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Opinione olio sinco

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lo so Ste è lo stesso discorso del magnatec 5w40, ma se scrivono C3 per mè è C3. Il fatto di scrivere "va bene anche per A3/B4" non mi dice niente se non mi dichiarano l'anno di riferimento delle specifiche.
 
Lo so che è un C3 (low SAPS): c'è scritto!

Ma sarebbe raccomandato per A3/B4 (high SAPS).

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--- Messaggio doppio unito ---

In qualche scheda è presente il riferimento all'anno.

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Grazie terzimiky per le cortesi e puntuali risposte!
 
senza andare a prendere le tabelle complete dei valori acea mo dovrebbero spiegare com fanno ha mettere d'accordo i valori delle ceneri solfatate (sulphated ash):
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Ora purtroppo non ho i dati completi nel tool, ma mi basta la sola colonna delle ceneri (SA%) per poter dire che se abbasso le ceneri, che sono il prodotto della combustione, togliendo lo ZDDP che è l'antiattrito e buona parte dei detergenti ottengo le norme acea C.
Quindi come fa la A3/B4 a scendere di % senza diventare C3 (se scende a 0.9 non è C3 ma tanto vale, visto che ha dimezzato le ceneri non lo posso più considerare tale) e la C3 se sale sopra lo 0.8 non rientra nella norma e questo rende i valori incompatibili.
 
senti @terzimiky, questa è un'ulteriore riprova che molti produttori (non tutti) ci prendono x il ...., perchè x vendere di più mettono varie specifiche nello stesso prodotto.
Volevo chiederti (tralasciando x un attimo il "dossier" che hai fatto tu sugli olii) se sai chi è preposto alla nostra tutela, chi ci può dire la verità su questi olii, (dato che le etichette servono ormai solo come anti-attrito che non far cadere il barattolo dalle mani!!!), le associazioni dei consumatori? Qualche ente non governativo? boh.
 
Giusto @giove78 !!! a questo punto si mette solo olio indicato sul libretto senza andare a fasciarci la testa con altri olii!! Però, ho pure il diritto di scegliere un marchio anzichè l'altro???? o devo documentarmi per un mese prima di scegliere, e poi scoprire che ci prendono per il c...o!!!
 
@giove78 Personalmente non sono andato a vedere se a qualcuno possa interessare di verificare tali discordanze anche perchè, sono convinto che i produttori hanno già le risposte pronte. In ogni caso, stiamo parlando di norme acea, cioè quelle richieste dai produttori di auto europei e quindi, quando si sceglie un olio con l'oil selector dei rispettivi produttori di oli e ti viene proposto (cito ad esempio) il castrol magnatec 5w40 C3 A3/B4 su di un motore che ha 15 anni nato con specifiche A3/B3, c'è qualcosa che non mi quadra. So però che è possibile riformulando l'olio e introducendo altri tipi di antiattrito trovare la soluzione quasi certa a far coesistere le due specifiche contrastanti, ma non riuscirebbero a coprirle tutte e due appieno (la storia della coperta corta insomma). Tra l'altro è una caratteristica di questa "doppia personalità" presente non su tutti i marchi e quindi, ho ci sono 2 o 3 gatti nettamente avanti agli altri da aver fatto l'olio dei miracoli, oppure sono gli altri che non scrivono le sigle a random.
Nelle politiche di conservazione e obsolescenza programmata c'è anche da considerare che se metti un olio C3 in una punto del 2000, di sicuro fai un grosso regalo al catalizzatore che sarà già sul "sunset boulevard" da un pò ma, non so i metalli quanto saranno contenti e non ho modo di misurare le usure dei metalli, salvo fare un analisi dell'olio usato a spese mie. Senza avere una certezza che il produttore sia riuscito davvero a fare il miracolo, preferisco affidarmi alla mia licenza media in bianco e nero e mettere quello che viene richiesto e null'altro.
Ad esempio nel voler togliere lo zinco (antiattrito che inquina pesantemente il catalizzatore) la Fuchs ha prodotto una linea di oli dichiarati "zinc free" ma all'atto delle analisi VOA (quindi olio nuovo) una pur piccola percentuale era presente in ogni caso, questo a dimostrare che non si fanno gli oli perfetti dalla sera alla mattina, ma occorre tempo.
Non ci riesci di sicuro a fare una class action su queste cose, considerando anche che il produttore di olio ti mette subito alla sbarra che eventuali problemi te li può causare carburante di dubbia qualità (e questo è possibilissimo).
Se non si è riusciti ad avere rivalsa sui pericoli introdotti dal servosterzo city, oppure dagli iniettori pompa della VW che quando ne andava in corto uno ti si "spegnevano" tutti e quattro di colpo (sai che bello in pieno sorpasso) oppure sulle bronzine dei k9k renault (motori fusi poco dopo i 100 k km senza riconoscimento del danno da parte della Nissan) oppure i pignoni dei motori N47, montati sulla bmw serie 1 che tra i 130/160 mila km salutano la doppia catena di distribuzione con danni da 5/7000 € non riconosciuti come difetto dalla casa madre.
Cosa dici, pensi davvero che si riesca a litigare per davvero su due sigle?
 
Io preferisco pensare che i produttori non ci prendano in giro, ma che quando scrivono sulle confezioni una determinata specifica o raccomandazione lo facciano con onestà intellettuale e dopo analisi approfondite.

Ma, ovviamente, non ho certezze.

Quasi tutti i principali produttori hanno (o hanno avuto) un olio contemporaneamente A3/B4 e C4.

Oltre a Castrol, Fuchs, Bardahl ed Eni di cui abbiamo già parlato, ci sono altri esempi: ne riporto solo alcuni tra innumerevoli altri.

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Ora purtroppo non ho i dati completi nel tool, ma mi basta la sola colonna delle ceneri (SA%) per poter dire che se abbasso le ceneri, che sono il prodotto della combustione, togliendo lo ZDDP che è l'antiattrito e buona parte dei detergenti ottengo le norme acea C.

Nella mia beata ignoranza in materia: esempio olio con SA=0,7%.
Non è che soddisfi quindi sia "l'A3/B4 04" in quanto inferiore a 1,6% che la"C3 08" in quanto inferiore a 0,8%?

Sento una senzazione come se fosse troppo facile come risposta e come se mi sfuggisse qualcosa...
 
Inizia a venirmi il mal di testa!!!lol:book::book::book::book:
 
@gioe è semplice, a riguardo di scritte nessuno dice bugie, effettivamente rientrano in tutte e 2 le norme, ma dato che sò che gli A3/B4 hanno il contenuto di ceneri sempre attorno al 1.2 % e che con l'accorpamento delle due norme hanno creato le Cxx riducendo del 35/40% la portata di tali ceneri (ma non hanno abbassato solo quelle) e quindi se scendi con tali additivi e dichiari che l'olio è "anche" un C3 per rientrare nella norma acea allora l'olio è a tutti gli effetti un C3 e basta, visto che oramai gli hai abbassato troppo le ceneri e per mè la differenza è tale come % che non posso più considerarlo un A3/B4. Le ceneri solfatate sono il prodotto degli additivi che bruciandosi finiscono allo scarico e grazie ai "nasi fini" degli euro 4, non è più stato possibile lasciare la % di ceneri come in precedenza.
E' però limitativo guardare semplicemente le confezioni, perchè è dalle % di ceneri presenti nelle tds che vedo se è un C3 o meno, anche se poi presenta le caratteristiche long drain degli A+B come intervalli di cambio.
Da cercare di capire allora perchè hanno fatto i Cxx che accorpavano A+B nel 2004, quando poi uscirsene anni dopo con un olio che va bene dappertutto, allora tanto valeva che lasciavano stare le scritte e toglievano il toglibile senza creare tutta questa confusione inutile.

--- Messaggio doppio unito ---

ricarico una tabella più aggiornata e completa della Lubrizol (produttore mondiale di addtivi) ove carica più specifiche acea della precedente e si possono vedere i dati più completi sulla SA (ceneri) e soprattutto si vede bene la colonna MinT. che sarebbe il TBN, cioè la capacità di detergenza degli oli e la differenza tra gli A/B rispetto ai C è più che lampante e di solito, un C3 arriva a 8 mentre un A3/B4 va oltre i 10. Avevo detto in un altro post che per far coesistere le specifiche Acea A3/B4 e C3, solo con quelle sino al 2008 e facendo i miracoli ci si poteva riuscire e dal 2010 in poi è impossibile. Ditemi pure se mi sbaglio.
LRTP 2015.png
 
Quel >= 1.0 to <= 1.6 mi solleva il morale sulle mie capacità di comprensione ;-)
 
hai ragione gioe, mi ricordavo che avevo visto il tool più completo ma non riuscivo a trovarlo. Ma almeno così si capisce il senso dei ragionamenti che ho fatto?
vi sembrano esatte le mie considerazioni?
 
Le ho capite. Ma non sono ai tuoi livelli per darti consigli :Bookworm:
Prima di leggerti le mie conoscenze erano basate sul manuale "tecnica dell'automobile" che all'argomento "olio" dedica si e no due paginette.
 
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