• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Orologio di bordo perde l'ora

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
J

Jason73

Ospite
L'orologio di bordo della mia punto mk2 1.2 16v non è preciso, è sempre avanti nel tempo di circa 10/15 minuti. L'ho regolato diverse volte, ma niente da fare, va avanti lo stesso ed è inaffidabile. I vostri orologi funzionano bene? C'è qualcosa che potrei fare?
 
Il mio e' preciso come... come... un orologio lol lol
Non ho idea se si possa regolare, magari con il programma di diagnosi o se c'e' un trimmer direttamente sulla strumentazione. Aspettiamo qualcuno piu' esperto in materia. ;)
 
E' strano che l'orologio si sballi col tempo. Di solito le strumentazioni elettroniche sono sempre precisissime. Mi viene da pensare che ci siano dei falsi contatti sulle piste elettriche della scheda elettronica del quadro strumenti, ma non credo che ciò sia la causa di un malfunzionamento della strumentazione. Sara proprio la strumentazione che sta partendo?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Non ho idea se si possa regolare, magari con il programma di diagnosi o se c'e' un trimmer direttamente sulla strumentazione

Ho aperto il quadro strumenti la settimana scorsa per sistemare il contagiri e non sembrano esserci trimmer o altri meccanismi di regolazione. La mia auto è una Punto mk2 ELX 1.2 8v del 2001.
 
Quello della mia è precisissimo . Cmq non ci sono timer o altro non so come mai sulla tua si "stari"
 
anche il mio mantiene l'ora impostata, non è che magari è l'altro orologio, con il quale fai il confronto, che va più lento?
 
Ahahah, bella questa, mia figlia lo sposta sempre di 20 min. avanti, ed io quando faccio il mattino, di turno, corro come un matto pensando di timbrare in ritardo!!!!!
Cmq, a parte gli scherzi l'orologio funziona benissimo....
 
Secondo me l'unica prova è provare a cambiare l'orologio...
Non vedo altre soluzioni...
Però sinceramente spendere soldi per l'orologio...non sò....
 
Anche a me va avanti, di circa venti minuti ogni 6 mesi. Quando cambio l'ora legale, lo metto sempre in anticipo di dieci minuti, di modo che si assesta circa "nell'intorno" dell'ora giusta...
 
il mio spacca il secondo, forse è soggetto a mancanze di conduzione elettrica ,nei punti della scheda dell'orologio, ma qui ci vuole un tecnico con tester per andare a fondo.
 
Immagino che l'orologio sia comandato da un oscillatore al quarzo come la maggior parte dei suoi simili, quindi forse è difettoso questo componente. Ammesso che sia sostituibile, secondo me non ne vale la pena.
 
Concordo con te Ste!
ALmeno che lo sfascio non te lo regala o al massimo ti chiede 5€...allora si potrebbe provare...
 
Boh, non penso si possa sostituire solo l'orologio. A parte che non saprei nemmeno cosa chiedere, dato che e' tutto integrato, e poi ti darebbero tutta la strumentazione. o_O
 
Il problema dovrebbe essere nel quadro strumenti visto che la "memoria" dell'orologio sta li. Cambiare l'orologio non credo che convenga, soprattutto se non si è pratici
 
Non lo sostituisco perchè dovrei sostituire tutto il quadro, faccio affidamento sul mio orologio da polso che è preciso. Poi la macchina è vecchia, se dovessi guardare tutti i particolari che non sono perfetti dovrei spendere un capitale per niente.
 
Lascia stare il mondo come stà Jason...;)
 
prova a metterlo indietro di 10 min esatti rispetto al tuo orologio da polso e osserva i giorni che gli servono per compensare e poi superare quei 10 minuti.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso