• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Opel Insignia Sport Tourer TDCI 96 KW - Messaggio "alzare ed abbassare finestrino lato passeggero"

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ducelier

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Nissan Xtrail dci 1.6 130 CV 2015
Come da titolo,sull' Insignia dei miei genitori ogni volta che si accende il quadro compare il sopra citato messaggio.Premetto che non ho eseguito lavori sull impianto e non ho sostituito la batteria di recente.Non so come risolvere.Qualcuno ha un idea? grazie
 
domande un po' ovvie...alzando ed abbassando il finestrino lato passeggero il messaggio scompare? sul libretto di uso e manutenzione non spiega a cosa si riferisce questo messaggio? il finestrino funziona regolarmente?
 
Il finestrino funziona regolarmente,facendo l operazione richiesta dal messaggio esso scompare,sul libretto di uso e manutenzione è riportato solo nella lista dei messaggi con il numero 60 ma non dice altro.Questo messaggio compare quando cambi oppure scolleghi la batteria,ma per tutti e 4 i vetri.
 
Altra cosetta ovvia... la batteria come sta messa?
 
La batteria l ho sostituita l anno scorso al posto di una 73 Ah ho montato una 100 ah,provata con apposito tester ed è a posto.
 
Potrebbe essere un falso contatto.
Partirei con controllare i fusibili per vedere che magari quello dedicato all'alzavetro non sia un po lente,per poi controllare spinotti all'attacco dello sportello,e infine smonterei il pannello per controllare proprio sulla macchinetta alzavetro che non vi sia ossido o contatti lenti.
 
L idea era quella di controllare proprio il meccanismo ed il motore dentro la portiera.Non vorrei mia che sia un problema meccanico,che quando spegni la macchina il vetro è in una posizione e quando la vai ad accendere per colpa di qualche gioco anomalo si sia spostato e la centralina va in tilt.
 
prova a staccare la batteria un paio d'ore e poi vedi se il problema scompare
 
Dopo tanto tempo siamo venuti a capo di qualcosa.
Dunque abbassando il vetro incriminato non si avverte nulla,ma alzandolo a metà circa si avverte un rumore un tac tac...... da li ho cominciato a sospettare dell alza cristalli,così mi sono in formato in concessionaria dove ho trovato conferma dei miei si tratta proprio del gruppo alza cristallo da sostituire.
In sostanza il meccanismo si sta rompendo e quando l auto sta ferma un pò il vetro scende di quel tanto che basta per far si che la centralina non riconosca più la posizione del cristallo.Provato a mettere nastro americano per tenere fermo il vetro infatti non da il problema la mattina seguente.Per ora lo lasciamo li così poi quando si romperà del tutto lo cambio.
Grazie a tutti gli amici del forum per l interessamento e la disponibilità.
 
Cavoli, ste auto moderne sono peggio del Grande Fratello (quello di Orwell, non il programma tv LOL).
Manca che ti dicano "grattarsi le chiappe con l'altra mano" intanto che guidi. LOL
 
Sono d'accordo Ste, ma alla fine è un avviso "elettronico" che precede rumori e malfunzionamenti del finestrino stesso e l'unica differenza, è che ti tiri scemo ad interpretare un messaggio mai apparso nei modelli di generazioni precedenti.

P.s. probabilmente è utile perchè ti avvisa prima che si rompa il tutto, come quando si rischia di rimanere con i finestrini abbassati che non salgono più.
 
E si rischi che caschi il vetro e come dicevi rimani ai 4 venti
 
Già, quello che mi successe sulla bmw, che mi costrinse a tenere su il vetro con feltrini e nastro americano LOL
 
E diciamo BMW non prodotti economici a volte è questo che mi lascia perplesso
 
In 7 anni sono partiti a turno tutti e quattro gli alzacristalli. E ho dovuto riparare alla "mc gyver" i due pulsanti sulle porte posteriori, perché si sono rotti, non esistono di concorrenza, non si trovano usati perché si rompono su tutte, e nuovi costano 50 euro l'uno.
Qualità tedesca ai massimi livelli LOL

Scusate l'ot.
 
Sui ricambi BMW cè da scrivere un libro tutto fatto da loro e progettato da loro quindi vai da loro a farti pelare ovvio.
 
Anche le 2 bmw e36 che abbiamo avuto noi stesso discorso. Fanno pena gli alzavetro.
E qui chiuderei l'off topic.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso