• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Opel meriva 1.6 105cv - problema avviamento a freddo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Andrea98

Autore di Tutorial
Auto
Clio Techno 2023 TCe100 GPL; Punto 2016 1.2 69cv; Captur 2023 TCe100 gpl
L'auto del titolo è di mio papà. Una opel meriva 1.6 105cv benzina del 2006. Mi ha detto che ultimamente al mattino non parte mai al primo tentativo ma dopo due tre tentativi. Stamattina invece (che era ferma da 2 giorni) mi ha detto che e partita dopo 7-8 tentativi. La batteria ha si e no un mese. Quindi appena cambiata.
Mi ha detto però che da poco le ha fatto fare il tagliando dal meccanico visto che l'aveva in cura per un rumore si crede delle cinghie (non risolto ancora ma perchè non lo fa sempre). La macchina ha poco più di 100.000km circa.

Ora secondo voi cosa può essere? Che il meccanico abbia messo candele sbagliate? Che io sappia sti tiri li faceva già in passato ma molto raramente e non a freddo. Invece adesso la cosa è diversa. Chiedo vostri lumi!
 
Ciao, la sfera di cristallo a me si è rotta qualche mese fa, ma ancora il fornitore non me l'ha fatta avere riparata.
Essendo i miei poteri divinatori quindi indisponibili, chiamerò a raccolta 3 cose bellissime:
  • buonsenso
  • logica
  • domande

  • Quale accidenti di codice motore hai?
  • Cinghia di distribuzione è mai stata fatta?
  • Che cosa ha fatto il meccanico?
  • Puoi smontare le candele e verificare tramite il catalogo del produttore se sono adatte alla tua auto/codice motore?
  • La Zafira che ogni tanto uso io è dello stesso anno ed ha una recalcitranza a partire (Gualtiero Cannarsi rulez).
    E' stata cambiata "d'ufficio" la pompa benzina e la bobina (unica per tutta l'auto) senza guadagnare nulla.
    L'auto è a GPL, se voglio riudurre il problema alla messa in moto basta mettere la chiave in posizione "intermedia" (prima di far girare il motorino di avviamento) ed attendere che la pompa carburante smetta di funzionare; allora parte prontamente.
Vista età e relativamente basso chilometraggio, investirei una decina d'euro in un addittivo da supermercato per la pulitura iniettori, o se si è disposti a spendere qualchesoldo in più (40 euro circa), acquistare 200ml di Fastol Blue. 150ML come primo trattamento, gli altri 50 con i due pieni successivi.
Conteggi provenienti dal sito di Fastol, con relative indicazioni...
Trattamento Iniziale:
Versare 160 millilitri di FASTOL BENZINA nel serbatoio dell'automezzo, possibilmente con non più di metà serbatoio pieno. Suggeriamo di effettuare l'operazione alla sera, subito prima di fermare l'automezzo per la notte.
Al mattino seguente, fare il pieno e riprendere l'uso.

Trattamento Successivo:
Versare nel serbatoio 26.5 millilitri di FASTOL BENZINA ad ogni pieno di BENZINA, oppure 53 millilitri di FASTOL BENZINA un pieno si ed uno no.

La dose può essere arrotondata per eccesso senza alcun problema, anzi, il risultato migliora.
Per un maggior aumento delle prestazioni, raddoppiare la dose
Al di là del discorso "prestazioni" di Fastol Blue, come disperdente e detergente di serbatoi è... considerato estremamente valido.
 
Sicuramente, prima di mettermi a smontare qualcosa, proverei a fare una diagnosi tramite OBD2.
Magari sarai fortunato e, senza troppa fatica, troverai qualche errore che ti darà indizi sulla natura di questo malfunzionamento!
 
Allora per il momento sembra che abbia smesso di farlo ma stiamo attenti.

Errori con torque non ce ne sono.

Il codice motore è: Z16XEP

La cinghia è stata cambiata circa 1 anno fa

Il meccanico sta cercando di capire il rumore alle cinghie che e venuto fuori circa 1 anno fa. Ci ha fatto anche il tagliando quindi in teoria olio e filtro, candele e non so che altro.

Le candele per ora mio papà non ha voluto smontarle. Ha detto che se lo rifà le smontiamo
 
Potresti metterti avanti e... d'oh cercare nei vari cataloghi i codici candele per Bosch, NGK, Beru, Brisk compatibili per la tua Meriva.
Io ho fatto cambiare alla Zafira con lo stesso codice motore il tendicinghia servizi un paio d'anni fa.
 
Può essere qualche puleggia smorzatrice
 
In alcune pulegge dei servizi c’è all’interno uno strato di gomma tipo silent block (metallo-gomma-metallo) che smorza colpi e risonanze, capita che si usuri e che faccia rumore
 
Mmm non saprei ma non credo. In realtà sono anni che fa così e del tutto a caso. Di solito lo faceva a caldo e molto raramente. Poi ci son stati quei due- tre giorni che l'ha fatto sempre ma solo la mattina e adesso basta
 
Allora mio papà ha detto che ogni tanto lo fa ancora. Però mi ha anche detto che quando si presenta il problema, accendendo e spegnendo il quadro più volte come gli ho suggerito allora parte subito
 
Per il fatto che accendendo e spegnendo il quadro più volte, allora parte subito, sembrerebbe un problema elettrico-elettronico, sembrerebbe...:Bookworm:.
 
Il filtro benzina è stato cambiato?
 
Non lo so. Non so nemmeno se ce l'abbia. Indago!
 
Io penso lo abbia, oppure ha la " classica " pompa benzina tutt'uno con il filtro integrato immersa nel serbatoio:

27858
 
Tocca cercare dal ricambista. O un ETIS di Opel/GM
 
Di solito quando c è si trova zona serbatoio, esplori la zona. Io ho fatto cosi ed è veramente facile sostituirlo.
 
Si guarda sotto la portiera dal lato dello sportello di solito è li. La corsa sono sicuro che ce l’ha
 
Nuovi aggiornamenti. Non parte più. A sto punto credo sia la pompa benzina
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso