• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Ossido su pistolotti color verde all'interno delle pipette candele Opel

giandula

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
ciao a tutti, chiedo una curiosita' ai piu esperti in elettronica a riguardo quei pistolotti verde all'interno delle molle. sono delle molle all'interno delle pipette della bobina accensione di varie opel, corsa, meriva ,astra ecc, della quale anche su numerosi forum si parla nonche' di bene per questi componenti. infatti si ossidano in modo pesante spesso anche dopo averli puliti di conseguenza il motore perde colpi addirittura andando a tre o a due cilindri. purtroppo avvolte si cambiano le bobine per niente, ma per fortuna in commercio ci sono vari ricambi per queste bobine per il costo di 20 euro circa al posto della bobina intera al costo di 100 euro. la mia domanda e',... nessuno sa cosa sono quei pistolotti verdi? perche' non vi e un contatto con la candela solo attraverso la molla? possibile siano delle resistenze per i disturbi radio che oltre tutto le candele stesse ne sono gia' provviste? ho misurato con il tester ed hanno una impedenza di 1.000 ohm circa. premetto che l'anno scorso li avevo lubrificati con il wd40 ma l'ossido si ripresenta e non ci sono infiltrazioni d'acqua ma e comune su tutte le opel
 

Allegati

  • 20210708_163332.jpg
    20210708_163332.jpg
    304,1 KB · Visite: 82
Ultima modifica:
sembrano le resistenze antii disturbi radio
 
ma se le candele le hanno gia, che senso ha aggiungerne
 
non tutte le candele le hanno

comunque le NGK iridio che ho preso per la 156 hanno 5kohms
per cui aggiungere 1kohms non fa alcuna differenza
se invece la candela ne è sprovvista, anche 1Kohms riduce i disturbi
 
Le pipette in oggetto sono di bobine Coil-on-plug oppure su cavo?
 
E' una Coil-on-plug. Come per lo Z16XEP della Zafira. Però nella Zafira quegli oggetti nella bobina non mi sembrano vi sia.
 
so solo che si ossidano in tutte le opel il 1 e il 3 cilindro a tal punto da buttarli via
 
Dovrebbero essere i resistori che eliminano le interferenze radio
Messaggio doppio unito:

quelle in un blocco unico
https://www.ebay.it/itm/323856713326?hash=item4b675d466e:g:O1cAAOSwoyhdKKY7
il problema e ' come posso impedire l'ossido che si presenta ogni 6 mesi, e suso del grasso dielettrico ne impedisce il corretto passaggio della corrente, forse il grasso al rame?
Prova con del grasso dielettrico di qualità per evitare l'ossido.
Tipo questo

https://www.amazon.it/dp/B000AL8VD2...imm_72YW3FCYKYJ8R7Z78BFB?_encoding=UTF8&psc=1
 
Ultima modifica:

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
Si può usare il grasso dielettrico sulle spire ma non sulle punte della molla?
 
Non ho capito bene cosa intendi comunque dove serve che non si ossidi si può mettere e il contatto elettrico rimarrà inalterato
 
Da zero a dieci nel fotoritocco io sto a meno cinquanta...
1625776807971.png

Eviterei di metterlo nelle prime spire, quelle contrassegnate dai rettangoli.
 
Io il grasso al rame l'ho messo nei poli batteria e non ho più visto l'ombra di ossido.
 
Sui poli batteria però le tensioni sono diverse...
 
Prova con lo svitol per contatti, tiene fino a 70kV
 
Questa è la soluzione. Ma a me da ignorante mi viene da porre un altra domanda.

Perché si ossidano così spesso e così tanto? C'è un difetto oppure è normale? Se è normale ok ma se ci fosse un difetto come poter porre rimedio?
 
il problema e su tutte le opel. ecco come si presentano alcuni i vecchi, per non parlare della testa della candela. se metto il grasso dielettrico, come dice il nome stesso isola invece che condurre penso io.....:febbre::febbre::febbre::febbre::febbre:
 

Allegati

  • 20210709_164526.jpg
    20210709_164526.jpg
    144,8 KB · Visite: 48
  • 20210709_164521.jpg
    20210709_164521.jpg
    174,1 KB · Visite: 49
Da zero a dieci nel fotoritocco io sto a meno cinquanta...
Vedi l'allegato 38027
Eviterei di metterlo nelle prime spire, quelle contrassegnate dai rettangoli.
Perché ? È proprio li che avviene il contatto e si crea l'ossido
Messaggio doppio unito:

il problema e su tutte le opel. ecco come si presentano alcuni i vecchi, per non parlare della testa della candela. se metto il grasso dielettrico, come dice il nome stesso isola invece che condurre penso io.....:febbre::febbre::febbre::febbre::febbre:
A parte quello che dico io che potrebbe contare 0😀. Se ti vuoi togliere la curiosità documentati su quello che è il "dielectric grease" lo scrivo in inglese perché troverai molte info in più e meno inesattezze proprio dovute al fatto che molti associano alla parola "grasso" il fatto di isolamento elettrico. Alla fine non ti fidi del grasso dielettrico? Bene. Dai retta allora a chi ti ha detto di utilizzare la pasta di rame.....sono sicuro che la parola "rame" ti fa' pensare al fatto che la corrente passi meglio...
 
Ultima modifica:
ma con il grasso dielettrico non isola? sarei tentato a comperare per risolvere definitivamente il grasso al carbonio, nelle specifiche e molto conduttore ma costa un botto.
 
E se la molla fosse vittima del pernino, fatto di un materiale che si veicola sulla stessa?
 
Indietro
Alto Basso