• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Opel Zafira A del 2000: Ricircolo dell'aria che non funziona

Auto
OPEL Zafira A 1.8 cat Elegance 2000
Salve a tutti, diversi mesi fa ho installato i sensori di parcheggio sulla mia OPEL Zafira A e prima di questo lavoro non avevo alcun problema, per installarli ho dovuto smontare tutta la plancia frontale per passare il display cablato. Purtroppo, da allora pare che il ricircolo dell'aria non funzioni quasi mai.

Premo il pulsante, il relativo LED si accende ma la cupola sopra la ventola non ruota, non sempre almeno. Lo so che ci sono delle posizioni del selettore nelle quali non si deve attivare il ricircolo, infatti senza spostare niente, premo il pulsante e magari funziona alla prima(altre volte no) oppure funziona due volte poi non va più. In tutto ciò il relativo LED comunque si accende e si spegne regolarmente.

Cosa potrei aver fatto?
Grazie
 
Ciao
Non ti posso aiutare, ma ti devo far notare che no modificato il titolo perche' mancava il modello dell'auto.
Dato che non risultano, o almeno non ne e' stata tenuta traccia, precedenti richiami nei tuoi confronti per lo stesso argomento, hai consumato il bonus nuovi iscritti, anche se non sei nuovo. LOL
 
Quando premi il pulsante senti il motorino che gira? Potrebbe essere qualche ingranaggio che si è staccato e non trasmette il moto in modo affidabile...
 
Quindi hai lo sportello del ricircolo a comando elettrico ? oppure hai il climatizzatore ? in entrambi i casi devi verificare ( smontando il lato del cruscotto su cui c'è lo sportello, se questo si apre e si chiude ) e verificare se il perno o la leva che comandano lo sportello si sono rotti.Magari ti si è staccato, involontariamente, lo spinotto che " alimenta " il motorino dell'attuatore dello sportello del ricircolo :).
 
Quando premi il pulsante senti il motorino che gira? Potrebbe essere qualche ingranaggio che si è staccato e non trasmette il moto in modo affidabile...
Quando funziona tutto gira senza problemi, senza fatica o altro, quando non funziona non si muove di un millimetro. Ho anche provato a premere e poi toccare per vedere se fosse un problema legato a qualcosa che si incastra ma niente. O funziona al 100% o non si muove.

Quindi hai lo sportello del ricircolo a comando elettrico ? oppure hai il climatizzatore ? in entrambi i casi devi verificare ( smontando il lato del cruscotto su cui c'è lo sportello, se questo si apre e si chiude ) e verificare se il perno o la leva che comandano lo sportello si sono rotti.Magari ti si è staccato, involontariamente, lo spinotto che " alimenta " il motorino dell'attuatore dello sportello del ricircolo :).
Sì, è a comando elettrico e ho anche il climatizzatore. Tutte le prove le ho sempre fatte togliendo il porta oggetti per vedere la ventola e la mezza cupola del ricircolo. Non sembrano esserci problemi meccanici, è tutto funzionante, quando funziona lo fa senza problemi o intoppi.
Però non ho capito la parte dell'attuatore dello sportello di ricircolo, cosa devo cercare? Almeno verifico per bene.

Grazie!
 
Mi ricorda il problema che ho recentemente affrontato con la ventola della Note. Tutto funzionava, quando funzionava...

Nel mio caso si trattava di ossido sul connettore. La ventola partiva, ma poi si fermava e non andava più perché veniva a mancare il contatto.

Può essere che nel processo di installazione dei sensori sia stato riattaccato qualche spinotto in modo non saldo, e fa falso contatto. Oppure c'è ossido anche nel tuo caso e coincidenza vuole che il problema si sia manifestato ora.
O entrambe le cose, cioè un connettore ossidato, una volta staccato e riconnesso non garantisce più il contatto stabile.
 
O ancora, una installazione imperfetta che fa un ritorno di massa sgradito...
 
Mi ricorda il problema che ho recentemente affrontato con la ventola della Note. Tutto funzionava, quando funzionava...

Nel mio caso si trattava di ossido sul connettore. La ventola partiva, ma poi si fermava e non andava più perché veniva a mancare il contatto.

Può essere che nel processo di installazione dei sensori sia stato riattaccato qualche spinotto in modo non saldo, e fa falso contatto. Oppure c'è ossido anche nel tuo caso e coincidenza vuole che il problema si sia manifestato ora.
O entrambe le cose, cioè un connettore ossidato, una volta staccato e riconnesso non garantisce più il contatto stabile.
Quindi dovrei verificare il solo connettore che va al motorino che aziona il ricircolo?

O ancora, una installazione imperfetta che fa un ritorno di massa sgradito...
Installazione di cosa? Dei sensori di parcheggio o del motorino stesso?

Sì, ma spero di no.

Io sto cercando di capire la correlazione tra questo problema e l'installazione dei sensori di parcheggio.
 
Ricordi tutte le connessioni elettriche che hai staccato per montare i sensori?
 
Sì, nessuna. Non ho avuto necessità di scollegare niente, ho spostato giusto quei 2cm per far passare il display.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Quando funziona tutto gira senza problemi, senza fatica o altro, quando non funziona non si muove di un millimetro. Ho anche provato a premere e poi toccare per vedere se fosse un problema legato a qualcosa che si incastra ma niente. O funziona al 100% o non si muove.


Sì, è a comando elettrico e ho anche il climatizzatore. Tutte le prove le ho sempre fatte togliendo il porta oggetti per vedere la ventola e la mezza cupola del ricircolo. Non sembrano esserci problemi meccanici, è tutto funzionante, quando funziona lo fa senza problemi o intoppi.
Però non ho capito la parte dell'attuatore dello sportello di ricircolo, cosa devo cercare? Almeno verifico per bene.

Grazie!

Devi smontare la parte del cruscotto che ti fa " vedere " dov'è il motorino che fa muovere lo sportello del ricircolo.Girovagando ho trovato questo Kit:
https://www.ebay.it/itm/Aria-Ricirc...289635?hash=item3627d1b863:g:AscAAOSw0exaMSxq

Le aste di qui parlo sono quelle in foto, così come lo sportello.Ho trovato ( tanto per farti vedere come è fatto ), un esempio di un motorino attuatore Opel ( In foto quello della Meriva ):
http://www.ebay.it/itm/OPEL-MERIVA-...907730?hash=item282154f512:g:uxMAAOSwmfhX7NMv

Questo motorino ha all'interno un perno in plastica che a sua volta è infilato in un perno in plastica come ti ho immesso il Link precedente.
 
Sì, quando ho smontato ho visto com'è all'interno. Quelli che mi hai linkato non sono i pezzi per la mia macchina in quanto io ho la versione con la cupola e non il semplice sportellino. Quando premo e non va ho anche provato a dargli un aiutino senza che però cambi niente. Quindi penso che il problema non sia nel motorino...
 
A questo punto dovresti smontare il tutto ed arrivare al motorino, in modo tale da verificare se il motorino funziona, oppure è qualche perno-asta che si è rotta o semplicemente sganciata :).
 
Indietro
Alto Basso