Andrea98
Autore di Tutorial
- Auto
- Clio Techno 2023 TCe100 GPL; Punto 2016 1.2 69cv; Captur 2023 TCe100 gpl
Ciao a tutti! Da un po' mio papà lamentava che non gli arrivava aria sui piedi. Così oggi ci siamo messi a smontare pezzi e sorpresa! Mancava un pezzo del convogliatore che porta l'aria sui piedi. E di sicuro non si è tolto da solo per poi svanire nell'aria. è stato sicuramente il meccanico. Infatti oltre a quello mancavano anche un vite e un incastro di una plastica era rotto.
manca il pezzo che dovrebbe uscire dalla zona segnata con una x rossa.
Adesso cercherò di spiegarvi in modo esaustivo come smontare tutto quello che vedete smontato!
E poi vi farò anche vedere come abbiamo risolto provvisoriamente.
Per prima cosa bisogna rimuovere la scocca del devioluci. Non so sinceramente se sia fondamentale. Io l'ho rimossa per poi poter rimuovere agevolmente e senza il rischio di rompere qualcosa la plastica che copre il piantone dello sterzo e la zona dove ci sono le bocchette per i piedi.
Per rimuovere quindi la copertura del devio bisogna girare il volante di mezzo giro e così si scopre un gancetto per parte da sganciare con un cacciavite piatto
una volta sganciati entrambi viene via la parte superiore. Ci ritroveremo davanti a questo
avremo due viti da svitare (qui ne manca una). sono terre torx T20. Poi c'è anche una terza vite sotto al volante
quella li segnata in giallo.
Poi da dove si inserisce la chiave di avviamento bisogna togliere un cerchietto in gomma dove son scritte le varie posizioni della chiave. è solo a pressione basta sfilarlo.
Fatto questo sarebbe anche sufficiente ma se volete avere più spazio di manovra o anche più visuale, per poter rimuovere completamente il pezzo di plastica che abbiamo appena mollato, bisogna togliere il pezzetto in plastica che serve alla regolazione del volante. Per farlo bisogna svitare una torx T20 (in giallo) e sfilarlo dalla sua sede (in verde)
Basta far fare un po' di gioco di qua e di la e se ne viene.
Bene, ora possiamo passare a rimuovere il pezzo in plastica che copre la mandata dell'aria dei piedi. Basta svitare due torx T20 e sfilarlo prima da sotto, tirandolo leggermente con le mani e poi da sopra togliendolo dagli incastri (uno a destra e uno a sinistra del volante)
Segnato in rosa il punto dove levare gli incastri. Uno è dall'altro lato. è sufficiente aiutarsi con le mani perchè avendolo tirato verso il basso, si è andato a creare un piccolo spazio (visibile in foto).
Per fare il lavoro che dovevo fare io ci si potrebbe fermare quì.
Mancando il convogliatore che porta l'aria ai piedi del conducente, e avendo smontato tutto ci siamo un po' ingegnati e ne abbiamo costruito uno di fortuna. Il materiale usato è una vecchia bottiglietta d'acqua da 0,5l e un rotolo della carta igenica. Eliminata la parte superiore della bottiglietta, fatto un foro più verso il fondo possibile, infilato il rotolo con 4 intagli per fare delle palette. Il tutto fissato con nastro americano.
é molto importante la paletta che vedete come mancante (fissata lungo la parete della bottiglia) sennò l'aria non entra nel rotolo.
Questo il risultato:
La bottiglietta è stata fissata con un pezzo di scotch per sicurezza.
Ora per rimontare i componenti basta seguire il procedimento inverso! Prima la paratia che copre il convogliatore zona piedi, poi il copri devioluci (prima la parte inferiore) e infine rimontare la paletta che serve alla regolazione del volante!
E le altre parti che vedete smontate? Non servono appunto per il lavoro ma vi spiego in due secondi come smontarle.
La paratia a destra dell'acceleratore
bisogna svitare due torx T20 di cui una è sotto al tappo cerchiato in viola. è un tappo ad incastro con l'unghia viene via. Sennò con un cacciavite piatto.
Invece per smontare il cassetto porta oggetti sotto ai comandi del clima, bisogna togliere un pezzo il plastica
anche lui e semplicemente a pressione. Lo si sfila e ci troviamo davanti due torx T20
Una volta svitate basta sfilare il pezzo tirandolo verso il cambio. è tutt'uno con due alette in plastica laterali.
Ecco spero di esser stato utile!
manca il pezzo che dovrebbe uscire dalla zona segnata con una x rossa.
Adesso cercherò di spiegarvi in modo esaustivo come smontare tutto quello che vedete smontato!
E poi vi farò anche vedere come abbiamo risolto provvisoriamente.
Per prima cosa bisogna rimuovere la scocca del devioluci. Non so sinceramente se sia fondamentale. Io l'ho rimossa per poi poter rimuovere agevolmente e senza il rischio di rompere qualcosa la plastica che copre il piantone dello sterzo e la zona dove ci sono le bocchette per i piedi.
Per rimuovere quindi la copertura del devio bisogna girare il volante di mezzo giro e così si scopre un gancetto per parte da sganciare con un cacciavite piatto
una volta sganciati entrambi viene via la parte superiore. Ci ritroveremo davanti a questo
avremo due viti da svitare (qui ne manca una). sono terre torx T20. Poi c'è anche una terza vite sotto al volante
quella li segnata in giallo.
Poi da dove si inserisce la chiave di avviamento bisogna togliere un cerchietto in gomma dove son scritte le varie posizioni della chiave. è solo a pressione basta sfilarlo.
Fatto questo sarebbe anche sufficiente ma se volete avere più spazio di manovra o anche più visuale, per poter rimuovere completamente il pezzo di plastica che abbiamo appena mollato, bisogna togliere il pezzetto in plastica che serve alla regolazione del volante. Per farlo bisogna svitare una torx T20 (in giallo) e sfilarlo dalla sua sede (in verde)
Basta far fare un po' di gioco di qua e di la e se ne viene.
Bene, ora possiamo passare a rimuovere il pezzo in plastica che copre la mandata dell'aria dei piedi. Basta svitare due torx T20 e sfilarlo prima da sotto, tirandolo leggermente con le mani e poi da sopra togliendolo dagli incastri (uno a destra e uno a sinistra del volante)
Messaggio doppio unito:
Segnato in rosa il punto dove levare gli incastri. Uno è dall'altro lato. è sufficiente aiutarsi con le mani perchè avendolo tirato verso il basso, si è andato a creare un piccolo spazio (visibile in foto).
Per fare il lavoro che dovevo fare io ci si potrebbe fermare quì.
Mancando il convogliatore che porta l'aria ai piedi del conducente, e avendo smontato tutto ci siamo un po' ingegnati e ne abbiamo costruito uno di fortuna. Il materiale usato è una vecchia bottiglietta d'acqua da 0,5l e un rotolo della carta igenica. Eliminata la parte superiore della bottiglietta, fatto un foro più verso il fondo possibile, infilato il rotolo con 4 intagli per fare delle palette. Il tutto fissato con nastro americano.
é molto importante la paletta che vedete come mancante (fissata lungo la parete della bottiglia) sennò l'aria non entra nel rotolo.
Questo il risultato:
La bottiglietta è stata fissata con un pezzo di scotch per sicurezza.
Ora per rimontare i componenti basta seguire il procedimento inverso! Prima la paratia che copre il convogliatore zona piedi, poi il copri devioluci (prima la parte inferiore) e infine rimontare la paletta che serve alla regolazione del volante!
E le altre parti che vedete smontate? Non servono appunto per il lavoro ma vi spiego in due secondi come smontarle.
La paratia a destra dell'acceleratore
bisogna svitare due torx T20 di cui una è sotto al tappo cerchiato in viola. è un tappo ad incastro con l'unghia viene via. Sennò con un cacciavite piatto.
Invece per smontare il cassetto porta oggetti sotto ai comandi del clima, bisogna togliere un pezzo il plastica
anche lui e semplicemente a pressione. Lo si sfila e ci troviamo davanti due torx T20
Una volta svitate basta sfilare il pezzo tirandolo verso il cambio. è tutt'uno con due alette in plastica laterali.
Ecco spero di esser stato utile!
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