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OPEL Zafira A 1.8 cat 2000 - Pulizia debimetro

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OPEL Zafira A 1.8 cat Elegance 2000
Salve a tutti, come da miei topic, un paio d'anni fa ho speso qualche migliaio di euro in officine e ho poi risolto tutti i miei problemi sostituendo il MAF con un altro usato(pagato una sciocchezza). Adesso mi si stanno ripresentando(anche se siamo molto all'inizio ed è quasi impercettibile) i sintomi. Ai tempi in cui feci delle prove da solo, cercai di pulirlo con uno spray pulisci contatti secco ma peggiorai la situazione. Ad occhio, l'interno del MAF è pulito, rischio di far danni a tentarne la pulizia? Soprattutto perché il mio è completamente diverso e non si innesta sul copro farfallato, bensì si trova nel collettore di aspirazione ed ha forma cilindrica, all'interno si vedono tutti i componenti del sensore.
awww.onlinecarparts.co.za_18097_21242_18097.jpg


Grazie
 
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C'è confusione tra map e maf, il primo e il sensore piccolo di pressione il maf è questo grosso ed è il debimetro ossia il misuratore di flusso d'aria. Si può pulire con uno spray che non lasci residui, ad esempio lo svitol per contatti NON va bene ma ce ne sono specifici
 
Infatti @crik91 qui si parla di altro motore e altro tipo di sensore..
 
Mi era stato detto di rifarmi a una discussione esistente per quanto riguarda la pulizia del MAF e ho trovato questa. Ce ne sono altre?

grazie
 
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Ok una discussione esistente, ma l'argomento deve essere lo stesso.
C'è chi apre discussioni senza cercare, tu hai esagerato in senso contrario. LOL
Poco male, ti risparmio la fatica e sposto in nuova discussione.

--- Messaggio doppio unito ---

Comunque, sulla bmw avevo pulito il debimetro (del tipo a filo caldo) con il solito spray per freni/corpi farfallati
 
Ahah, grazie. Lo prendo come un complimento! :Happy: Non ne faccio mai una giusta.

Io ho il Liqui Moly per pulizia di corpi farfallati oppure AREXONS TL246 Trattamento contatti. L'ultimo è quello che utilizzai sul precedente MAF che non risolse il problema, non so se così facendo lo rovinai o se ormai era già da buttare a prescindere da ogni intervento
 
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Io preferirei il Liqui Moly tra i due, ammesso che tu voglia provare. Valuta anche la possibilità di cercare un altro ricambio, o nuovo a poco prezzo, o ancora da un autodemolitore.

Cerca solo di arrivare con conoscenza dei costi.
 
Io preferirei il Liqui Moly tra i due, ammesso che tu voglia provare. Valuta anche la possibilità di cercare un altro ricambio, o nuovo a poco prezzo, o ancora da un autodemolitore.

Cerca solo di arrivare con conoscenza dei costi.
Il ricambio costucchia, già lo sapevo perché ai tempi in cui mi dette molti problemi mi ero informato. Non essendo certo del guasto, lo presi usato a basso prezzo online.
L'altra volta il problema divenne avvertibile dopo la pulizia del corpo farfallato, forse perché con la farfalla sporca quando il problema è agli inizi un po' lo maschera. In ogni caso, ho trovato il ricambio originale online dall'estero(sulla mia auto dicono sempre di metterlo SOLO ORIGINALE), in questo caso SIEMENS VDO. Dovrebbe arrivare verso la fine della settimana.
A questo punto, considerato che diventerà presto zeppa per il tavolo, potrei anche fare la prova... Magari una volta che avrò il sensore nuovo nel bagagliaio...
 
A prendere il ricambio presso Opel ci vogliono 190€(non ricordo se IVA inclusa o no), dall'estero l'ho pagato circa 80€ spedizione inclusa.
 
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