• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Opel Zafira 1.8 16v 2001 - Spegnimenti improvvisi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Opel Zafira elegance 1.8 16v benzina 2001
Ciao a tutti io ho una Zafira 1.8 16 v del 2001,da qualche mese si spegne in marcia o appena subito dopo averla accesa,pee rimetterla in moto devo togliere le chiavi spegnere tutto e aspettare che la ventola del radiatore si spenga dopodiché si riaccende oppure devo staccare la batteria e poi riparte.mi hanno cambiato la centralina,valvola termostatica pompa dell acqua candele....non so più che fare oltretutto il mio meccanico ha detto che non sa più cosa pensare....un aiuto??? Grazie

--- Messaggio doppio unito ---

Aggiungo che ai accendono tutte le spie e rimane fissa quella dell antiscivolamento
 
Ciao. La discussione nella quale avevi postato, riguardava un altro modello di auto, quindi ho spostato il tuo messaggio in una nuova discussione.
 
Un suggerimento può essere quello di ispezionare tutti i cavi di massa dell'auto... magari ce n'è uno mal fissato o con problemi sull'occhiello/capocorda.
 
Un problema simile lo aveva la 146 di mia mamma, ma non è stato mai risolto, perché ha "dato dentro" la macchina di lì a poco.
 
Quello che mi piacerebbe fare...ma mi spiace anche perche è spaziosa comoda e le ho fatto fare un sacco di cose ha 130.000km e scoprire il problema è diventato un chiodo fisso!!!può centrare il fatto che la centralizzata nelle portiere dietro non funzionano e il finestrino posteriore sx non va ne su ne giù?
 
Cavoli!

A questo punto, per favore, elenca tutte le noie elettriche dell'auto, anche quelle che ti possono sembrare insignificanti, così magari si ha un quadro più generale.
E per favore, cerca di ricordare se i problemi si sono verificati assieme o uno alla volta, e metterli in ordine cronologico.
Serve molto questo sforzo per cercare correlazioni e sintomi.
 
Ok allora,tutto da marzo ad oggi,la macchina non scalda l abitacolo e non segna la benzina(accenfi e lampeggia la spia gialla della benzina come se fossi in riserva sparata)poi dopo qualche metro ti indica qual è il quantitativo giusto,il meccanico mi dice che è la valvola termostatica(infatti non mi segnava neanche la temperatura motore),cambio valvola e intanto anche cinghia(era arrivata la sua ora!)pompa dell acqua,bobine.tutto ok,dopo un paio di giorni faccio manovra e facendo retro rompo il vetro del chiaro posteriore....demolitore prendo il chiaro nuovo monto e ok.il giorno dopo si brucia la lampadina del chiaro davanti...poi la macchina inizia a spegnersi dopo un minuto dall accensione e parte subito la ventola,si può rimettere in moto solo dopo lo spegnimento ventola,la radio non va,meccanico centralina,cambiata e dopo due giorni fa la stessa cosa,mi cambia centralina e lo fa ancora,i nizia a non andare finestrino e centralizzata...da qui il buio,la tiene un mese si pensa sia risolto e sembrava un cavo collegato male...per una settimana pare andar bene ma poi ricomincia....lo fa precisamente ogni due o tre giorni,ora ha peggiorato nel senso che si spegne anche due volte al giorno..prima bastava aspettare la fine della ventola ora devo staccare la batteria.corpo farfallato smontato e pulito.....AIUTOOOOO

--- Messaggio doppio unito ---

Ho sentito ora il meccanico vuole cambiarmi il cablaggio
 
Cambiare il cablaggio...
In un'auto c'è qualche km di cavi, che cablaggio cambierebbe? Quello della centralina? Questo mi sembra sensato.
Certo, il tuo problema è un bel ginepraio, e le varie noie potrebbero davvero avere collegamenti tra loro.
E il collegamento potrebbe proprio essere un difetto ad un cablaggio comune, quello della centralina, o del body computer.

Domanda scema di rito: la batteria come sta messa?

--- Messaggio doppio unito ---

Ah, in tutto questo campo di battaglia, è stata fatta una diagnosi?
 
La batteri è nuova...una diagnosi????non sai quante!!!è dall ultima fatta dalla Opel non risultavano errori,si cambia il cablaggio centralina...speriamo e grazie dei consigli
 
A pensarci bene Elcaimandelpiave l unica cosa che accomuna tutti i difetti è appunto il Body computer,tutto passa da li come ad esempio il segnale del livello carburante a fa accendere la spia sul cruscotto.Sarebbe da verificare il segnale della linea bus.Qui però è lavoro da professionista.
 
Non sapendo come funziona la zafira, ci ho messo in mezzo la centralina, ma in effetti il body sembrerebbe ancor più indiziato.
 
Si esatto è così per tutte le vetture dotate di bus dati.I segnali BUS di alta e di bassa devono essere speculari,però cè anche da dire che se così non fosse l auto non si avvierebbe.Per cui credo si tratti di un malfunzionamento del body
 
Si,infatti secondo lui c è un filo che manda un contatto fasullo...speriamo di risolvere.anche perche non lo fa quotidianamente ma tipo uno si è due no....
 
Sono andata a prendere la macchina dal meccanico...cablaggio cambiato...speriamo bene.la chiusura non c entra niente con il cablaggio giusto?
 
Sto aspettando ancora qualche giorno per darvi notizie...x il momento posso dire che non è più successo(sono passati ormai quattro giorni)non voglio ancor cantare vittoria!!!comunque la macchina è molto più fluida e pronta
 
Salve io ho lo stesso problema : Opel zafira continua a fermarsi e quando si ferma parte la ventola sia motore caldo che motorefreddo , per farla ripartire devo staccare e riattaccare la batteria è così riparte . Non so più che fare
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso