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Opel Zafira A 1.8 benzina 2000 - Sostituzione pompa olio motore

Auto
OPEL Zafira A 1.8 cat Elegance 2000
Salve a tutti, ho la mia Opel Zafira ferma in un'officina da 3 mesi. Mi chiedono circa 1.000€ per cambiare pompa dell'olio con cinghie, pompa acqua, ecc...
Il problema sembra essere che la pompa dell'olio è finita in quanto la spia dell'olio è quasi sempre accesa(alle volte si spegne un pochino quando sto su regimi alti), mi hanno già pulito la coppa dell'olio e tolta la molta morchia che c'era... Non c'è stato un miglioramento e, per questo, ipotizzano che si tratti della pompa, dicono anche che in testa arriva poco olio, anche questo non so come verificarlo.

Vorrei sapere se qualcuno sa consigliarmi come essere certo che si tratti davvero della pompa e non di altro, sicuramente non farò svolgere il lavoro all'officina e lo farei io, inventandomi un modo ingegnoso per non fare danni con la distribuzione...

Grazie a tutti per adesso

P.S.: ha 154.000 km e poco più di 18 anni
 
Ciao, ci sono specifici manometri che si avvitano al posto del sensore di pressione dell'olio che permettono di misurarla.
Ce ne sono diversi su Amazon e non costano nemmeno troppo. Bisogna solo vedere quali sono i valori normali (in termini di bar) di pressione che la Opel dichiara per quel motore e raffrontarli ai dati rilevati sul campo.
 
Ah wow, scoprire che il problema potrebbe essere il sensore di pressione invece che la pompa sarebbe una svolta ehhe...
Potrei comprarlo e fare un controllo. Si tratta solo di avvitarlo al posto del sensore, giusto? E metto in moto
 
Potrebbe essere, chiaramente questo manometro ti permette di capire se è effettivamente la pompa oppure il solo sensore.
In genere si avvita al sensore, poi bisogna trovare i dati relativi alla pressione dell'olio.
Sulla Fiesta, per esempio, dovrebbe essere di 1 bar al minimo e di 3 bar a 2500 giri, per la tua sicuramente sono diversi, quindi ti invito a cercare info online (magari consultando il manuale d'officina che dovresti sempre trovare in rete).
 
Ho trovato i manuali di officina(ormai ne ho una bella collezione) ma non parlano nello specifico del mio motore. Devo trovare un dato affidabile...
Quindi basta togliere il sensore di pressione e avvitarci il manometro, metto in moto e via. Ma quando tolgo il sensore inizia a cadermi olio a terra oppure sta più in alto della coppa?
 
Il sensore solitamente è nei paraggi del filtro dell'olio e quasi sicuramente si trova sopra la coppa.
 
Ok, l'ultima volta che sono andato là sotto non l'ho visto ma cerco meglio. Grazie

Come posso fare per sapere se un kit manometro+adattatori posso usarlo sulla mia?
 
Salve a tutti, ho comprato il manometro, svitato il bublo e avvitato il tutto. Una volta messa in moto l'auto ho sentito un comportamento strano del motore e ho spento dopo circa 20 secondi. La pressione dell'olio non arrivava a 1,3 bar, mi pare bassina. Oltre a un discorso di rumore strano ho visto del fumo, non una fumata come si vede nei vani motore ma come quando si spegne una candela(di quelle di casa, non vorrei fare confusione) o come una sigaretta accesa. Proveniva dalla parte anteriore del motore. Data la posizione pericolosa dell'auto(nel mio garage pieno di roba sotto al condominio), il rumore strano e quel fumino, mi sono sentito di spegnerla di corsa d'istinto... visto anche che per metterla in moto non posso entrarvi dentro ma mi devo allungare dal finestrino lasciato aperto lato passeggero :Banghead: (rimpiango il mega garage che avevo nel vecchio condominio: lungo e largo, inoltre nel garage di fronte a me il vicino aveva pure un ponte o 2 perché quella fila di garage aveva i soffitti alti).
 
Quindi nulla di fatto. Il fumo che dici tu, quindi mi pare di aver capito denso, sottile e lento, può essere causato dalla guaina isolante dei cavi (ma potrei sbagliare). Da dove è partito il fumo? Che rumore hai sentito? Da dove proveniva? Puoi accendere la macchina e registrare?
1.3bar quindi, a che regime stava il motore?
La pressione andrebbe confrontata con i dati rilasciati dalla Opel, che penso siano rinvenibili nel manuale d'officina (Workshop Manual) che si compra anche online. Il test andrebbe effettuato con motore a temperatura e con le prescrizioni predette da tale manuale.
 
Ultima modifica:
Non sentendomi in sicurezza, anche data la location, non so se rischio l'incendio...
Esatto, sottile, e lento. Il tutto è avvenuto a freddo essendo stata in moto per una ventina di secondi, quindi dubito che un componente si sia surriscaldato, per questo non me lo spiego.

Il fumo lo vedevo anteriormente ma non mi sono messo a metterci la testa, data la difficoltà di raggiungere la chiave, d'istinto mi sono fiondato a spegnerla.
Il rumore proveniva dal motore :laugh: ma si sentiva che il regime dei giri era alterato rispetto alla norma, in centralina c'è il programma Cold Start che si attiva per 2 minuti ad ogni messa in moto a freddo e tiene i giri sui 1200-1300 per quel tempo. Essendo smontato e scollegato il bulbo dell'olio magari si è attivato un qualche programma, non saprei.
La pressione, bella domanda. Sono mesi che sto dietro al problema ormai e non ho trovato nessuna info ufficiale, ho i manuali d'officina dove non viene riportato, dice solo una cosa come minimum oil pressure 1.3 bar. Sarebbe da conoscere la pressione ottimale o operativa.
Accendere la macchina e registrare lo farei ma ho un po' paura di quel che può succedere.

Intanto allego questo video dove si sente qualcosa di similare al rumore dell'altro giorno: VIDEO
In secondis, un altro rumore che difficilmente fa così forte, qui spero e sospetto un danno a un cuscinetto di una puleggia sulla cinghia servizi, penso compressore AC: VIDEO
 
Probabilmente è qualche puleggia...
Boh io proverei a rimetterla in moto, magari se riesci a tirarla fuori dal garage.. e tenere a portata di mano un pompa dell'acqua per eventuali "mattità".
Anche se non penso che prenda fuoco.
Si, bisogna vedere a motore caldo, ma se a freddo e a 1300 giri ti da 1.3 bar che è la pressione minima, i sospetti si dirigono verso la pompa dell'olio.
 
Non saprei, io ho messo in moto e ho premuto il pulsante di sfiato della pompa. Potenzialmente ho abbassato io la lettura e anche ostacolato il lavoro della pompa. Magari dovrei mettere in moto e attendere un attimo per poi sfiatare e vedere dove arriva la pressione. Giusto?
 
Non saprei, ma sono abbastanza sicuro che ci siano scritte un minimo di istruzioni su come usare questo manometro.
A mio modesto parere, però, non devi premere nulla mentre esegui il test. Quel pulsante "resetta" la lancetta e la riporta sullo zero, quindi lo premi quando hai svitato il manometro e hai finito il test.
 
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