• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Opel Zafira A 1.8 del 2000 Liquido di raffreddamento scompare, AC non funzionante

Auto
OPEL Zafira A 1.8 cat Elegance 2000
Salve a tutti, da qualche anno ero consapevole di avere una perdita al radiatore(quello di raffreddamento, non AC) alla veneranda età di quasi 17 anni, negli ultimi 2 mesi dovevo fare il pieno nella vaschetta di espansione ogni volta che prendevo la macchina(ci faccio 2000 km l'anno ormai) quindi, consapevole del problema, ho chiesto alla mia officina di fiducia di procedere alla sostituzione del radiatore. Nonostante fossero messi male prima delle ferie, me lo hanno fatto in estremis l'ultimo giorno di apertura visto che sennò non sarei potuto andare io in ferie.

La prima settimana sembrava tutto ok, era fantastico non dover fare il pieno di liquido ad ogni uso della macchina, dopodiché ha ripreso a calare sempre di più. Ho fatto 1000 km in 5 giorni e ho rabboccato circa 500 ml d'acqua e adesso la vaschetta è nuovamente vuota(dopo 300 km dal ripristino del livello). Come se non bastasse, ho fatto i 400km all'andata senza problemi, ho spento tutto... La mattina dopo, accendo il climatizzatore e, a parte il LED sul pulsante di comando, non succede assolutamente niente. Sento solo un rumorino come un ventilatorino che gira da qualche parte ma la ventola sul condensatore AC non parte mai, non si nota un aumento dei giri del motore e non raffredda, insomma: NULLA.

Possono esserci correlazioni tra i due problemi?

Come posso escludere che l'acqua trafili dalla guarnizione della testa?
Posso escludere anche la rottura del compressore?

Grazie!
 
Io non mi farei domande. Continuerei a fare il pieno e poi metterei alla graticola l'officina...

Sai se hanno fatto il lavaggio del circuito di raffreddamento?
Sai che tipo di fluido refrigerante nuovo han messo?
Sai se quel che han messo è quello adatto a quel motore?
 
Il lavaggio no.
Il liquido è quello rosso.
Sì, che io sappia in quel motore va bene il liquido rosso.
 
Tutto quello che è successo. E poi che risponda lui del lavoro fatto...
L'auto ha difficoltà con la messa in moto? Fa fumo bianco allo scarico?
Hai individuato punti di uscita del refrigerante?
 
No, nessun problema con la messa in moto. Non perde un colpo. Minimo regolare, nessun sintomo sia a caldo che a freddo.
Fumo bianco non ne ho visto ma dovrei controllare, nel caso si vedrebbe bene il fumo bianco?
No, l'unico punto di uscita che conoscevo era il radiatore.
 
l'auto ha 17 anni e va bene, però questi 2 problemi insieme si sono presentati dopo l'intervento di sostituzione del radiatore in officina, penso che sia il minimo andare a chiedere spiegazioni a chi ha fatto il lavoro.
 
Certo, infatti dopo ci passo. Anche se il compressore da un po' faceva un rumore poco rassicurante
 
@crik91 stavolta hai scordato il modello dell'auto nel titolo. Ho corretto. Occhio che la prox volta si chiude.
 
Hai ispezionato i manicotti d'attacco se sono umidi?
 
Se senti un sssssssss quando accendi il clima vuol dire che è quasi vuoto evita di usarlo.
 
Magari il problema è legato a questo discorso??
 
Indietro
Alto Basso