• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

  • Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Opel Zafira 1.9 td anno 2005 - spia motore

Cristian Cominelli

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto Sporting Mk2 - 1.2 16V 80 CV anno2002
#1
Salve. Rieccomi.Mia moglie alla sua opel gli si è accesa un qualche tempo fà la spia motore.Il meccanico dice che è la valvola egr che è rimasta aperta ma niente di grave.Sono andato in vacanza il mese scorso ho percorso più di 1500km in due settimane e la macchina è sempre andata benissimo anche con la spia motore accesa.Rientrato dalle vacanze e usando l'automobile per i soliti giri quotidiani,succede che con motore al minimo sembra che voglia spegnersi e in quel mentre che recupera i giri sembra quasi che picchi in testa.Poi accelerando o usandola in strada la macchina non presenta nessun problema tranne con giri al minimo.Il mio meccanico mi ha detto per via telefono di controllare il livello dell'olio che non si sia alzato perchè quei motori con filtro antiparticolato danno quei problemi.Potrebbe essere così?E se così fosse sono ugualmente motori affidabili per lunghi viaggi?Grazie
 

Evo1995

Autore di Tutorial
Auto
Alfa 147 1.9 JTDM 2006 , Audi A3 8P 2.0 TDI SportBack.
#3
Fa fumo bianco dallo scarico quando ti fa questo problema??? comunque prova a staccare il connettore della valvola egr e vedi se continua a farlo, per ora dovresti risolvere se è lei.. se per ora risolvi ti consiglio di pulirla ed escluderla...
 

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
#4
Credo pure io che si tratta della valvola egr cmq controlla l'olio se e troppo devi assolutamente sostituirlo
 

Cristian Cominelli

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto Sporting Mk2 - 1.2 16V 80 CV anno2002
#5
Fumo bianco non ne fà. Proverò a togliere olio mescolato con gasolio ed a staccare il connettore della valvola.Dalla diagnosi risulta che il filtro antiparticolato è pulito .
Grazie
 

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
#6
L'olio lo devi cambiare proprio perché quando si mescola con il gasolio perde il suo potere lubrificane quando lavoravo in officina Fiat una 159 1.9 jtdm non ha cambiato l'olio mescolato e ha rovinato due cilindri su 4 .....
 

Evo1995

Autore di Tutorial
Auto
Alfa 147 1.9 JTDM 2006 , Audi A3 8P 2.0 TDI SportBack.
#8
A fare danni se va normale non ne fa perchè tanto il gas-olio ha una percentuale di olio infatti io l'ho provato su un pantalone che mi è caduto ed è rimasto oleoso... comunque ovviamente se tu la tiri molto si puoi fare danni quindi ti consiglio di fare un bel tagliandino! ed effettuare la pulizia come ti dice mau
 

Cristian Cominelli

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto Sporting Mk2 - 1.2 16V 80 CV anno2002
#9
Grazie a tutti. Ho cambiato l'olio e ha smesso di picchiare in testa. La spia motore accesa(valvola egr). L'ho smontata ed ho tolto sporco tanto da riempire un bicchiere di plastica. L'ho tirata a lucido e rimontata. Devo fare una diagnosi per togliere l'allarme,oppure è il motorino della valvola che si può essere bruciato a causa del tanto sporco e quindi sforzando si è rotto?
 

Cristian Cominelli

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto Sporting Mk2 - 1.2 16V 80 CV anno2002
#13
Vi avevo accennato della pulizia egr riuscita con successo e anche del motore che picchiava in testa,risolto con un cambio olio.
Purtroppo la cosa è durata poco tempo perchè la spia motore si è riaccesa e il motore al minimo singhiozzava.Questa mattina ho fatto la diagnosi:Risultato?... F.A.P intasato al 98 per cento.Ho eseguito l'autorigenerazione ed ora tutto ok. In conclusione il mio meccanico mi ha detto che avendo avuto per molto tempo la valvola egr ostruita, tutto lo sporco andava direttamente a scarico intasando il f.a.p. Avendo pulito tutto ora i gas non combusti ritornano nel cilindro e di conseguenza lo sporco in uscita è minore ed anche i consumi tendono a migliorare.Se fosse veramente così spero che questo tutorial possa essere di aiuto a tutti.
 

Cristian Cominelli

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto Sporting Mk2 - 1.2 16V 80 CV anno2002
#14
Buona sera a tutti. Scusate se sono ripetitivo,ma mi si è accesa ancora la spia motore.Diagnosi... valvola egr da sostituire causa bobina bruciata.Momentaneamente ho messo la flangia completamente chiusa con connettore scollegato,visto che la prossima revisione è a Novembre 2015 perchè in questo momento non me la sento di spendere 170.00 euro per una valvola. Le vendono revisionate a 80 euro,ma non sono affidabili.La mia domanda è....Essendo un euro 5 non corro il rischio che mi vada in ricovery la centralina?Grazie a tutti attendo vostre risposte:Nurse:
 

Salva-Racing

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Peugeot 407 SW Exclusive 2.0 136 CV 2005 + Opel Agila 1.0 12V 2000
#15
Cavoli è la valvola guasta!!! Peccato ! Sicuramente ci hai camminato troppo con la valvola sporca e si è guastata (può essere una causa)
Comunque un mio amico ha la valvola egr chiusa e ci ha fatto 2 revisioni senza problemi! Ci penserai quando sarà il momento!
 

Cristian Cominelli

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto Sporting Mk2 - 1.2 16V 80 CV anno2002
#17
2014-11-12 001 2014-11-12 001.jpg

Valvola EGR comprata!!!!!
Revisionata 150 euro:Dead::Dead:
Domani pulisco il collettore e poi finalmente la monto.
Che ladri.
Uno stampo di alluminio con una bobina 12V
 

terzimiky

Moderatore
Membro dello Staff
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
#18
Ho visto solo oggi il post Cristian e mi dispiace per la spesa che hai dovuto sostenere ma, da quando ti ho risposto per quanto riguardava l'olio, mi sono un pò informato su quest'auto e ho scoperto che il reparto "antinquinamento" dell'auto è una croce per quest'auto. Va tenuta cmq in ordine e senza tappare o aprire niente visto che soffre delle post combustioni di gasolio per la pulizia del filtro. L'olio motore come ti ho già detto non deve lavorare "allungato" di gasolio altrimenti prima o poi il motore, ti presenta il conto.
 
Alto Basso