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Opel Frontera B - 2.2 diesel - ultimo tagliando 2013 - Quale olio motore?

Concordo 5/40 b4, penso che ne vada bene uno qualsiasi.
Il filtro puoi anche prenderlo non originale, basta che sia di marca (mann, marelli, mahle, purflux,...) tanto l’originale sarà prodotto da una di queste.

ciao duker, guarda caso mahle e purflux sono fra i più costosi. curiosità, bosch rimarchia? in queste 2 paginette linkate oltre ai marchi già citati nel messaggio che ho quotato, ce ne solo altri affidabili magari più economici? da quali bisogna rifuggire invece?

https://www.auto-doc.it/pezzi-di-ri...ti-6b-zc-6b-vf-6b-66-6b-76?list=table&page=2#
 
Beh dai non sono cari. 8€ un filtro olio non è un salasso però io starei su quelle marche li va bene anche bosch.
 
no non è per nulla un salasso, il mio (in latta) lo pago 10-11 in concessionaria. il che ci sta visto che ha dentro il meccanismo a molla, mentre queste sono solo cartucce.

il senso del messaggio non era risparmiare 50 cent. ma capire quali sono i veri produttori validi e quali invece meglio scartare
Messaggio doppio unito:

"più" ho "meno" tempo da perdere e più incappo in cose mai affrontate prima.
ho notato ora che gli oring proposti per il tappo di scarico sono di diversi tipi di gomma.. NBR (Nitrile-Butadiene-Caucciù) ma anche FPM (Fluoro-Caucciù)

:Banghead: e via che si perde altro tempo ad indagare... se qualcuno sa già qualcosa mi dica perfavore!
 
Ultima modifica:
ripropongo l'ultima domanda che avevo fatto alla fine del messaggio precedente. Da quello che ho letto la gomma FPM regge meglio le alte temperature rispetto alla NBR ma lascio spazio anche a voi...

Oggi invece, stufo di procrastinare, ho ordinato per 53 euro e spicci spedizioni incluse: 6 litri di helix ultra (credo proprio con la penultima formulazione), filtro olio mann e tappo di scarico completo di oring per scrupolo.

avevo trovato anche l'helix ultra nuova formulazione a 6.24/L ma se devo dirla tutta non mi sono fidato troppo ed inoltre avrei dovuto comprare la guarnizione del tappo olio altrove frammentando gli acquisti. Un po' mi è rimasto in gola aver preso la penultima formulazione ma tanto per i pochi km che verranno fatti da qui ad un anno, credo proprio non sia un problema.

non mi rimane che recuperare una chiave a bussola da 36 al brico per smontare il porta filtro olio
 
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