• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Opel Zafira che cos'è l'attuatore wastegate?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Cristian Cominelli

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto Sporting Mk2 - 1.2 16V 80 CV anno2002
Ciao. Ho sentito parlare di questa cosa,ma non ho capito bene. Credo che si tratti di qualcosa vicino al turbo. Mi sono imbattuto in questo perché cercavo in rete come funzionano le alette mobili dentro il collettore aspirazione della Zafira. Sempre che esistano. Mi potreste spiegare entrambe le cose ed eventuale manutenzione? Mi mettereste anche foto o video del funzionamento? Il primo credo che @salvaracing lo abbia fatto vedere sulla ABBANDONATA Alfa. Grazie a tutti
 
La wastagate è la valvola che limita la pressione massima del turbo, a una data pressione fa bypassare la turbina ai gas di scarico. L'attuatore che apre questa valvola può essere pneumatico o elettrico comandato dalla centralina. Praticamente se non ci fosse all'aumentare della pressione aumenterebbero anche i gas di scarico che farebbero aumentare ancora di più la pressione e via così fichè qualcosa prima o poi cede :D.
 
Interessantissimo.Proverò a dare una spruzzata come hai fatto tu.Appena riesco a entrare con le mani e vedere dov'è il turbo:thumbsdown:
 
si ogni 2-4 mesi una spruzzata di wd-40 o Svitol è un toccasana per la wastagate...
Evita che nel tempo si incrosti e si blocchi
 
Ti ricordi quando dicevo che ho chiuso l'EGR con la flangia? Davo colpa a lei per la poca ripresa,ma credo che si tratti di questo atuatore.Appena lo vedo e lo "spruzzo":D:Shamefully:,richiuderò la valvola,
 
Si conviene...anche io credo che dopo le vacanze chiuderò l'egr alla mia ammiraglia...
 
E poi vedremo aumentare i consumi d'olio...
 
perchè affermi ciò?
Nell'alfa non ho notato nessun consumo d'olio dopo la chiusura della valvola.
Ne tanto meno nella clio diesel di un amico...con Fap....
 
Alfa e Clio hanno DPF, non FAP, che invece dovrebbe avere la tua.
La differenza credo sia già stata esposta qualche volta, nel forum... In sintesi, hai un serbatoio di additivo in più sulla Peugeot, che contiene cerina.

La mia ipotesi... è che il chiudere la EGR rallenti il riscaldamento del motore, in quanto l'aria che viene aspirata ha una temperatura inferiore in quanto non "inquinata" termicamente dai gas di scarico (comunque più caldi).

Se rallento il riscaldamento, ho un tempo di entrata in temperatura a regime più lento, e questo potrebbe (sempre a mio parere) portare più tardi al corretto funzionamento di fasce e quant'altro...
Il che potrebbe portare a trafilamenti d'olio, o peggio ancora, di gasolio nel blocco motore.

Detto questo, meglio pulire e far funzionare corretamente la EGR sia sul benzina che sui diesel, a mio personale parere.
 
Mai sentita una cosa simile...
Che la mia abbia il Fap con cerina è giusto...
Che l'auto vada in temperatura con un pò di ritardo è altrettanto vero...
Ma l'egr quando il motore è caldo si chiude...L'unica anomalia a mio avviso è che su alcune macchine va in recovery la centralina.
Personalmente non ho mai sentito nessuno che ha avuto problemi di olio dopo aver chiuso l'egr.o_O
 
Come scritto prima
Meglio pulire e far funzionare corretamente la EGR sia sul benzina che sui diesel, a mio personale parere
anche perchè ritengo un "sabotare" i sistemi di funzionamento dell'auto. Non tapperei nemmeno i ricircoli di vapori d'olio...

E quanto indico sui consumi è una personale opinione dovuta ad un ragionamento, non la certezza assoluta che avverrà.
 
ah ok!
comunque per esperienza diretta consumi d'olio non ne ho mai constatati in 15.000 km di chiusura egr.Il mio amico è a quota 8.000 e anche lui nulla...
Però il mio amico ha miglior ripresa di giri ma l'auto consuma di più
 
Vi prego!!Aiutatemi.Caricatemi una foto,un video,qualsiasi cosa.....non riesco ad entrare con le mani a trovare questo benedetto atuatore.Se vedessi il turbo,ma neanche quello riesco a vedere.Grazie
 
Non mi assumo responsabilità, l'aspetto può essere diverso da quello reale!
Questo è l'ensemble turbina, girante, tubi e attuatore Wastegate di un 1.9 CDTI
ai.ebayimg.com_images_i_261374519716_0_1_s_l1000.jpg

E questo è un dettaglio dell'attuatore wastegate.
GT1749V-766340-740067-755046-773720-Turbocompressore-attuatore-wastegate-per-FIAT-OPEL-VAUXHALL-SAAB-1-9-CDTI.jpg
GT1749V-766340-740067-755046-773720-Turbocharger-actuator-wastegate-for-OPEL-VECTRA-C-ZAFIRA-B-1-9CDTI.jpg

L'attuatore è stupido, viene comandato da un altro dispositivo, il sensore di pressione o "boost sensor"
ai1334.photobucket.com_albums_w645_dcm23251981_IMAG1469_zps54f3fc64.jpg

(n.b. Questa immagine è di una Astra H, non di una zafira!)
 
Grazie Pike.Sei un drago. Il sensore cerchiato e la valvola egr hanno la stessa posizione della mia.Ora devo andare a caccia della turbina.
 
Beh,per trovare la turbina,basta seguire la linea dello scarico o quella dell'aspirazione,partendo dal filtro aria,il manicotto grosso di gomma dovrebbe andare direttamente sulla chiocciola del turbo. Comunque a memoria credo che quel motore abbia il turbo dietro,dalla parte del vano motore rivolta verso l'abitacolo,per intenderci.
 
Trovato grazie. Era nella parte anteriore ma sotto. Ho dovuto sollevare la macchina per spruzzare lo svitol
IMG_20160728_061229.jpg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso