• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Opel Meriva B 1.6 95cv 2016 - livello olio motore aumenta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Meriva B 2016 1.6 95cv
Ciao a tutti, apro questo topic perchè non ne ho trovato uno specifico , se c'è chiedo venia!

Come la maggioranza di tutti noi utenti appena terminata la garanzia sono partito a farmi i tagliandi da solo.
Ormai sono 2 anni che mi diletto al tagliando dell'ammiraglia di casa, diesel 1.6 con FAP , l'anno scorso per errore di valutazione della bacinella non mi ero accorto della quantità di olio prelevata ma quest'anno all'incirca si ... ben oltre i 6lt contro i 5.5 messi l'anno prima, all'inizio ci ho dato poco peso poi mi sono ricordato che i motori fap hanno questa "caratteristica" che tende anche a essere un bel difetto.

Per ovviare a questo problema di innalzamento starei valutando di aspirare , in qualche modo, circa mezzo litro dall'asta ( lo terrò in macchina di scorta , alla fine non ha più di 200km e sarebbe sprecato.

Voi come vi state comportando? cosa ne pensate di tenere 5lt invece di 5.5?

lo so che qualcuno dirà di disabilitare il fap (lo dico a te che pensi a questa cosa illllegggale ma però se sei li a far toccare la centralina per il fap poi fai altro e ci siamo capiti ecc ecc ...malandrino :D ) però devo anche dire che ho riscontrato 1 sola rigenerazione a display in 40.000km e che tutti i giorni si fa almeno 40 km e un pò di autostrada nel w.e.

insomma, come vi siete comportati?
 
Buongiorno, i tagliandi li fai una volta l'anno? Ciò sarebbe buona cosa. Puoi tranquillamente tenere il livello olio a metà asta senza problemi
 
15000 km o anno solare, sono 2 ore che trovo sempre con piacere e con 70-100€ mi faccio un lavoro certosino
 
Scusate se mi intrometto nella discussione, ma Duch sei sicuro che ci vanno 6 litri di lubrificante? Mi sembrano un po' troppi!!! Ad esempio sulla Marea 1.9 JTD 110 CV (81kw) i litri erano cica 4 o poco piu', sull'Outlander 2.2 ho 5,5 litri circa di olio, mi sembra eccessivo per un 1600 avere 6 litri di lubrificante...... Magari ricontrolla il libretto.....
 
Ne ho messi 5.5 e ne ho tirati via più di 6 indice che il fap in un anno ha reimmesso liquidi
 
Ultima modifica di un moderatore:
Purtroppo non riporti l'auto, il motore, l'olio... insomma. Un ciufolo. Invoco cer... @Loryz così ti acconcia il bulbo come meriti.

Detto questo, l'olio è vittima e non carnefice del FAP.
Da qui in poi la mia... "soluzione" al tuo problema, che potresti pure non applicare, però è scelta tua.
  • torna in assistenza ufficiale, chiedi che venga verificato se hai un aggiornamento di centralina che puoi fare ed un preventivo scritto di quanto costa.
    l'obiettivo di questo passo è fare in modo che le eventuali rigenerazioni vengano fatte secondo le più recenti correzioni proposte dal produttore dell'auto, riducendo la casistica di eccesso di gasolio iniettato
  • anticipare il cambio, 10.000km invece che 15.000km. Perchè in ogni caso l'aumento di livello dell'olio è... gasolio che inquina l'olio, ed in tal senso lasciarlo dentro al motore significa far mangiare di più i metalli, ed in ogni caso cercare un olio a miglior prezzo.
  • infine... svuotare l'olio, ispezionarlo, ma a scelta mettere dentro olio nuovo (consigliato) o estrarre l'eccesso e non reimmetterlo, perchè si tratta di olio contaminato dal gasolio.
Ed infine... Considera di fare una pulizia del filtro tramite uno dei tanti trattamenti da officina disponibili. Potrebbe migliorare parecchio la cosa. O come "alternativa senza pagare il meccanico", un giretto di 600km almeno in una giornata, magari puntando... Austria o Germania.
 
@duch ti invito a leggere le faq per un utilizzo corretto del forum in quanto il titolo di questa discussione non era conforme al regolamento perché mancava il modello dell'auto (e ora ho corretto). Se dovesse ricapitare saremo costretti a chiudere la discussione.
 
Io intendevo aprire un tipico generico, il problema di per sé è presente su moltissime macchine di vari brand e non solo sulla mia
Messaggio doppio unito:

Purtroppo non riporti l'auto, il motore, l'olio... insomma. Un ciufolo. Invoco cer... @Loryz così ti acconcia il bulbo come meriti.

Detto questo, l'olio è vittima e non carnefice del FAP.
Da qui in poi la mia... "soluzione" al tuo problema, che potresti pure non applicare, però è scelta tua.
  • torna in assistenza ufficiale, chiedi che venga verificato se hai un aggiornamento di centralina che puoi fare ed un preventivo scritto di quanto costa.
    l'obiettivo di questo passo è fare in modo che le eventuali rigenerazioni vengano fatte secondo le più recenti correzioni proposte dal produttore dell'auto, riducendo la casistica di eccesso di gasolio iniettato
  • anticipare il cambio, 10.000km invece che 15.000km. Perchè in ogni caso l'aumento di livello dell'olio è... gasolio che inquina l'olio, ed in tal senso lasciarlo dentro al motore significa far mangiare di più i metalli, ed in ogni caso cercare un olio a miglior prezzo.
  • infine... svuotare l'olio, ispezionarlo, ma a scelta mettere dentro olio nuovo (consigliato) o estrarre l'eccesso e non reimmetterlo, perchè si tratta di olio contaminato dal gasolio.
Ed infine... Considera di fare una pulizia del filtro tramite uno dei tanti trattamenti da officina disponibili. Potrebbe migliorare parecchio la cosa. O come "alternativa senza pagare il meccanico", un giretto di 600km almeno in una giornata, magari puntando... Austria o Germania.
Posso anticipare a 10.000km , non è un problema ma update di centralina non ci sono, l'olio rimosso non presenta visivamente alterazioni ne densità particolari ( nel solito giorno faccio sempre anche il tagliando alla vecchia Astra diesel di mio padre e gli oli non discostano)
Perché mi suggerisci di fare 600km in giornata? Per pulire il fap? Che trattamento Consigli?
 
Ultima modifica:
ma update di centralina non ci sono
Prendo per buono quel che scrivi, però un salto in Opel ti consiglio di farlo lo stesso anche solo per domandarlo. Poi... vedi tu ;)

l'olio rimosso non presenta visivamente alterazioni ne densità particolari
L'auto l'olio lo "mangia" o "lo perde", non può crearlo, a meno che tu non abbia dei residui di umidità all'interno oppure non ti porti fuori sporco disciolto ed in sospensione.
Per il primo caso potresti toglierti il dubbio cercando di scaricare l'olio con il motore ben caldo (e facendo molta attenzione a non ustionarsi), ridurrebbe la casistica in cui c'è della condensa disciolta/in emulsione.
Per il secondo caso... Dovresti poter mettere più olio per arrivare a livello, ma non mi hai detto che succede.
Secondo me, per logica, è per forza contaminato dal gasolio, ed onestamente non è detto che un olio "stanco" di un altro motore diesel possa differire come aspetto. C'è l'annusarlo per sentire se ha un retro-aroma di diesel, oppure puoi provare a vedere se intorno ai 100°C si incendia, ma onestamente... non ti suggerisco nessuna delle due.

Perché mi suggerisci di fare 600km in giornata?
Meglio sarebbe in un'unica soluzione/accensione... e non con l'olio vecchio, visto che andiamo verso l'estate. Meglio sarebbe tenendo il più costante possibile la temperatura, portare ad un riscaldamento "dolcemente" ed in modo omogeneo e prevedere un rallentamento con guida delicata prima dell'arresto.
Questa manovra (molto empirica e senza nessuna garanzia di aver efficacia dovrebbe) consentirti di tenere tutto il veicolo a temperatura di regime ed innescare una sorta di "autopulizia" dello stesso, data dalla somma di questi avvenimenti:
  • motore caldo = la centralina non arricchisce la combustione
  • motore che brucia correttamente il gasolio = nessuna produzione di fuliggine
  • temperatura stabile ed elevata = rimozione della fuliggine presente lungo la linea di scarico, anche se in misura microscopica
  • temperatura di gas di scarico stabile = rigenerazione portata a termine in modo efficace, pulizia di parte del filtro DPF (che è leggermente diverso dal FAP, anche se ha lo stesso obiettivo)
A questo tipo di manovra può essere sensato aggiungere un pulitore per circuiti di alimentazione a Gasolio da supermercato. Extra-costo di circa 10 euro...
Per pulire il fap? Che trattamento Consigli?
Premesso: non ne ho mai fatto uno, non ho auto diesel.
Ci sono centinaia di video descrittivi/dimostrativi (su youtube) che raccontano prodotti, produttori e tecniche. Non so quanto costino, non so l'efficacia e la difficoltà di essere fatti. Alcuni si possono fare solo in ambito officina, alcuni se li fanno a casa. Scelte.
L'obiettivo di questi trattamenti è abbattere in modo importante il contenuto di fuliggine del filtro, tramite schiume, tensioattivi, acidi. Una irrorato il filtro dell'agente di pulizia, alcuni sistemi prevedono un secondo agente neutralizzante.
Una volta eseguito il trattamento, c'è la possibilità che il filtro sia più libero di fuliggine, quindi più permeabile ai gas di scarico, quindi che occorra fare meno rigenerazioni.
Il mio suggerimento in ogni caso è eseguire questi trattamenti con l'olio vecchio, e di fare il cambio olio in seguito. Non so se i detergenti che aggiungono possono contaminare/disgregare l'olio, ed in tal senso, meglio farlo prima del tagliando che appena dopo.
Infine, ricorda che quanto esce dalla pulizia è... inquinante. Non scaricarlo nelle fogne per piacere, se lo fai in casa.

Una importante valutazione finale: queste sono solo mie opinioni e ragionamenti, non sono un meccanico esperto nè sono certo che quanto di dico possa essere adatto alla tua auto o coerente con quanto desideri fare.
Rifletti, cerca opinioni diverse in giro per la rete ma... per piacere raccontaci che fai, quando hai preso una decisione.
E dopo aver eseguito qualsiasi cosa ;)

(che codice motore hai?)
 
Kroon oil dice che ne vanno 5 litri , che di solito è affidabile come motore di ricerca
 
Devo fare grande rettifica, ringrazio Duker per la precisazione, non so perché mi sono riferito a 5.5lt quando in realtà erano 5... (5.5 ne tiene l'altra)

Comunque il problema che genera il fap , volente o nolente , su moltissime macchine è lo stesso presente.

E la mia domanda rimane sempre : come vi comportate ? Preferite tenere le quantità massime di olio dette dalla casa? Ne mettere un po' meno?

Ringrazio Pike per le risposte dettagliate e ti posso dire che in Opel non ci sono aggiornamenti , o perlomeno qua da me non ne hanno, se non ne è uscito uno in questo mese (sono stato a ritirare una macchina in officina per la mia azienda)

Per innescare il fap non importano 600km ma semplicemente un tragitto a velocità sostenuta costante in maniera che il fap superi i 600 gradi per la combustione , tecnicamente basta il giro in autostrada tra i caselli più lontani di una città medio grande (vedi calenzano- Firenze Sud)

Che l'olio sia allungato dal diesel è un dato di fatto , i motori 2t lo usano per la miscela e lo bruciano , i motori 4t come lubrificazione e lo bruciano , ora che i diesel col fap lo producono c'è qualcosa che non torna.
 
Se non ti da problemi può essere una cosa normale su quel motore, in ogni caso puoi aiutarla un po’ mettendo un additivo per pulire l’iniezione ad esempio. Se hai già fatto un po’ di strada può essere un’idea dare una pulita alla egr anche.
Il fenomeno dell’allungamento dell’olio di solito vien fuori da una rigenerazione interrotta o che non funziona perfettamente.
 
(che codice motore hai?)
B16DTC
Messaggio doppio unito:

Se non ti da problemi può essere una cosa normale su quel motore, in ogni caso puoi aiutarla un po’ mettendo un additivo per pulire l’iniezione ad esempio. Se hai già fatto un po’ di strada può essere un’idea dare una pulita alla egr anche.
Il fenomeno dell’allungamento dell’olio di solito vien fuori da una rigenerazione interrotta o che non funziona perfettamente.
Sospettavo la rigenerazione saltata , a 40.000 km l'egr non credo sia sporca da giustificarne la pulizia.
Per questo a breve monterò il led collegato al lunotto che fa da spia per la rigenerazione in corso
 
ho letto il topic, alla fine la soluzione è quella nota ...bypass...
però devo dire che la disanima sui tipi di olio è stata molto interessante
 
Ho modificato il titolo per rendere meglio l'idea del problema.
 
Eccomi, mi scuso per l'assenza ma la vita lavorativa mi ha preso notevolmente.
l'incidente dell'olio a ben 7 litri è sotto osservazione , c'è da dire che ho girato ben 9 mesi con un errore dovuto all'airbox guasto ( il che potrebbe anche aver condotto la macchina a effettuare rigenerazioni in malo modo)
Inoltre ho installato il led collegato al lunotto posteriore da ormai circa 2000km e sono state registrate non più di 5 rigenerazioni "nascoste"
per tanto penso che sia stato un insieme di fattori ad aver causato l'anomalia.
 
1 ogni 400? Mi sembrano un po' frequenti, per quanto non preoccupanti.
Che tipo di percorsi hai fatto?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso