• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Opinioni ammortizzatori Monroe

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

esagono82

Autore di Tutorial
Auto
punto 1.2.8v sx del 99
Volevo qualche info su questo kit che ho acquistato su eBay4 AMMORTIZZATORI MONROE ORIGINAL FIAT PUNTO (188) 1.2 1.2-1.4 16V 1.3 MJT DAL 99 per la mia puntazza 1.2 8 v pagati 110€ compreso spedizione
 
Io ho sempre montato Monroe e mi sono sempre trovato bene!
Sono sempre surati più di 100.000 km...sia sulla Citroen sia sull'Alfa!
 
Io monto i monroe da parecchio tempo, ma quella volta ho preso un modello superiore rispetto agli originali. Non ricordo il nome della serie, ma vedo che ora ci sono solo Original e Reflex. Diciamo che i miei corrisponderebbero ai Reflex.
Vanno molto bene ancora adesso, a distanza di molti km, penso ne abbiano quasi 110000. Li ho cambiati attorno ai 60 mila per avere una guida piu' sportiva.
Comunque Monroe e' una marca di riferimento, sicuramente hai fatto un buon acquisto. ;)
 
Siccome non ho la chiave di nanometrica e i compressori per le molle sono andato in officina per un preventivo mi ha chiesto 100€compreso convergenza secondo voi è giusto come prezzo.
 
La convergenza dal mio gommista costa 25 euro.
Quindi, ammesso che dalle tue parti pratichino prezzi simili, il montaggio sarebbe di 75 euro, cioe' un paio d'ore di lavoro.
Ricordo che quando li ho cambiati io, ho fatto la stessa cosa, li ho comprati e me li sono fatti montare dal meccanico.
Mi e' sembrato ci abbiano messo pochissimo, non due ore, ma sono passati un po' di anni e il ricordo e' vago.
Ad occhio e croce non mi sembra tanto.
 
Si ci può stare come prezzo...comunque se te la senti di acquistare i compressori per molle da Norauto costano 27€ e 29€ la dinamometrica...vedi tu se usare i soldi per comprarti gli attrezzi o darli al meccanico!!
 
@esagono82 guarda, sei sei pratico del fai da te, comprare i compressori delle molle assieme alla dinamometrica, come ha ben detto Salva-Racing non è una follia come prezzo, anche perché più o meno è la stessa cifra che ti chiedono in officina. In quel caso puoi pensare di montarti gli ammortizzatori autonomamente.

Invece, se non sei pratico del fai da te o non sei sicuro di fare un buon lavoro, vai tranquillo e affidati al meccanico per cambiare gli ammortizzatori. La questione dei soldi, dovendosi affidare al meccanico, cambia prospettiva, perché se trovi il meccanico che lavora bene, che sa il fatto suo, anche se chiede più soldi della media, non importa, perché l' importante è che il lavoro sia stato fatto a regola d' arte.

Comunque hai fatto una buona scelta comprando i MonRoe :thumbsup:
 
Se comprerei la di nanometrica da 30 € andrebbe bene solo per il posteriore ,ma per il perno di testa dell'anteriore mi occorrerebbe un'altra tipo di chiave quindi la spesa aumenterebbe
 
Mah, direi proprio di no! o_O

@GDeltaG ha già fatto questo tutorial su entrambi gli ammortizzatori, eppure non mi sembra che abbia usato la chiave dinamometrica, ma soltanto i compressori delle molle, sul video degli ammortizzatori anteriori.

Ecco il tutorial:
 
Infatti lo dice che non ha la chiave adatta per il dado di testa ,e serra con la dinanometrica solo i bulloni vicino al mozzo ,però credo che sia importante serrare quel perno con la giusta coppia visto che c'è un cuscinetto nel paracolpi.

--- Messaggio doppio unito ---

Credo che sia questa la chiave adatta più una bussola speciale

--- Messaggio doppio unito ---

Sicuramente non costa 30 €
 

Allegati

  • images.jpeg
    images.jpeg
    5,9 KB · Visite: 40
Gdelta ha comprato la Proxxon per le coppie più basse pagandola 50€...quindi non è una spesa esagerata..
 
Ultima modifica di un moderatore:
Anche io ho comprato una Proxxon ma che va da 60 a 320 Nm, ma forse la mia è esagerata e quindi anche una più piccola come quella di GdeltaG dovrebbe bastare.

Onestamente non saprei quanto sia la coppia di serraggio di quel dado, ma penso che sia al di sotto dei 100 Nm perché ad occhi e croce si vede che è più piccolo di quello della ruota.
 
Scusate ma avete visto il video,con queste chiavi normale come si fa ad avvitare il bullone non va bene ,occorre una chiave aperta in modo da inserire la brugola per bloccare l' ammortizzatore anche con quella che ha Gdelta con la bussola esagonale non va bene il problema non è la coppia di serraggio ,ma l'attacco della dinanometrica.
 
Nella foto che hai messo, si vede che la chiave ha sia le teste aperte che quella a bussola. Hai visto mai che anche.nelle altre dinamometriche si possa cambiare la testa???
L'argomento merita approfondimento. ;)
 
Appunto non credo che quella chiave costi 30 euro ,questo sto cercando di dire ma non mi sono espresso bene forse?
 
Ti sei espresso benissimo. Io stavo invece dicendo che.bisogna indagare se tutte.le dinamometriche hanno la possibilità di cambiare la testa con una a forchetta.
Comunque non è poi così tragico se non si ha la dinamometrica. Molto spesso la chiave "a polso " ha una ottima precisione, sempre che uno non sia Hulk. lol
 
Dunque, sulla mia proxxon, la testa è intercambiabile, ma non ho la più pallida idea di dove cercare le teste " a forchetta ", cioè gli attacchi delle chiavi inglesi.

La proxxon, in realtà produce queste teste a forchetta, ma non sono vendibili separatamente, perché il set è unito ad una chiave dinamometrica che mi sembra vada da 40 a 200 Nm. Questa dinamometrica proxxon costa sui 100 € in su.

Ah, ecco, ho trovato un' inserzione > qui < su ebay.
 
Come dice Stefano non è indispensabile la dinamometrica per quel bullone...
Ho visto cambiAre molte volte gli ammortizzatori e nessun meccanico usava la dinamometrica...
 
In conclusione penso siccome il cambio ammortizzatori ,almeno nel mio coso sarà l'ultimo visto l'età dell'auto non vorrei metterci più mano ,quindi in questo caso preferisco farlo a DOC ,mi scoccierebbe rismotare tutto per un bullone troppo stretto
O uno che si allenti, nel mio caso 100€ compreso conconvergere mi conviene,in altri avendo auto più fresche allora aqusterei la specifica chiave dovendo fare più di una vota la manutenzione.

--- Messaggio doppio unito ---

--- Messaggio doppio unito ---

Qui si vede la chiave in azione
 
esagono82 sei off topic, la discussione riguarda le opinioni sugli ammortizzatori Monroe..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso