Che...
a mio parere non puoi.
Hai il cervello, l'iniziativa, l'obiettivo, la volontà, ma ti mancano... strumenti, competenza, esperienza e ricambi per poter fare una diagnosi "perfetta", "centrata", sostituendo il meno possibile e risolvendo il problema.
Vuoi spendere poco, lo rispetto. Ma è anche al di sopra delle possibilità di un autoriparatore o impiantista che vede la tua auto per la prima volta.
Occorrerebbe una diagnosi collegabile all'auto, per capire dove avvengono i misfire. Oppure una diagnosi collegabile al sistema
GPL, per leggere i dati.
Ma tanto per la prima quanto per la seconda... occorre la competenza per leggere i dati, lo studio e l'esperienza per valutarli e fare una ipotesi. Che però viene provata solo...
cambiando parti e vedendo se con parti diverse la problematica si riduce o non cambia.
E onestamente...
qui non ci sono esperti. Non è un forum di autoriparatori, di impiantisti, di ingegneri automotive o di impianti aftemarket. Bene che ti vada c'è gente che ama e si interessa di queste cose, ma che in ogni caso non è professionalmente e quotidianamente coinvolta, in grado di "usare la sfera di cristallo" e darti la soluzione economica al tuo problema.
Perchè ho parlato dei rischi del gas? Perchè il
GPL, per quanto puzzolente, è molto più
insidioso e
complesso da gestire del metano.
Se il secondo ha pressioni in grado di romperti una mano se un tubo si sgancia di fretta nel circuito dalla bombola al riduttore di pressione, ha l'enorme vantaggio di essere più leggero dell'aria e volare via, riducendo i problemi ed i rischi a... 30 minuti senza toccare l'auto, lasciandola all'aperto, senza più una nube incendiabile intorno a te.
Il primo è sì puzzolente, ma è più pesante dell'aria, scende nei tombini e tra le auto, basta un piccolo flusso che non noti mentre maneggi le tubature o il riduttore di pressione che alla prima messa in moto può diventare una corposa fiammata sotto la tua auto, e non ho idea quanto grande.
Non ti sto dicendo di non farlo. Ti sto spiegando perchè è
pericoloso e perchè le cose vanno fatte
con giudizio e con cervello, prima di mettere le mani sull'impianto a gas. Specie se occhio e croce ha 15 anni (e magari hai già pure fatto sostituire il serbatoio toroidale).
Se gli iniettori hanno l'età dell'auto, direi che capire quali sono i sostituti più adatti a quelli che hai e comprarne 2 è fondamentale. Perchè 2? Legge di Murphy: è
più difficile che siano entrambi guasti quelli che ti consegnano.
Quindi, con metodo... E con i dati della diagnosi... si battezza un cilindro.
Si sostituisce l'iniettore con uno dei due nuovi (dopo aver chiuso la valvola nel serbatoio ed aver esaurito il gas nel circuito), si mette in moto per vedere che funzioni, si aspetta la mattina dopo. E probabilmente...
non cambierà nulla. Ma con due iniettori puoi fare il giro di tutti e 4 quelli che hai, capendo se sono parte del problema o sono innocenti.
Facciamo il passo dopo: tu sostieni che a freddo va da schifo, a caldo invece si comporta "bbastanza bene". Se non sono gli erogatori di gas che vengono posizionati sopra la testata del motore, potrebbe anche trattarsi del riduttore di pressione che non riceve sufficiente fluido refrigerante o per problemi di diluizione dello stesso (troppa acqua) o per problemi di circolazione del fluido (altresidetto tubi pieni di schifo) o peggio ancora... perchè per qualche motivo dentro al riduttore di pressione non riesce a passare abbastanza fluido per contrastare il raffreddamento indotto dalla riduzione di pressione del gas.
Per assurdo... basterebbe che sia pieno di schifo o che lo spillo che regola il flusso sia impastato di morchie di gas perchè crei problemi... morchie che diventano meno viscose quando si riscaldano.
Per scoprire questo, tuttavia, bisognerebbe smontare il ridutore di pressione dall'auto, con tutto il bagno di fluido che si porta dietro e la capacità di distaccarlo in sicurezza lato alta pressione (serbatoio) e bassa pressione (iniettori), aprirlo senza distruggerlo, capirne lo stato, capire se si può pulire, se si può revisionare o si deve sostituire.
Ti ripeto:
io non sono un autoriparatore. E ho fatto delle ipotesi probabilistiche su
possibili (non certe) cause del problema.
Pensi che qualcuno che lavori in una officina stia con il timer lasco per spennarti? Io non posso togliertelo dalla testa. Ma tirando ad indovinare, 4-6 ore di tempo in questi interventi ipotizzati se ne vanno (più l'attesa che si freddi il motore per i test degli iniettori), più l'attrezzatura per la diagnosi, più gli attrezzi...
La competenza ha valore. Tu desidere spendere il meno possibile, ma non è che gli autoriparatori siano lì per rimetterci e non portare a casa la pagnotta.
Ti ho offerto ragionamenti, idee, spunti. Parti dai codici dei pezzi che sono montati sulla tua auto.
Iniettori per trovarne dei possibili sostituti o delle procedure di revisione.
Il riduttore di pressione, per capire se trovi il manuale tecnico, procedure di pulizia o revisione, o ancora... un semplice sostituto.
Infine... Sto dando per scontato che entrambi i filtri siano stati cambiati di recente (cioè entro 12 mesi) e
attentamente verificati... vero? ;-)