• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Opel Corsa C - A volte non parte

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat Uno Fire Carburatore 1100 anno 1991
Salve a tutti
Possiedo una Opel Corsa C 1.3 diesel che fino a ieri non aveva particolari problemi,comunque
Ieri pomeriggio ho fatto diversi giri,accendendo e spegnendo tranquillamente l'auto,tornato a casa ho parcheggiato,spento il motore e fin qui tutto ok.La sera vado per riprendere l'auto,giro la chiave,aspetto 20-30 secondi,provo a mettere in moto e niente,si sente solo il motorino d'avviamento che gira ma il motore non va.
Dopo 3-4 tentativi riesco a mettere in moto,faccio 40 metri ma sento che qualcosa non va poiche se provo ad accelerare l'auto sembra quasi ingolfata e non supera i 30km/h, così decido di lasciar perdere e tornare a casa,spengo,provo a riaccendere e niente,come all'inizio_Ora la mia preoccupazione è che il problema venga dalla cinghia di distribuzione in quanto anche se di poco usurata (lunedi sarei dovuto andare dal meccanico per cambiarla) possa essersi definitivamente rotta.Per favore se c'è qualcuno che sappia darmi delle risposte rispondete
Grazie in anticipo
 
Ciao, la butto lì, potrebbe essere il sensore giri? Ovviamente la mia è una supposizione aspetto utenti molto più esperti di me:thumbsup:
Comunque nel frattempo puoi dare altre informazioni sull'auto, come l'anno, i km, ogni quando fai il tagliando ecc...
 
In effetti avevo pensato anche a quello,domani mattina viene il meccanico a vedere e vi faccio sapere cosa mi dice.
L'auto una Corsa C del 2005 1.3 70 cv,l'ho acquistata usata a 118.000km,ora ne segna 121.000,inoltre ho fatto l'ultimo tagliando circa un mese fa e proprio in quell'occasione ho deciso con il meccanico di cambiare la cinghia di distribuzione che secondo lui faceva rumore...speriamo non sia niente di grave.
 
Escluderei la cinghia, se si rompe la cinghia si rompono i martelletti, o peggio ancora i pistoni vanno a danneggiare le valvole che restano aperte. E poi la cinghia credo che si rompa in marcia, e tu hai detto che l'auto andava bene e poi non si è avviata.
 
Beh in effetti se fosse stata la cinghia me ne sarei accorto,e inoltre non sarei riuscito a metterla in moto neanche per una volta.
 
Quel motore non ha la cinghia bensì la catena. Potrebbe essere ceduto il tendicatena avendo lo stesso motore della grande punto (anche se non identico), conosciuto per il difetto del tendicatena appunto.
 
Rieccomi qua...è appena andato il meccanico,risultato:catena della distribuzione rotta.
Anche se non capisco come possa essersi rotta di colpo...
 
Di solito si rompe il tendicatena, questa balla e si strappa.
Può essere il risultato di tre cose:
-molti km (escludo)
-sfortuna
-cambi olio prolungati e/o con oli non in specifica o di scarsa qualità.
Per la punto ho letto su questo forum che sono partiti con un 5w40 in acea b4 ma poi visto che si rompevano i tendicatena Fiat ha prescritto un 5w30 acea c2. Ora addirittura se non sbaglio detta un 0w30 c2.
 
Si mi ha detto che si saranno rotti sicuramente anche i martelletti
Spesa approssimativa 600€..mi è andata anche relativamente bene sperando non siano piegate anche le valvole ecc..
In effetti mi ha detto che uno dei segnali che la catena ti sta per lasciare è un rumore metallico all'accensione che sparisce dopo 2 secondi..rumore che in effetti ho percepito ma a cui non ho dato particolare peso..lezione imparata
Sul fatto del tendicatena non mi ha detto nulla..speriamo bene.
 
Strano però che il motore andasse ancora...
Facci sapere.
 
In effetti io ho i miei dubbi
Io non sono un meccanico,ma in teoria se si rompe la catena di distribuzione non si dovrebbe fermare l'auto di botto?
Strano che si sia rotta da fermo e che poi sia ripartita
 
Non è strano che si accenda con la catena distribuzione rotta.... È impossibile! Come è impossibile fare un preventivo senza smontare la testa...
 
Ecco, appunto...
Magari è saltato un dente, causa tendicatena lento? O dico una boyata?
 
Nessuna boiata... Può essere... E in quel caso sarebbe andata di lusso...
 
non vorrei fare l'uccello del malaugurio, ma un auto a gasolio di 12 anni con meno di 120000km è un po poco, magari ha più km effettivi. poi con la catena rotta non poteva certo andare, i pistoni chi li muoveva............poi quando si prende un auto usata, specie se datata forse la distribuzione sarebbe meglio farla fare, a meno che il precedente propietario non abbia una fattura che dimostri che è stata fatta di recente. comunque ormai è andata speriamo ti facciano un bel lavoro ad un prezzo onesto
 
La cosa che mi da più fastidio è che infatti stamattina avrei portato l'auto da un'altro meccanico per fare la distribuzione..
350€ invece che 600€ o più( sperando il prezzo non salga e come dice @Il Bonna è impossibile fare un preventivo senza aprire tutto e controllare per cui speriamo bene)
 
Già... Non sai di preciso cosa so è rotto fin che non smonti... Puoi intuire ma non averne la certezza..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso