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Risolto Opel Insignia TDCI 130 CV - Rottura pompa olio e bronzine fuse

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Ducelier

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Nissan Xtrail dci 1.6 130 CV 2015
Ciao a tutti.Girando per il web ho scoperti che sono in molti i proprietari della suddetta auto ad avere il sopracitato problema,ho letto che di solito si fonde la bronzina centrale con conseguente danneggiamento del monoblocco,quindi si butta tutto il motore.Ho visto che si verifica solo nelle Insignia con potenza di 160 CV e motore A20DTH,la mia è 130 e teoricamente dovrebbe montare il motore con codice A20DTJ ma sul libretto cè scritto che monta A20DTH.Su un forum addirittura si dice che succederò a tutti i 160 cv a prescindere che ciò è dovuto ad una guarnizione della pompa olio che si fessura.Alla fine A20DTJ è soltanto un A20DTH depotenziato per cui la pompa olio è la stessa.Siccome in famiglia abbiamo l Insignia vorrei evitare di fonderla se necessario cambiando la pompa.Voi ne sapete qualcosa al riguardo?,io più faccio ricerche e meno ci capisco.
Grazie-
 
Sarebbe da fare una raccomandata (o PEC) a Opel Italia, chiedendo lumi, o avvicinarsi ad una officina autorizzata opel.
Chiedendo se ci sono un bollettino tecnico specifico per questo tipo di motore, ed in che cosa consistono.

Oppure cercare di procurarsi un disco TIS (Technical information Service) per cercare maggiori dettagli...
 
Premetto che io non ho ancora sentito Opel,ma a quanto sento in giro Opel declina ogni responsabilità e non cè nessuna campagna richiami.Ho letto anche di gente che ha intentato causa alla Opel.
 
E ok... ma un bollettino tecnico non è un richiamo, spiega alle officine come risolvere un eventuale problema e che cosa fare se entra in officina un'auto.
 
Mi sa che nemmeno quello cè. Alla fine mi sono documentato ed è uscito fuori che il problema non è la pompa ma bensì la guarnizione della sucarola che aspira l olio dalla coppa che non fa più tenuta,si tratta di una guarnizione di gomma che rompendosi lascia passare aria e quindi la pressione dell olio scende causando i sopracitati danni.
 
Ma ci sarà un XXXX di... codice articolo pre-modifica e post-modifica, in giro...
 
A detta di Opel nulla.Però il problema si manifesta solo sulle auto immatricolate tra il 2009 ed il 2012 prima e dopo no
 
Quindi hanno cambiato un componente nel 2009 e ricambiato nel 2012... altrimenti non si spiega.
A meno che per queste auto non sia stato messo un olio non adatto a quella guarnizione.
 
Esatto hanno cambiato il ricambio come dici tu.L olio è quello previsto porta sia il 5w30 che il 5w40
 
Dopo il giro delle sette parrocchie ho finalmente risolto il problema che affliggeva l Insignia dei mie genitori.Mi sono rivolto ad Opel e mi hanno detto di non saperne nulla,che di motori come il mio ce ne sono in giro a migliaia e che se così fosse anche il gruppo Fiat e la Saab avrebbero avuto questo problema.Io non dandomi per vinto anche perchè il tempo in cui si accendeva la spia dell olio al mattino si allungava sempre di più e la paura di fondere era tanta.Dopo essermi documentato in rete mi pareva di avere capito che il problema fosse il benedetto gommino della succheruola dell olio,così ho ordinato su un noto sito di aste online il gommino in questione:
45206555.jpg
_vyr_185055589549.jpg

Nelle immagini sopra potete vedere di cosa sto parlando a quando.Ho fatto sostituire il gommino dal mio meccanico,che ha provveduto anche ad un controllo delle bronzine che sono risultate in ordine.Vi dico per completezza che la coppa dell olio non ha guarnizione ma si monta con la pasta nere.Ora il problema è completamente risolto con una spesa di 180 euro comprensiva del cambio olio
 
Intanto esplicitiamo il codice articolo: 55589549.
Il prezzo varia tra i 9 dollari ed i 15 euro
https://en.partacus.de/spareparts/d...ICHTUNG-316-a3b7d81a78a5e76f4abe05db4b4c9d46/

Grazie per aver riportato qui questo importante particolare, spero che sia di aiuto per chi ha il codice di motore A20DTH e A20DTJ.

Brutto che Opel non abbia girato queste info... e vabbè.

Spero solo che il codice sia una risposta definitiva al problema...
 
Scusate la domanda parzialmente ot. La insignia monta un motore mjt quindi? O sono le Fiat a montare un motore GM?
 
Grazie, ma allora la domanda sorge davvero spontanea: come hanno detto a Ducelier quelli dell'opel, quel gommino maledetto non dà problemi anche su altre auto con medesimo motore?
 
è un difetto di cui è colpevole la opel, in cui la opel stessa, fa orecchie da mercante anche con chi ha già fuso le bronzine, figuriamoci quindi se fa un richiamo.
Del resto anche dai resoconti di quest'anno, i marchi stranieri hanno ulteriormente peggiorato la %le dello scorso anno, con assistenze sui problemi, degni dei taglia borse.
Come succede sempre son tutti bravi sino a che non succede niente, ma poi......
 
Ho letto la storia del mjt, colmando enormi lacune che avevo sulla conoscenza, pur generica, di qiesta famiglia di motori.

Beh, essendo, la serie A20Dx, una rivisitazione tutta Opel, la scusa del "ma allora succederebbe anche alle Fiat" non sta in piedi.
 
Il motore in questione lo fanno a Pratola serra vicino a Napoli e come abbiamo già detto viene montato su molti marchi,la differenza sta nella pompa dell olio che è fatta in maniera diversa,non ha lo stramaledetto gommino,in sostanza la succheruola è avvitata alla pompa.Il problema sta nel materiale di cui è fatto il gommino che si indurisce e non fa più tenuta.Il problema non è poi fondere le bronzine con tutte le conseguenze del caso,ma pare una delle bronzine centrali giri su se stessa rovinando irreparabilmente il monoblocco e quindi si butta il motore intero_Opel sel è cavata perchè succede ad un chilometraggio elevato.
 
Sì, poi è stato ripreso da fiat, ma NON è identico, come tu stesso mi confermi.

La cosa che fa rabbia è che introducono modifiche che creano problemi e poi nascondono la mano. :(
 
Si esatto non identico.Alla fine si tratta di un problema di materiale di cui è fatto il gommino non idoneo tutto qui.Opel ci gioca dentro............parlando del mio caso mi presenterei a contestare un errore di fabbrica su un auto di 8 anni con all attivo 180000 Km.
Quindi la conclusione è presto tratta..............................
 
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