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OPEL Zafira A 1.8 16V - Info sostituzione guarnizione coperchio punterie

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OPEL Zafira A 1.8 cat Elegance 2000
Salve a tutti, grazie al supporto di @Pike ho notato che devo sostituire la guarnizione del coperchio valvole. Farò tutto durante un tagliando che farò da solo.

Ho notato però che durante lo smontaggio ho un tubo che sicuramente andrà rimosso, non me ne intendo ma credo sia il tubo dell'idroguida, può essere? Come mi devo comportare?

Grazie a tutti in anticipo.

Allego le immagini.

Fe35G8R.jpg

clP2DW5.jpg

EiMysTM.jpg
 
Salve a tutti, allora quel tubo è un semplice tubo di raffreddamento e credo di poterlo scollegare senza alcun problema.
La mia domanda è: ma la pasta che mi danno assieme alla guarnizione(danno quella originale GM) come va utilizzata?

Grazie
 
A vedere le foto per me riesci a sfilare il coperchio senza scollegarlo, sarà un po' più scomodo ma non apri nessun impianto
 
In ogni caso vanno rimossi i tubi posteriormente, se riesco sì ma poco dopo diventa un tubo rigido di metallo.
La pasta che danno insieme come va utilizzata?

Grazie
 
Sì ma svitando quella vite vicino alle bobine si sgancia dalla staffa poi per me il coperchio lo sollevi un po' e lo sfili un po' lateralmente e tenendolo leggermente in diagonale. La pasta ti consiglio di stenderla col dito, coi guanti di gomma magari, lasci che si "ingommisca" leggermente e subito dopo va montato il pezzo quindi prepara bene i piani prima. Questo vale se è siliconica, ce ne sono invece di tipo anaerobico che non asciugano all'aria ma solo in mancanza d'aria quando vengono strette sui piani.
 
di solito la pasta serve (almeno nei fire) a fare da aiuto nei punti con meno trazione delle viti, in pratica vicino ai rialzi di passaggio dell'albero a camme. Se monta ancora le guarnizioni originali, togliendo quelle vecchie, dovresti vedere dove la pasta vecchia è stata stesa. Il tutto sta al fatto se la guarnizione è di tipo siliconico o meno e se si monta di piatto, oppure si incastra nel coperchio punterie come nei fire a 8v.
 
Quello è comunque il primo montaggio, in quelli dopo io metterei tutto il giro: ovvio uno strato leggero pulendo bene il piano e controllandolo bene per riempire le lievi deformazioni e non 2 chili. Per farti un esempio i carter di molti scooter 50 venivano chiusi in fabbrica senza nulla ma quandi li andavi ad aprire era preferibile metterci sempre la pasta rossa.
 
La pasta è una guarnizione non stampata, ma fluida. A seconda delle caratteristiche, va fatta reticolare o asciugare prima della chiusura e poi si attende altro tempo dopo la chiusura stessa.

Mi raccomando: leggi le istruzioni ;)
 
Il tubo a vederlo così sembra l'andata dell'aria condizionata. Occhio che è sotto pressione.
 
Sì anche a me sembra quello
 
Il nome della banca dati GM/Opel è TIS o ETIS. Prima di metterti a fare movimenti particolari... segui il tubo o cerca info.
 
Ho seguito il tubo, va nella vaschetta di espansione del liquido di raffreddamento(l'acqua che "torna" dal motore per capirsi), se non sbaglio sotto a quel tubo, sull'innesto che va alla testa, c'è il termostato.
 
Salve a tutti, ho eseguito il lavoro senza grossi problemi. Il tubo ho dovuto scollegarlo lato farfalla e ho potuto spostarlo a sufficienza per rimuovere il coperchio. La guarnizione era dura e si è sbriciolata nello smontaggio, non teneva più. La ho cambiata mettendo anche il mastice.
Quello che ho potuto notare però è che sia sull'interno del coperchio che tutto intorno agli alberi c'è morchia, credo sia bruciata(allego foto). Si può rimuovere in qualche modo? Devo lascare così? Il coperchio l'ho rimontato, ho provato a pulirlo ma poco e niente si è staccato.

ai.imgur.com_mlFKv2rh.jpg
 
Certamente, grazie.

Per il lavoro ho un po' improvvisato sul momento. Il coperchio non veniva via in quanto era tutto incollato. Ho acquistato, assieme alla guarnizione, un prodotto General Motors, quello che usa la casa madre, infatti dubito fosse destinato all'utente finale. Ho capito che si trattava di mastice adesivo, io l'ho messo, poi ho richiuso il tutto con la guarnizione nuova. Il giorno dopo la ho messa in moto e ci ho viaggiato.

Può andar bene come procedura? (ero in ansia per il mastice in quanto so che alcuni devono essere vulcanizzati e altri no)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Purtroppo lo scoprirai solo dopo. Io avrei cercato le istruzioni per quel mastice GM
 
Le ho cercate ma non ho trovato niente. C'era scritto che era un mastice adesivo. In un punto mi è uscita un po' di pasta e l'ho toccata, era asciutta e della stessa consistenza di quella messa in fabbrica, non so se dare per scontato che sia seccata tutta come doveva.

--- Messaggio doppio unito ---

Il mastice è GM 90485251
 
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