• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Opel Meriva - Cuffia parapolvere e sostituzione olio freni

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Stabia1907

Utente Avanzato
Auto
peugeot 308 sw gt line 1.6 116cv
Ciao a tutti.un paio di mesi fa,cambiando le pasticche dei freni.ho rotto un po la cuffia che c'è intorno al pistoncino dei freni. Ora la vorrei sostituire.ma come si fa?devo cambiare anche l'olio dei freni per far uscire il pistoncino.vorrei un consiglio su come fare.
 
Se ho capito bene cos'è che hai rotto, è una cosa abbastanza lunga e noiosa da sostituire.

Dopo aver smontato pinza e pistoncino a 19:50 inizia a montare una nuova cuffia (That was the easy part. The dust boot, on the other hand, is a little more tricky)
www.youtube.com/watch?v=I4FzXGrSrmU

Attenzione che il liquido dei freni è corrosivo e smontare il pistoncino dei freni con l'aria compressa dà una bella botta.

Se qualcuno conoscesse un metodo più semplice...
 
Il problema e che non ho il compressore ad aria.se spingo il freno.il pistoncino non esce fuori?
 
Si può tentare di far uscire il pistoncino semplicemente premendo il pedale, ma poi lavorare con la pinza montata non è garanzia di un lavoro ben fatto.
Comunque il discorso dell'aria compressa per le pinze a un solo pistoncino è una passeggiata. Basta mettere un pezzo di legno sopra il pistoncino per evitare che schizzi fuori.. Ma la cosa di cui stare più attenti è il liquido. Potrebbe schizzare e finire in posti dove può fare danni, occhi compresi. Un bel po' di carta assorbente attorno è la soluzione.
 
Quando ho scritto "Se qualcuno conoscesse un metodo più semplice..." pensavo proprio a quello, ma non avendolo mai fatto non me la sento di consigliarlo.

--- Messaggio doppio unito ---

Rispondevo a @Stabia1907, abbiamo risposto in due contemporaneamente.
Ma la risposta che ho dato va bene anche al post del Caimano: pensavo proprio se qualcuno avesse provato a cambiare la cuffia senza smontare la pinza.
 
Ok, avevo scritto in contemporanea. Se non hai il compressore puoi far uscire il pistone e poi smontare la pinza.
 
Mi e stato detto anche con una pinza che puoi regolare,di tenere in presa il filo del olio.sempre con molta delicatezza.
 
Comunque per cambiare il parapolvere, la pinza va smontata. Imho
 
Se intendi "strozzare" il tubo dell'olio dei freni, lo faccio anch'io come nel video con una pinza a pappagallo rivestita di gomma. So che esistono anche pinza apposite.
 
Sì quella cosa serve per non far uscire tutto l'olio. Ma poi lo spurgo va fatto
 
Quoto.
Ti dirò di più, dopo aver visto che olio c'era dietro il pistoncino ho cambiato metodo per cambiare le pasticche: faccio uno spurgo anche prima di far rientrare il pistoncino per non far risalire l'olio nel circuito.
Poi faccio anche il classico spurgo dopo aver montato le nuove pasticche.
 
Grazie a tutti voi.mi stavo vedendo il video.e davvero molto interessante.cmq io l'olio dei freni li devo cambiare.visto che si e fatto molto scuro
 
l'olio devi freni va cambiato!
Comunque usa la procedura del video è quella più indicata per questo lavoro!
 
Non ho mai provato, ma probabilmente si riesce anche con una pompa da bici.
 
con una pompa da bici?la Vedo dura.provare non costa niente.

--- Messaggio doppio unito ---

Il video e stato molto chiaro.pero' ho un dubbio.dopo aver fatto lo spurgo.man mano ci ribocco l'olio nuovo?.e poi lo spurgo si puo fare solo su un freno.ho bisogna farlo per Forza su tutte le 4 i freni.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso