• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

  • Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Opel zafira 1.9d 120 cv 2006 - Eccessivo consumo di olio

Auto
opel zafira 1900 del 2006
#1
aiuto !! dove può finire una quantità importante d'olio ogni 1000 km, si è rotto il termostato dell'acqua e di conseguenza no parte più il fap perché non raggiunge la temperatura giusta, cosa centra con l'olio ?
 

terzimiky

Moderatore
Membro dello Staff
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
#2
allora constatato che il tuo è il problema contrario a quello di Cristian, l'olio tende a sparire perchè il motore te lo consuma se hai il termostato rotto. Il motore non riuscendo ad andare in temperatura è destinato a lavorare freddo e i metalli non prendono le giuste dilatazioni e le fasce, non riescono ad aderire ai cilindri e in questo modo l'olio si consuma. Oltretutto il motore va incontro ad usura se lavora freddo e quindi il termostato è da cambiare quanto prima.
 
Auto
opel zafira 1900 del 2006
#3
grazie , è quello che pensavo anchio quindi il fap non dovrebbe centrare nulla, però la quantità d'olio è notevole, 1,5 - 2l ogni 1500 Km ????
 

Cristian Cominelli

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto Sporting Mk2 - 1.2 16V 80 CV anno2002
#4
Direi che è propio il contrario.Io dovevo aspirare 2 litri per colpa delle continue rigenerazioni ogni 800/1000 Km.Se ripristini il termostato sarà bella cosa,ma OCCHIO a non far alzare il livello dell'olio,perchè se ti va in autocombustione devi buttare via la macchina
 

terzimiky

Moderatore
Membro dello Staff
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
#5
fabio se il motore non va in temperatura, le fasce non possono fare il proprio lavoro e l'olio sbattuto sui cilindri non viene riportato giù in coppa dalle fasce raschiaolio. Dato che nemmeno le prime due fasce sono calde, quell'olio trafilerà in camera perchè la mancata aderenza delle fasce permette all'olio di essere risucchiato sopra e quindi di essere bruciato, portando nei fumi di scarico una quantità di ceneri superiori con buona pace del filtro fap che verrà piano piano intasato. Oltretutto le basse temperature creano usura sui cilindri, dato che le fasce non riescono a dilatarsi e rendono difficile il centraggio dei pistoni rispetto alle camere, senza considerare poi che il motore freddo indica alla centralina di ingrassare la miscela e quindi di consumare più gasolio.
 

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#6
Fabio, te la abbuono perché è la tua prima discussione, ma ho dovuto modificare il titolo in quanto non specificava il problema in questione. Per qualsiasi dubbio su come alrire una discussione leggi bene il regolamento. ;)
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#8
Spero tu possa aggiornarci su come vanno le cose... idem quando risolverai il problema. :)
 
Alto Basso