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Risolto Opel meriva 1.6 105cv - problema avviamento a freddo

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Si comunque ce l’ha il filtro, sul catalogo mann è presente
 
Ho scoperto che per cambiare la pompa benzina bisogna smontate completamente almeno il sedile centrale posteriore perchè quelli posteriori sono a scorrimento come gli anteriori e quindi non si sollevano ma si abbassano soltanto.

Oltre che vedendo su autodoc mi sembra ci siano diversi modelli di pompa benzina per la stessa auto.

Credo che non farò io il lavoro LOL
 
Per la Zafira è stato necessario smontare il serbatoio da sotto.
 
o_O
E allora a maggior ragione non lo faccio io!!!
 
Sembra una stupidaggine ma per fare un lavoro del genere io svuoterei prima il serbatoio sfruttando la gravità perché odore e tossicità a parte, i vapori sono molto pericolosi specie con sto caldo
 
Già. Ma per gravità come?

Che poi come diavolo si fa a capire se è la pompa benzina o altro? Cioè non ne ho la certezza. E in diagnosi non c'era nulla settimana scorsa
 
Quindi ancora non hai una diagnosi precisa
 
Eh no. Credo che con gli strumenti che ho non posso andare oltre. Ieri doveva venire il meccanico ma non è venuto
 
@Andrea98 lungi da me voler dichiarare che risolve il problema, ma investire i 40 euro del fastolblue, anche se non dovesse risolvere il problema della messa in moto, potrebbe dare alcuni benefici per la pulizia del serbatoio e del circuito di alimentazione.

Vista l'età è una spesa che ritengo non eccessiva.
 
Nono! Ma finchè non parte dell'additivo me ne faccio gran poco!
 
Ho capito male io? Ad ora... l'auto è ferma e non si mette più in moto?
 
Alur...
Gira la chiave, ascolta se la pompa di iniezione gira.
Se non la senti girare... Ispeziona tutti i fusibili. Se ce n'è uno guasto sostituiscilo con uno di amperaggio analogo.
Se i fusibili non sono cotti, controlla sulle scatole dei relè quelli relativi alla centralina del motore e alla pompa benzina.
Cerca relè identici nella scatola, prelevandoli da servizi meno essenziali (fari, tergicristalli, ventola abitacolo) e sostituiscili uno per volta, con test successivo ai relè della pompa benzina e a quello della centralina.

Buon divertimento per oggi pomeriggio.
 
Mi viene in mente anche una cosa: sul rail degli iniettori ci dovrebbe essere un connettore di mandata che proviene direttamente dalla pompa di benzina. Magari è il caso di far entrare questo connettore dentro una bottiglia e accendere il quadro: se esce benzina vuol dire che la pompa funziona, se non esce nulla la pompa è da cambiare. Mi sembra un test utile, anche se molto pericoloso perché solitamente la benzina viene spruzzata.
Secondo gli altri è fattibile?
 
Puoi fare anche un altro esperimento: tenta di avviarla e nel mentre ti metti dietro dove c’è la marmitta, se non senti odore di benzina forte dopo un po’ di tentativi è la pompa quasi sicuro. È capitato a un parente di un mio amico che non partisse, errori ok, giri ok, parametri e temperature ok, fusibili ok, rumore pompa zero, odore dietro poco niente dopo una decina di tentativi. Alla fine era la pompa.
 
Dalle 15:30 sino alle 19:00 non v'è nessuna traccia di informazione da parte di @Andrea98.

Direi che la Meriva non è così necessaria se in 4:30 non si è potuto fare un lavoro da 40 minuti. Ok così, non andrò oltre.
 
Vabbè, mi pare di aver capito che non è la solita macchina in casa, ergo potrebbe non essere urgente.
 
Oggi ahimè non abbiamo avuto un attimo. Dopo vediamo se riusciamo!
Messaggio doppio unito:

Allora allora. Prima siamo scesi. Ho controllato tutti i fusibili relativi al motore e all'alimentazione (se volete vi dico esattamente quali). Poi mio papà ha voluto tentare ad accenderla. Il rumore della pompa si sentiva. Ed è partita. Un odore di benzina assurdo. L'abbiamo lasciata accesa finchè il refrigerante ha raggiunto 75 gradi. Spenta e riaccesa 2 volte. Per 2 volte si è sentito che all'avviamento prima borbottasse un attimo e poi si stabilizzasse a regime minimo. Errori in diagnosi nemmeno l'ombra. Basito

Screenshot_20190720-210543_Torque (Lite).jpg

20190720_210833.jpg20190720_210839.jpg
Controllati e quindi estratti fusibili n° 1, 2, 7, 9, 13, 14, 15 (uno tra il 13,14 e 15 non è presente), 26, 27, 33
Messaggio doppio unito:

Ah quasi dimenticavo. Mio papà ha provato a tirare quattro pugni sotto al sedile in corrispondenza della pompa benzina (visto che il sedile non si toglie senza smontarlo) mentre io controllavo i fusibili
 
Ultima modifica:
Non escludere anche l immobilizer a questo punto
 
Mio papà aveva anche provato con la chiave di scorta e non andava nemmeno con quella.

Secondo me l'indizio che abbiamo è che adesso parte ma comunque borbottando leggermente
 
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