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OPEL Zafira A 1.8 16V - Info sostituzione guarnizione coperchio punterie

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Salve! Mi chiedevo che prodotto potessi usare per pulire il punto dove prima usciva l'olio, in modo da potermi rendere conto se ci fossero nuove fuoriuscite. Grazie!
 
Ti pare poco? Avessi avuto lo Chante Clair stavi messo peggio :D

Intanto rimuovere meccanicamente con la carta il grosso dello sporco.
Non lo scottex, nè una rivista, qualcosa che non si sbricioli alla prima trazione o alla prima imbevuta di detergente.
Poi un bel pacchetto di carta ben piegato, una inumidita un po' abbondante di Fulcron sempre sulla carta e via a pulire. Probabilmente alla guarnizione non fa niente ma... Meglio non testarlo sulla propria pelle. Tutt'alpiù fai più passate.

Fatti una foto del risultato post pulizia con il cellulare, tienila per confronto.

Per chi legge il topic: meglio pulire prima di smontare la guarnizione tutta la zona, quantomeno per togliere il grosso. Una volta aperto pulire ben bene il resto.
Quindi rimontare ;)
 
Ho anche lo Chante Clair ahah.
Ho una carta che fa al caso mi sa. Posso anche star lontano dalla guarnizione, tanto devo pulire solo al di sotto in modo da avvistare se ci fossero perdite di olio. Come si vedeva nelle foto è bello morchioso.
 
Sono entrambi sgrassatori, ma Chante Clair è ovviamente più blando...
 
Sì sì certo, immagino. Utilizzerò il Fulcron e vediamo che succede. In ogni caso, già vedo la differenza anche senza aver pulito!
 
Nel senso che prima la morchia era sempre umida poiché l'olio continuava a trafilare, sotto al motore c'era olio molto umido, adesso sembra tutto più asciutto, con della carta avevo rimosso la morchia nel punto di giuntura in più punti di riferimento e non sembra ci sia trafilato nuovo olio. Vedo se nei prossimi giorni riesco a pulire un po' meglio.
 
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Alur? Ha gradito il trattamento il blocco motore? Il livello olio resta stabile?
 
Ciao! In realtà temo sia presto per tirare le somme. Tra le ferie e il resto la ho usata poco e sono adesso a circa 240km percorsi. Dovrei aspettare di arrivare almeno sui 1000km per valutare. Il livello dell'olio non si è mosso, da un'ispezione visiva non sembrano esserci state fuoriuscite dal coperchio, ma dovrò viaggiarci un po' di più per avere certezze.
 
Ultima modifica di un moderatore:
è già una buona cosa per ora, considerando il caldo esterno che aiuta di molto le trafilature varie.
Attendiamo un pò di km ancora e vediamo come va la situation. Bravo. :thumbsup:
 
Eheh, grazie. Ho dato una pulita alla giuntura tra testa e coperchio. Così dovrei poter vedere se fuoriesce qualcosa, almeno dalla parte frontale. A caldo mi è bastato l'uso di un po' di carta, visto che il Fulcron è dato per disperso.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Scusate l'ot, ma personalmente ho rilevato migliori risultati con lo chanteclair che col fulcron. Parlo però di fulcron pronto all'uso, già venduto nello spruzzino. Non di qiello strong da diluire, venduto nelle taniche.
Comunque di sgrassatori se n'è già parlato, mi pare, nel topic sul lavaggio motore.
 
Io ho(avevo? :cry:) il Fulcron già diluito, in ogni caso non vado matto per l'uso di sgrassatori sui motori, li ho usati ma se posso farne a meno la cosa non mi dispiace. Pulendo con carta a motore caldo ho ottenuto un risultato valido ai fini di verificare eventuali fuoriuscite di olio. Non appena avrò tempo, magari farò una pulizia più completa con un detergente come ai tempi feci col carter del mio vecchio Booster 50. :)
 
Ultima modifica di un moderatore:
@crik91 gentilmente non citare il messaggio precedente se rispondi subito dopo...i prossimi messaggi ti verranno cancellati altrimenti...grazie!
 
Ah ok, capito. Però va bene se cito il messaggio subito sopra quando in una risposta devo rispondere a più utenti? Come in questo caso?
Grazie.

Visti i dubbi circa la pasta da utilizzare per il coperchio delle punterie vorrei condividervi questo link ad un pdf della loctite in cui sono riportati tutti i prodotti di questo genere e le tipologie di impiego per cui sono indicati.
http://www.loctite.it/iti/content_data/264413_Carta_di_scelta_Meccanici__bassa.pdf

Ovviamente anche altre aziende producono prodotti simili, però l'ho trovato molto utile per farmi una bella panoramica.

Colgo anche l'occasione per dire che sulla guarnizione del coperchio valvole ho trovato molto valida la guarnizione anaerobica verde (si secca in stile frenafiletti), la parte in eccesso all'interno del motore si scioglie e non rischia di tappare i canali dell'olio (cosa che può succedere se si esagera troppo con quelle al silicone tipo pasta nera/rossa) e devo dire che tiene davvero bene. Da usarsi insieme alla guarnizione originale (non quelle in gomma però)
Wow, interessante. Dopo me lo studio per benino... Io credo di aver fatto come dovevo fare col mastice originale GM, spero almeno ma sembra tenere...
 
Ultima modifica di un moderatore:
va bene se cito il messaggio subito sopra quando in una risposta devo rispondere a più utenti?
se devi rispondere a più utenti o nel caso in cui vuoi rispondere soltanto ad una parte del messaggio precedente, come in questo caso, allora va bene..
 
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