• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Ordinanza obbligo catene o pneumatici invernali

Si ma nella tua alfa credo sia inutile montare le catene, visto che le gomme sono larghe

--- Messaggio doppio unito ---

Più larghe sono peggio è, no?
 
Del resto qui in provincia di Milano non nevica quasi mai e quando accade è soltanto una leggera spruzzata di neve.
 
Mai portato le catene da neve. In verità non saprei neanche come montarle :roflmao::roflmao:. Sulla Punto e sulla Multipla (l'auto di famiglia) abbiamo le gomme "4 stagioni" che vanno bene per tutto l'anno, però di catene nemmeno l'ombra, anche perchè credo sia assai improbabile che qui a Napoli venga a nevicare. Al massimo la grandine e se proprio nevica, come è accaduto questo inverno, la neve si scioglie ancor prima di toccare il suolo.
 
Mia moglie mi regalò queste anni fà http://www.put-and-go.com/
Un regalo stupendo!!! Si adattano a tutte le gomme e sono facili da montare!!! Mai usate fin'ora!!!!lollollol
 
Le strisce sono perfette per i cerchi in lega... Niente graffi ne scocciature
 
Si poi mi sembrano davvero ben fatte...Con quello che costano vorrei vedere se non sono costruite bene...
 
Polizia di Stato ha scritto:
Chi invece non rispetta la norma incorre nelle seguenti sanzioni: fuori dai centri abitati la multa è di 85 euro mentre nei centri abitati è di 41 euro; in entrambi i casi è prevista anche l’intimazione a non proseguire il viaggio.

.....
Se la velocità massima consentita dallo pneumatico invernale è inferiore a quella consentita con gli pneumatici “estivi”, deve essere apposta un’apposita etichetta nell’abitacolo del conducente.

Questi due passi mi sono oscuri.
Cioè, parlano di centri abitati.
Ma forse si riferiscono solo alle strade comprese nelle liste.
Inoltre la A31 (Valdastico) e la nuova Pedemotana veneta non sono in lista. Boh.

Riguardo poi l'etichetta non ho idea di cosa si tratti. Qualcuno lo sa?
Sulla tipo ho messo invernali codice T, mentre le estive a libretto sono codice V. Quindi dovrei mettere la famigerata etichetta...
Messaggio doppio unito:

Cercando in rete notizie sulla fantomatica "targhetta monitoria", ho trovato solo discussioni su altri forum..
Pare che non esista un format, e che molti, per non dire tutti i gommisti, non ne sappiano nulla.
A questo punto potrei creare qualcosa di carino e poi metterlo in vendita su ebay LOL
 
Ultima modifica:
Io in questa stagione porto sempre le catene nel bagagliai.
Le ho montato per necessità una volta sola in vita mia, ma senza, sarei ancora lì a spingere.
Era l'ultimo dell'anno e io e mia moglie decidiamo di andare a fare una passeggiata notturna
tra la neve... sarà stato 5 o 6 anni fa. Prendiamo la macchina e andiamo in collina.
Arrivati al punto stabilito parcheggiamo in uno spiazzo in terra battuta e ghiaia in piano ricoperta però da un sottile strato di neve..
La mia ruota anteriore distava precisamente 1 metro dall'asfalto asciutto.
Facciamo il nostro giro e dopo un paio d'ore torniamo alla macchina.
Saliamo, avvio il motore e provo di partire... le ruote slittavano... risata generale e riprovo (niente).
Mia moglie passa al volante e io scendo a spingere (tanto cosa vuoi che sia sono 100 centimetri...
Niente da fare... dopo 10 minuti di tentativi ho montato le catene e percorso quei 100 centimetri con le catene.
Una volta sull'asfalto ho rismontato le catene e siamo ripartiti.
SE NON MI FOSSE CAPITATO NON CI AVREI MAI CREDUTO! INCREDIBILE!!!
 
Indietro
Alto Basso