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Opel Frontera B - 2.2 diesel - ultimo tagliando 2013 - Quale olio motore?

Auto
Suzuki Swift 1.3 M13A benzina 92cv (2005)
cod. motore Y22DTH Diesel Iniezione diretta e turbo a geometria variabile - classe inquinamento EURO 3

buonasera a tutti!
ho per le mani questo vero fuoristrada in versione passo lungo, sensazioni davvero particolari guidarlo mentre sono circondato da suv tutto fumo e niente arrosto + monopattini...

Il poverino ha circa 88mila km e la sua cronologia tagliandi piange abbastanza: circa 7 cambi olio fra il 2002 e il 2013 e poi più nulla.
in tutti questi anni di vuoto cosmico (2013-2020) c'è da dire che di km ne ha fatti meno di 30mila, dunque la situazione è disdicevole ma non così tragica. Il motore comunque gira bene e non pare avere consumi di olio preoccupanti.

è quindi ora di iniziare con un bel cambio olio e relativo filtro e vorrei confrontarmi con voi

il libretto prescrive esplicitamente 5w40 acea A3 B3 (inoltre è presente la solita tabellina con le varie gradazioni di olio alternative, ma è pressoché inutile visto che le motorizzazioni disponibili erano 3 ed hanno buttato nel mucchio di tutto e di più).

Abbiamo poi alcuni indizi interessanti che suggeriscono che nel motore sia stato messo 5w30 contraddicendo la prescrizione del 5w40; ma approvo la cosa in quanto il veicolo NON viene sfruttato per fare fuoristrada, e qualsiasi cosa lecita che aiuti a diminuire i consumi è gradita.

Gli indizi di cui parlavo sono questi:
abbiamo un'indicazione generica dell'utilizzo di 5w30 sul tagliando del 2012 (gli altri non erano stati compilati :Banghead: ) e nel bagagliaio ci sono 2 flaconi sempre di 5w30 (quasi pieni), uno che riporta stampigliato sul fondo anno 2004 e l'altro 2009.

ANNO 2004 (olio "OPEL" ACEA A3/B3 B4)
20200907_114313.jpg


ANNO 2009 (olio "GM" A3/B4 - C3) (GM era legata a Opel)
20200907_114402.jpg



come già dibattuto in una discussione passata con @terzimiky il secondo olio presenta delle specifiche ACEA che non possono coesistere, dunque quell'olio è probabilmente un C3 travestito che scarterei a priori visto che oltretutto il sistema di scarico è euro 3 ovviamente privo di fap.
il primo olio invece sembra essere proprio corretto ma non saprei come trovare la sua TDS.

Nella scelta del nuovo olio al momento ho scartato tutti i 5w30 motul in quanto tutti C3

i miei candidati sono per il momento

shell helix ultra 5w40 link TDS

e

motul X-CESS GENERAZIONE 2 5w40

questi sono dei 5w40 che reputo parenti stretti dei 5w30 in quanto piuttosto "fini" rispetto ad altri 5w40.
Soprattutto essi dichiarano di rispettare in pieno ACEA A3 B3 B4, senza trucchetti di marketing.

cosa ne pensate? avete eventualmente da indicare dei 5w30 che non siano C3 ?

grazie :)
 
Ultima modifica:
cosa ne pensate?
Che prima di mettere dentro roba simile... Meglio fargli digerire altro.
Cosa? Vai nel supermercato, prendi un 5W40 ACEA A3 magari Total o Agip, massimo 5000km (possibilmente in poco tempo), poi scaricare tutto.

C'è troppo olio morto in giro, tra età e cambi non fatti, a mettere roba troppo raffinata rischi di staccare troppo cadavere in una volta sola e tappare il filtro dell'olio stesso.
Una volta scaricato l'olio "da prezzo", dipende cosa esce.
Esce olio schifoso? Allora ripeti il giro dell'olio economico.
Esce olio come quello uscito ora? Si può passare a qualcosa di più raffinato.
Esce bellissimo e poco sporco? Amico mio scusa, ti ho fatto spendere soldi per un olio da poco per niente.

Ma sono poco fiducioso dell'ultima...

Un'altra cosa: meglio prendere un filtro olio "buono", quindi di marchi non economici. Mahle è quello che suggerisco.
Perchè? Perchè dovrebbe avere una valvola di sovrapressione valida, in modo tale che se si tappa la parte filtrante questa riesce lo stesso a far circolare l'olio.
 
ciao Pike,
opinione più che condivisibile la tua ma, mea culpa, probabilmente sono stato fuorviante nel titolo avendo scritto"strategia per l'olio" invece che "pareri su tipo olio"

Se l'auto fosse stata mia avrei fatto in pieno quanto dicevi ma qui la storia è diversa e l'approccio da parte del proprietario purtroppo mi fa desistere dal fare discorsi di flush. Figuriamoci...andrebbero fatti anche gli oli dei vari differenziali ma... ci siamo capiti. :Banghead:

negli ultimi anni grasso che cola se l'auto ha fatto 4mila km annui, per cui sicuramente l'anno venturo sarò lì ad attendere al varco per fare nuovamente la sostituzione olio motore, almeno questo.

detto ciò mi piacerebbe dirottare il discorso più sulla scelta dell'olio da mettere, basata sulle caratteristiche da TDS, sapere se la mia idea di mettere un 5w40 che sia più vicino a un 5w30 sia condivisa, ecc...

concludo col dire che approvo in pieno il consiglio sul filtro ed era già in programma. lo comprerò in concessionaria ufficiale assieme a un paio di oring (tappo scarico e cappellotto del contenitore metallico del filtro) e poche storie. almeno questo "minimo" che sia fatto bene.
 
Concordo 5/40 b4, penso che ne vada bene uno qualsiasi.
Il filtro puoi anche prenderlo non originale, basta che sia di marca (mann, marelli, mahle, purflux,...) tanto l’originale sarà prodotto da una di queste.
 
Per i fluidi della trasmissione.... E' amico tuo? Gli vuoi bene? E' un parente? Diamine, "imbrogliate" :) Ubriacatura, giro per i monti, quel che vuoi. Tenetelo distante dall'auto 3 ore, non dovrebbe occorrere molto di più. :devilish:
Sto scherzando...

L'unica ulteriore accortezza che ti suggerisco di avere è di fare il cambio olio a motore quasi rovente, in modo tale da fare uscire tutti i topi morti che ci sono nel circuito di lubrificazione.
Per il filtro olio, onestamente meglio a marchio del produttore che a marchio del costruttore dell'auto. Almeno non si da' da mangiare a GM per niente.
 
Per il filtro olio, onestamente meglio a marchio del produttore che a marchio del costruttore dell'auto. Almeno non si da' da mangiare a GM per niente

verissimo, solo che dovendo prendere l'oring del tappo scarico olio, avrei preso anche il filtro. (quello per l'auto in firma lo pago 10 euro in concessionaria), non credo che facendo un acquisto singolo per il frontera andrei a spendere di meno viste le spedizioni in ballo.

comunque il sistema "valvolare" a protezione del filtro intoppato deve essere a bordo in quanto l'elemento filtrante è a cartuccia.
ecco qui https://opel.7zap.com/en/car/u99/e/3/16-0/
 
La catena è a distribuzione, vero?
 
IN GRAZIA DI DIO SI !!! guarda stavo già sudando freddo all'idea di dover comunicare che era da fare la distribuzione... e per fortuna la cinghia servizi è priva di screpolature
 
devo essere onesto, perché anche se non ho fatto nomi, è giusto essere sinceri: la persona in questione non è tirchiona o robe del genere, ma ha una certa età ed è una persona di cultura che non ha niente a che fare col mondo tecnico. Mi ha detto fai ciò che va fatto, ma il problema è che se dovessi fare quel che va fatto sicuro ci rimarrebbe male per il conto hahahha per cui dai, ci limitiamo e speriamo che questo fuoristrada che viene utilizzato in maniera ben poco gravosa, continui a perdonarci. Se è affidabile come un pickup da terroristi siamo a cavallo
 
Vista la premessa parlagli chiaramente. Secondo me può comprendere benissimo quello che vuoi fare. Ed il dio dei motori ti ringrazierà per aver fatto del bene 🤣.
 
Concordo con VVTI.
Butta giù un po' di cambi sensati (trasmissione, cinghie, fluidi tra cui i freni). Se vorrà tirare indietro su alcune cose lo farà lui, ma lasciagli la decisione :)
 
a si si, non lo avevo detto per non uscire troppo dal seminato ma i freni sono da fare assolutamente e con loro imporrò assolutamente il fluido freni. purtroppo quando si frena il pedale sale e scende leggermente, dunque devono esserci uno o più dischi storti. sempre che non sia altro a causare quel problema :Nailbiting:
 
In un motore con un grosso punto di domanda su come sia stata fatta la manutenzione, mi viene da pensare che sia più opportuno mettere lo shell helix ultra 5w40 A3/B4 nella sua ultima formulazione, dove la viscosità a caldo è quanto più che mai vicina ad un sae 30. Ne guadagnerebbe in termini di pulizia interna del motore.
 
allora si può dire che gli studi fatti online, sul forum (fra cui l'ampia discussone su quando dovetti comprare l'olio per l'auto in firma), abbiano dato i loro frutti in termini di ragionamento fatto, visto che siamo concordi sulla scelta da fare.

effettivamente girovagando su ebay ho notato che ci sono alcuni helix ultra con la confezione che riporta in alto "with shell pure plus technology" e mi chiedevo cosa fosse esattamente né sapevo se darci troppo peso.

questa dovrebbe essere la versione precedente allora. peccato perché al brico avevo trovato lo stesso fusto a 2 euro in meno :( ci vogliono 6 litri oltretutto
https://www.norauto.it/p/olio-motor...l-808937.html?CatalogID=&CatalogCategoryName=
 
La viscosità a caldo dello Shell Helix 5w40 ACEA A3\B4 sarebbe di 13,10 cSt se non ricordo male giusto?
Chiedo per cultura personale, per fare paragoni con il Castrol Magnatec 5w40 API SN ACEA C3 che uso per il frullino giapponese.
 
Se non faccio una fdm settimanale non sono io. Grazie 😅.
 
Posso garantire che con l’ultra l’olio (nel benzina) rimane più chiaro che con altre marche, qualcuno dice che non va bene perché non lava, ma penso ci si possa fidare di una marca così, anche se la Ferrari per cui è fornitore ufficiale ultimamente non sta girando per i versi migliori😂
 
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