• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Opinioni Valore temperatura aria aspirata - motori benzina aspirati

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Duker

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Polo 9n 1.4 16v 75cv 2003; Suzuki Swift Sport Hybrid 1.4 129cv 2022
Ciao ragazzi ho notato col Torque che la temperatura dell aria aspirata a motore caldo era di 58 gradi circa.
Volevo confrontarmi con voi se questo valore è normale perché mi sembra un tantino alto.
Non ho voluto inserire il modello nel titolo perché non è specifico per un'auto ma giusto per avere un idea su un range di valori che risultino "normali" nei benzina aspirati.
 
Faccio una battuta, ma nemmeno troppo...
58° F sono circa 14° C
Sicuro delle impostazioni di torque?

--- Messaggio doppio unito ---

Quando ho eseguito le prove, qualche tempo fa, la temperatura rulevata era abbastanza simile a quella esterna, un po' più alta, ma non certo di 50 gradi...
 
Eh infatti Caimano quando l'ho vista mi è subito saltata in dubbio.
La pressione invece era sui 120 o 140 PSI mi pare, visto che è lo stesso sensore magari può essere utile per confronto anch'essa .

--- Messaggio doppio unito ---

Aspeee io ho l'air box con dentro un flap che dovrebbe switchare l'aria dai collettori o dalla griglia, vuoi che sia quella la causa?
 
Facciamo così, domani se tutto va bene faccio candele e filtro aria, e faccio delle prove. Al massimo in qualche modo tolgo il termostato e lo giro sempre sulla griglia in modo che prenda aria fresca e basta.

--- Messaggio doppio unito ---

Ho cercato un po' e pare che pescare l'aria dai collettori serva a scaldare prima ma poi una volta caldo o d'estate la paratia deve chiudersi e prendere l'aria come tutte le auto normali.
Il meccanismo è comunque molto semplice perché non c'è molto spazio a vista, pare che sia una molla e un termostato che spingono la paratia di plastica.
La versione dopo (bud) non sembra avere questa cosa (foto), prende direttamente l'aria dalla griglia con un grosso tubo.
 

Allegati

  • IMG_1166.JPG
    IMG_1166.JPG
    91,3 KB · Visite: 41
Ok grazie non l'avevo vista, proseguo di là questo discorso allora

--- Messaggio doppio unito ---

Comunque Caimano penso che il valore sia ok, perché a freddo dava 15 gradi, uguale alla temp motore:unsure:
 
Allora, dopo aver sistemato la paratia sta tra 25 e 35 gradi.
Se le temperature sono elevate vuol dire che c'è qualcosa che non va evidentemente.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso