• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Opel Meriva 1.4 2008 - Non esce aria calda abitacolo

Auto
Fiat 600 1.1 54 cv2006
Salve a tutto il gruppo.

Ho questo problema, ho notato che l'aria calda (dalla mia meriva 1.4 del 2008) non esce da cosa può dipendere ? Da premettere che l'acqua nel radiatore c'è.
 
Ipotizzo termostato che rimane aperto
 
Oppure il sistema che manda l'aria calda in abitacolo ( mi riferisco alla " stufa " presente nelle vetture ) non funziona.
L'aria " normale, fredda ", viene ?
 
Il motore va in temperatura?
 
Oppure il sistema che manda l'aria calda in abitacolo ( mi riferisco alla " stufa " presente nelle vetture ) non funziona.
L'aria " normale, fredda ", viene ?
Succede una cosa strana.

In prima velocità l'aria calda esce quando alzo la velocità invece esce fredda.

Questo succede in modo saltuario, delle volte anche in prima esce aria fredda.

Ovviamente con il motore in temperatura
 
Radiatore riscaldamento intasato, controlla se le tubazioni che vanno dentro abitacolo si scaldano
 
3 possibili cause:
- motore non va in temperatura a 90°C (termostato)
- serrande paratie del clima nel cruscotto difettose
- radiatorino riscaldamento intasato per utilizzo di acqua nel circuito
 
Voglio condividere con voi come ho risolto il problema.

In pratica ho intercettato i tubi che portano l'acqua calda nel radiatorino dell'abitacolo.

Li ho disconnessi dall'impianto generale, poi ho inserito un tubo dell'acqua da giardino nel tubo di entrata è fatta passare per il radiatorino. All'uscita l'acqua per circa mezzo minuto è uscita sporca (di colore marrone) poi ho continuato a far passare l'acqua per un minuto dal momento dello schiarimento della stessa.

Poi ho ricollegato tutto facendo uscire prima tutta l'acqua

Adesso funziona alla perfezione
 
Indietro
Alto Basso