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Opel meriva b 1.4 120cv - Temperatura troppo alta da obd

giandula

Utente Avanzato
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Specializzato
Auto
toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
oggi dopo una pulizia agli iniettori gpl della opel meriva facendo un giro su strada mi sono accorto che avevo tramite torque obd la lettura dell' acqua a 110 gradi mentre l'indicatore della temperatura dello strumeno del quadro indicava i canonici 90. dopo varie prove la ventola attacca a 108 gradi e la seconda velocita' a 112 per poi cessare le ambe due velocita' a 106 gradi. mi sembrano veramente tanti ma a quanto ho verificato in rete con un termostato nuovo l'apertura avviene a 103 gradi. mi chiedo come mai la strumentazione del cruscotto indichi 90 e tramite centralina ( piu attendibile ) tramite obd indichi 110. qualcuno ha gia verificato tale situazione su auto opel? un grazie a tutti
 
La Zafira B di mio padre con il 1.6 aspirato Z16XEP (Euro 4) oscilla tra i 102 ed i 110, quando è in temperatura (dalla diagnostica accedibile tramite lo schermo).
Anche la sua è a GPL.
Zafira B non ha termometro sul cruscotto.
 
comunque e veramente alta anche se e progettata cosi...ma.. avranno fatto i i lro calcoli i tedeschi:sneaky:
 
si concordo sopratutto per le valvole dio scarico, ma fare lavorare un motore a 110 gradi e la prima che sento.....

--- Messaggio doppio unito ---

e oltre tutto il fatto di segnare temperature non corrette... infatti la lancetta si fissa a meta' perfettamente sui 90 ed invece e 110 gradi. sara' perche' saro' troppo pignolo ma non e giusto
 
"laggente sa" che l'acqua bolle a 100°C. Se laggente legge come temperatura 90°C non si allarma.

Mediamente invece non sa che il liquido refrigerante può arrivare sino a 140°C in alcuni casi senza bollire...
 
concordo ma avrebbero fatto piu bella figura fare un termometro senza scale numeriche come molte case fanno e non scoprire che ho un'auto che viaggia a 110 gradi con l'ansia che ci sia qualche inconveniente
 
Sarei davvero molto curioso di sapere a quale temperatura la lancetta andrebbe oltre la tacca dei 90° (ammesso che possa farlo)
 
me lo domando pure io. dubito che quel tipo di motore possa andare avanti ancora per molto. comunque in rete opel pare che lo sappiano ed alcuni meccanici sono al corrente che e stato progettato per temperature di funzionamento di 117-118 gradi.
 
Secondo me non è un problema, avrà una guarnizione trimetallica.. Basta non metterci acqua.
 
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