• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Opel Tigra 1.6 16v - Puzza gas di scarico

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Opel Tigra 1.6 16v 1995
Salve ragazzi!! Mi sono accorto che la mia amata tigrotta emana un odore di uova marce dallo scarico, ma solo a caldo e dopo una bella tirata... Voi che dite Cat andato ? Lo cambio con uno sportivo 200 celle ? Ho fatto l'auto diagnosi e la sonda lambda dovrebbe essere ok
 
Uova marce = zolfo, di solito...
Tiro e regolarità come sono? Quando hai fatto l'ultimo controllo fumi?
 
Come tiro non mi sembra di aver notato cali prestazionali, noto solo alcune volte un piccolo vuoto ai bassi giri, è molto raro come evento e dura il tempo di "un'accelerata" perché a quwlla dopo scompare.. Ultimo controllo fumi è stato ad agosto 2015.... Anzi ti dirò che il vuoto mi sembra di notarlo a determinate pendenze, a questo punto le cose per me sono due: pompa bassa pressione o penso ancora al Cat che magari è in frantumi e il materiale spostandosi all'interno della gabbia crea una specie di tappo
 
Un metodo home Made per capire se il cat è in frantumi è ad auto fredda dare dei colpi di gas, senza esagerare coi giri ma basta che siano repentini, se si sente da sotto l'auto un rumore di "lattina con dentro un tappo che sbatacchia" è il cat che è caput.
Comunque quell odore come ha detto pike può essere dato da residui di zolfo, prova a mettere della benzina super o un additivo pulitore e vedi come va. Ho provato a sentire quell odore anche da auto euro 5 mentre tiravano davanti a me, inoltre un cat andato di solito fa uscire CO che è inodore quindi non è facile capirlo.
 
Ciao manga grazie per la risposta... allora non mi sembra sia quello il rumore, sento più che altro il solito scoppietto in fase di rilascio ma l'ha sempre fatto... comunque solitamente metto la Blu Super ... una volta era già stato cambiato il cat ma questo sarà successo 15 anni fa quindi temo sia lui di nuovo, pomeriggio vedo se riesco andare dal mecca!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso