• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

• La registrazione al forum è chiusa.

Opinioni Valore temperatura aria aspirata - motori benzina aspirati

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Duker

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Polo 1.4 16v 75cv 2003
Ciao ragazzi ho notato col Torque che la temperatura dell aria aspirata a motore caldo era di 58 gradi circa.
Volevo confrontarmi con voi se questo valore è normale perché mi sembra un tantino alto.
Non ho voluto inserire il modello nel titolo perché non è specifico per un'auto ma giusto per avere un idea su un range di valori che risultino "normali" nei benzina aspirati.

The Homemade Man

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Faccio una battuta, ma nemmeno troppo...
58° F sono circa 14° C
Sicuro delle impostazioni di torque?

--- Messaggio doppio unito ---

Quando ho eseguito le prove, qualche tempo fa, la temperatura rulevata era abbastanza simile a quella esterna, un po' più alta, ma non certo di 50 gradi...

Duker

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Polo 1.4 16v 75cv 2003
Eh infatti Caimano quando l'ho vista mi è subito saltata in dubbio.
La pressione invece era sui 120 o 140 PSI mi pare, visto che è lo stesso sensore magari può essere utile per confronto anch'essa .

Aspeee io ho l'air box con dentro un flap che dovrebbe switchare l'aria dai collettori o dalla griglia, vuoi che sia quella la causa?

Duker

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Polo 1.4 16v 75cv 2003
Facciamo così, domani se tutto va bene faccio candele e filtro aria, e faccio delle prove. Al massimo in qualche modo tolgo il termostato e lo giro sempre sulla griglia in modo che prenda aria fresca e basta.

Ho cercato un po' e pare che pescare l'aria dai collettori serva a scaldare prima ma poi una volta caldo o d'estate la paratia deve chiudersi e prendere l'aria come tutte le auto normali.
Il meccanismo è comunque molto semplice perché non c'è molto spazio a vista, pare che sia una molla e un termostato che spingono la paratia di plastica.
La versione dopo (bud) non sembra avere questa cosa (foto), prende direttamente l'aria dalla griglia con un grosso tubo.

Allegati

Duker

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Polo 1.4 16v 75cv 2003
Ok grazie non l'avevo vista, proseguo di là questo discorso allora

Comunque Caimano penso che il valore sia ok, perché a freddo dava 15 gradi, uguale alla temp motore:unsure:

Duker

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Polo 1.4 16v 75cv 2003
Allora, dopo aver sistemato la paratia sta tra 25 e 35 gradi.
Se le temperature sono elevate vuol dire che c'è qualcosa che non va evidentemente.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso