• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Opel corsa c - Sostituzione termostato

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

leonardo86

Autore di Tutorial
Auto
Fiat seicento sx 899cc 1998
Salve ragazzi, dopo una percorrenza di 60 km ho notato l'indicatore di temperatura fissa a 80°c.:eek:
L' auto è un opel corsa c .
Vorrei sostituire la termostatica, ma mi viene un dubbio:
1) Come defluire il liquido vecchio? Esiste qualche tappo?
2) Per quanto riguarda lo spurgo per eliminare eventuali bolle d'aria, ci sono valvole o il circuito è autospurgante?

grazie :laugh:


ai60.tinypic.com_21cfu6u.jpg
 
devi staccare il manicotto che dal radiatore va al motore possibilmente quello situato in basso una volta svuotato riccolochi il manicotto stringendo la fascetta rimetti il liquido antigelo vedi sul radiatore se hai un piccolo rubinetto lo puoi svitare leggermente in modo di far uscire l aria e mentre riempi vedi se fuoriesce dal rubinetto vuol dire che l impianto si sta riempendo metti in moto l auto e accendi anche il riscaldamento dell abitacolo in modo da riempire anche il radiotorino dell riscaldamento prosegui cosi finche non attaca la ventola dovrebbero esserci anche altri sfiati a rotella su qualche manicotto ma non conosco bene motore ecotec ,tieni conto che come ci cammini il livello si abessera e dovrai rabbocare
 
quoto quanto detto da dani!
per l'aria nel circuito puoi semplicemente tenere il tappo della vaschetta del liquido refrigerante aperta e sgasare da ferma per un 10 minuti dovresti eliminare le bolle...poi ti fai un giro e quamdo torni in garage controlli nuovamente il livello
 
Alcuni modelli di auto hanno anche un comodo rubinetto o tappo inferiore per svuotare l'impianto. La punto no, ma forse la corsa sì, chissà..
Se non vuoi cambiare tutto il liquido, cosa comunque consigliabile, puoi anche abbassare il livello finché va sotto l'altezza della valvola. Cosa comunque fattibile solo se hai un rubinetto inferiore, altrimenti appena.stacchi il manicotto, l'impianto si svuota in pochi secondi. Oppure togliere direttamente.il manicotto che va alla valvola e lasciare che.l'eccesso di liquido esca. Una volta sostituita la valvola, spurghi e rabbocchi. Ma, ripeto, meglio sostituire tutto il liquido.
 
Ciao ragazzi, rispolvero il post...
ho da sostituire la valvola termostatica perchè l'auto non arriva in temperatura e l'aria abitacolo è sempre fredda.
L'auto è un opel corsa c del 2002.
Una volta svuotato il circuito di raffreddamento e rimosso il coperchio della termostatica, devo applicare qualche tipo di pasta isolante (mastice) nel rimontare il tutto?

ai64.tinypic.com_eal6cn.jpg
 
Se non era presente, non va messa. Se nella valvola era inclusa una guarnizione, va messa e serrata alla giusta coppia.
Tieni conto che vedo un O Ring, e potrebbe già solo questo fare tenuta...

Già che ci sei, puoi fare un bel risciacquo con acqua distillata dell'intero circuito, facendola scolare una volta fatto il pieno.

Infine: la tua auto è dotata di vaschetta di espansione?
 
Nessuna pasta o mastice pulisci solo bene le sedi della guarnizione. Una volta montato metti il liquido poi metti in moto, avendo cura di mettere la manopola del riscaldamento al massimo man mano metti liquido fino al livello.
 
@leonardo86 aggiungi gentilmente i dati dell'auto nel tuo profilo grazie.
 
Io un pò di pasta nera intorno alla guarnizione la metto sempre...sarà una mia fissa ma odio le perdite e quindi evito ogni rischio con pasta nera.....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso