• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Opel Zafira - Sostituzione condensatore climatizzatore

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
OPEL Zafira A 1.8 cat Elegance 2000
Salve a tutti, ho scelto di postare in questa sezione perché forse è quella dove più spesso si parla di radiatori, visto che il condensatore del climatizzatore è in linea di massima un radiatore...
Insomma, sono stato dal meccanico a farmi ricaricare il gas del climatizzatore, nell'impianto ce ne stanno 700 grammi e ce n'erano appena 200, mi ha ricaricato l'impianto ma c'è una perdita sulla valvolina, al contrario di molte auto però non si può sostituire la valvola perché la non si può smontare, è necessario cambiare l'intero radiatore.
Ora, siccome il meccanico mi ha chiesto 600 euro per cambiarlo e su internet trovo radiatori sui 150 euro mi chiedevo se fosse un lavoro che posso fare in autonomia... Qualcuno saprebbe darmi qualche dritta?

Grazie!
 
mmmm non conosco la zafira...ma su molte auto cambiare tutto è un vero macello...
 
si può fare, bisogna vedere cosa c'è da smontare però. Sappi che perderai tutto il gas e (forse) il lubrificante del compressore, e quindi dovrai far ricaricare tutto...
 
Io l'ho visto fare sulla mia mia Peugeot 206. Il problema non è tanto lo smontaggio e il rimontaggio dello stesso, ma bisogna prestare molta attenzione a montare per bene le guarnizioni.
20140614_085718.jpg


Io cercherei un radiatorista e mi farei fare un altro preventivo, perchè € 600 mi sembravo davvero parecchi.
 
guarda io lo fatto nella punto' ma per cambiare radiatore dell' acqua ,e ho dovuto tirare giù il paraurti e smontare i fari ,non conosco bene la zafira ma penso che sia similare la situazione ,nella punto e un lavoro fattibile ,ce da perderci un pò di tempo,quoto gli altri sul fatto che poi devi ricaricare ovviamente il tutto ,e stare attento nel serrare bene i vari tubi con le relative guarnizzioni.
 
600€? sulla mia renault del 2006 tutto il lavoro più ricarica 360€.. ovvio il condensatore non è originale, è della Valeo, adesso l'auto raffredda davvero bene, la colpa è stata molto probabilmente delle sassate che il condesatore ha preso in autostrada, dopo 9 anni poi...
 
Il mio meccanico mi ha fatto un preventivo più accurato e mi ha detto che bastano 400 € ma sono sempre troppi per me...
Ho trovato un meccanico "vecchia maniera" che mi ha detto che lui ha risolto problemi simili su altre macchine col turafalle, vero che servirebbe per perdite sul radiatore ma ha detto che gli è capitato di risolvere il problema anche sulle valvoline... Io ci provo!
 
A me il meccanico lo ha sconsigliato, ti dura un po' e poi si riaprono, ma se ci provi fammi sapere!
 
prova a vedere quanto ti costa su pezziricambio24 oppure puoi provare rischiando a prendere il pezzo da un demolitore....
 
Mah, da un demolitore non saprei, una buona parte di quelle che trovo sono incidentate sul davanti...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso