• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Opel Meriva 1.6 105cv 2006 - Minimo instabile a freddo

Andrea98

Autore di Tutorial
Auto
Clio Techno 2023 TCe100 GPL; Punto 2016 1.2 69cv; Captur 2023 TCe100 gpl
Ciao raga!
Ieri ho avuto un piccolo problemino!
Preciso che la macchina era ferma all'aperto da 20 giorni circa. Vado per muoverla. Parte subito ma all'inizio sembra non riuscire a tenere il minimo fino quasi a spegnersi. Poi si alza sui 1.200 giri circa e li è rimasto. O meglio la lancetta stava intorno a quel range con delle oscillazioni ma si sentiva benissimo che il motore non girava per nulla regolare oltre al fatto che c'erano diverse vibrazioni diciamo anomale. Nonostante qualche acceleratina fino ai 2000 giri poi continuava a girar male. Sembrava come se andasse a tre e mezzo e in tutto questo non si è accesa nessuna spia. Questo per diciamo circa una trentina di secondi. Poi il motore ha iniziato a girare bene. Ho fatto un giro fino a farla scaldare e sembrava tutto okei.
Stamattina che l'ho portata per fare la revisione era altrettanto tutto okei. Nessuna vibrazione e nessun problema.

Poi secondo me il minimo a freddo era basso.
Voi avete qualche idea su quale può esser stata la causa?
 
Ciao puo essere banalmente la batteria, altrimenti facilmente corpo farfallato e/o valvola egr.
 
Bo la batteria ha un anno e mezzo ma magari posso provare a metterla in carica.

Siccome però quella macchina ha il vizio di bere abbastanza olio pensavo fosse correlato a questo
 
Si può anche darsi perché imbratta le candele ma se è un consumo nella norma non penso sia un problema.
Ti conviene smontare il tubo di aspirazione e vedere subito il cf come è messo, tanto è facile. Poi magari indaga bene e dagli una pulita anche alla egr perché le opel montano una pierburg che può dare problemi al minimo
 
Diciamo che secondo me il consumo non è troppo nella norma. O meglio qualche tempo fa discutendone con mio papà mi fa che ne beve molto facendo montagna o autostrada (cose che con l'arrivo dell'auto nuova non credo fara piu) mentre in città il consumo è contenuto
Magari a fine settimana potrei vedere il cf come sta messo.

Ma invece la valvola egr dove sta? Che poi non mi fiderei troppo a pulirla io. Ho sentito di gente che dopo la pulizia aveva problemi
 
Non so dove sia sinceramente c'è da informarsi.
Posso dirti che anch'io ho la egr pierburg e nonostante tutti i problemi avuti dalla gente letti online mi ero deciso di pulirla, bisogna usare la testa e andare con calma. Non va forzata e va rimontata pulendo le guarnizioni e serrando con criterio, non poco e neanche sfasciando tutto.
Chi ha avuto problemi solo nel dopo è perché non ha rimontato bene e sfiata oppure perché è andato dentro col cacciavite.
 
Magari allora se fosse quella da pulire magari la porto a farlo fare va 😅
 
Tanti dicono che se va bene non svegliare il can che dorme. Io son dell'idea che però quando si sveglia da solo è troppo tardi, nel senso che magari dopo 100 e passa mila km che ne sai se è ancora pulita o si sta per bloccare dalla sporcizia e da un giorno all'altro ti lascia in recovery o peggio a piedi. La mia era sporca solo superficialmente, meglio così per carità, però almeno son tranquillo.
 
Eh.
Quindi mi sembra di capire che questa volta e meglio svegliarlo il cane LOL
Che poi come si fa a capire se l'egr è da pulire?

Ti spiego attualmente l'auto ha circa 130k km (mi sembra 136k).
Ed è sempre stata usata da mio papà per andare a lavoro (casa - lavoro di mio papà son circa 5km) tranne che per andare qualche volta in montagna o in vacanza d'estate
 
Sui turbodiesel di solito buca o è irregolare in basso e fuma.
Sui benzina aspirati è un po' più difficile capire ma perdi sempre in basso o irregolarità al minimo. La mia al minimo in folle sta aperta un tot poi si chiude, me ne sono accorto d'inverno quando fa condensa allo scarico, dopo un tot chiude e inizia a uscire vapore mentre se tocchi il gas riapre e smette e così via😂😂
 
Dunque oggi ho solo avuto il tempo di mettere in carica la batteria. Staccata dall'auto segnava 12.6v. Direi pochetto. Così l'ho messa a caricare con il programma da 0.8A per caricarla bene e lentamente
 
se hai una unica bobina in linea che fa tutti e 4 i cilindri potrebbe essere lei, infatti e noto che sulla meriva ,corsa,astra 1.4 ecc. poi non so se sia uguale o no, ma si ossida il contatto dentro la pipetta in gomma del 4 cilindro lato del volano infatti oltre ad ossidarsi su quei modelli si crepano gli innesti in bachelite scaricando a massa la corrente. devi smontarla e controllare i contatti dentro alle pipette che non ci sia il verde rame. occhio ad non rompere i filamenti dei nottolini che stanno dentro le molle,comunque li vendono a pochi euro su internet
 
Appena ho tempo proverò a guardarci!
 
Allora ho riattaccato la batteria ricaricata e l'ho accesa. Ha avuto sempre quella vibrazione da minimo instabile ma poi si è sistemata diciamo praticamente subito.
Poi ci ho pure fatto un giro per fare benzina. E mi è sembrato tutto apposto.
Quindi considerando che un minimo di instabilità l'ha avuta pure stavolta io non incolperei la batteria.

Mio papà mi ha spiegato che a volte aveva problemi di minimo con il freddo. Non nel senso di instabile ma che ogni tanto a freddo aveva i giri alti tipo a 2.500 e poi appena si scaldava si sistemava
 
Preciso che la macchina era ferma all'aperto da 20 giorni circa.
Il fatto che fosse stata ferma così tanto tempo capita di frequente o si è trattato di un fatto straordinario?

Te lo chiedo perché mi è successa una cosa del tutto analoga con la mia Peugeot 107. Quest'anno, per motivi che tutti noi conosciamo, mi è già capitato tre volte di tenerla ferma per tempi lunghi, oltre le due settimane consecutive. Alla prima messa in moto dopo il fermo, nei primi secondi di funzionamento del motore, ho notato che il minimo era un po' irregolare, mantenendosi più basso del solito, e faceva fatica a stabilizzarsi. Poi, dopo non più di una decina di secondi, tutto tornava normale.
In 13 anni e passa che ho la macchina non era mai successo che rimanesse ferma per tutto questo tempo e il problema si è manifestato solo ed esclusivamente dopo soste molto prolungate, a prescindere dalla temperatura esterna.
Un fenomeno simile, anche se molto meno marcato, mi è successo anche sulla Punto, nelle stesse condizioni, vale a dire dopo un fermo molto prolungato.
Mi viene da pensare che sia un fatto "fisiologico". Magari lo è anche per la vostra Meriva.
 
Si non era mai successo che stesse ferma così tanto.

Però magari appena riesco do qualche occhiata ai vari componenti (bobina e corpo farfallato)
 
Certo, meglio togliersi ogni dubbio e di sicuro male non fa, anzi :thumbsup:
 
ho controllato che tipo di bobina ha la tua macchina e anche se diversa dalle auto che ti ho menzionato e sempre una unica che fa per tutti e i 4 cilindri montata sulla testata da svitare con due viti . ti consiglio di dargli una guardata
 
E una pulita ai connettori a lato dx (fronte auto)
 
I connettori quelli davanti la batteria?
 
Indietro
Alto Basso