era balenata per la mente l'idea di ordinare, videorecensire, restituire. Ma ho lasciato perdere. Non è molto...etico...e poi, anche da Amazon si può essere bannati.
Ehm..scusate l'ot
 
Alto Basso