• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Opel Meriva b 1.4 turbo 120cv - Problema dopo sostituzione filtro gpl

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giandula

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
ciao a tutti, chi mi conosce su questo forum sa che non sono alle prime armi con i motori ma quest'oggi mi è successa una cosa strana che spero si risolva al più presto. ho sostituito il filtro gpl della opel avendo avuto cura di orientarlo con la freccia verso il flusso del gas verso gli iniettori, ho chiuso il rubinetto della bombola e poi è stato riaperto quando ho stretto le fascette. l'auto dopo 10km si e fermata con accese tutte le spie anti pattinamento, chiave inglese ecc. a benzina è ripartita perfettamente e funziona che è un piacere, solo quando commuta in gas l'auto si spegne. cosa può essere... il filtro è stato sostituito con il suo codice oem e aveva le stesse dimensioni.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Hai buttato via il vecchio filtro? Se la risposta è no, prova a rimontarlo ed a vedere che succede. Verifica inoltre se l'attuale filtro si possa essere di botto ostruito
 
Se colleghi la presa diagnosi puoi verificare se ha dei problemi memorizzati in centralina.
 
infatti lo faro' domani mattina perche' l'auto non e mia. comunque a gpl non ne vuole sentire di girare , subito dopo commuta automaticamente a benzina. si pike il filtro vecchio c'e lho, e come puo essersi ostruito di botto se cosi' fosse
 
Giandula potrebbe essere il rubinetto della bombola del gas che e' rimasto chiuso : non vengono quasi mai azionati e potrebbero bloccarsi.
 
Mmm.... se il rubinetto ha fatto la sua corsa dubito che non si sia aperto. È un semplice rubinetto meccanico. Gianduia è esperto ne verrà a capo.
 
Che tipo di filtro usa, scomponibile o tutto un pezzo? Che impianto ha la Meriva?
 
grazie per la risposta ma ho risolto. il filtro non aveva nulla ma e la sonda lambda a non funzionare piu. ho fatto una scansione degli errori con elm 327 ed mi dava errore p0171.che riguardava la sonda lambda. l'ho sostituita con una provvisoria adattandola e ora funziona tutto correttamente. sara' stato un caso ma e capitato che proprio 10km dopo si e guastata anche quella. all'ultimo comunque ieri dopo un po non andava piu neanche a benzina, era come impazzita...
 
Meglio così,in effetti era un po' strana come cosa
 
Mmmm... Sicuro che P0171 sia la sonda partita?
A me sembrerebbe più miscela fuori adattamento campo massimo e magra, che sposterebbe la causa da altre parti.
 
beh gioe, c'è anche da dire che se la sonda da davvero i numeri, di sicuro non da istruzioni corrette per effettuare una carburazione esatta.
 
puo essere ma anche in questo caso il p0171 puo' essere generato da una lettura non perfetta...dato che e a gpl se fosse un'altro componente dove potrei andare a scovare il colpevole? ce da dire anche che l'errore era visualizzato nel colore verde con la medesima spunta. non mi e mai capitato di leggere gli errori di quel colore
 
Ultima modifica:
Però lo stesso problema dice che si è presentato anche a benzina in seconda battuta.
 
si infatti...comunque ora va. GRAZIE Pike, Elittricar, gioe. ora comunque mi ha confermato che nell'ultimo tagliando in opel avevano detto che la sonda era da sostituire e che presentava degli errori in centralina. comunque ora gli consiglio di andare in opel per l'appunto da tarare l'alimentazione a gpl.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso