• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Opel corsa c 2006 - Spessore minimo dischi freni

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Opel Corsa C 16v 75cv 2003
Salve ragazzi, vi scrivo per avere dei chiarimenti riguardo lo spessore minimo che deve avere il disco del freno prima di essere sostituito in una opel corsa c anno 2006... So che nel disco stesso c'è scritto ma nel mio caso non riesco a leggere nulla a causa delle incrostazioni che si sono create... ho misurato lo spessore con un calibro in entrambi i lati e le misure sono le seguenti... dal lato guida lo spessore è di 19mm, mentre nel lato passeggero 18,9mm... guardando sui parecchi siti di vendita lo spessore del disco quando è nuovo è di 20mm... sapreste dirmi quant'è lo spessore minimo consentito? Nel manuale dell'auto non c'è scritto nulla e anche online non trovo granché a riguardo... grazie mille anticipatamente!!
 
Guarda...di solito come dici tu è stampigliato sul disco.
Io mi baso sullo scalino che creano i dischi.Se sono molto marcati,li sostituisco punto e basta.
Di solito e dico di solito le pastiglie durano circa 45.000 km e al secondo cambio cioè a 80-90.000 km si sostituiscono dischi e pastiglie.
Dipende da quanti kilometri hai fatto e sopratutto se usi l'auto in modo tranquillo o in modo esasperato.E' successo a un mio amico che usa l'auto modi rally che a 40.000 km ha dovuto cambiare i dischi visto il molto stress a cui li ha sottoposti si sono ovalizzati
 
So che nel disco stesso c'è scritto ma nel mio caso non riesco a leggere nulla a causa delle incrostazioni che si sono create...
Per staccare queste incrostazioni e sporco puoi usare un pulitore freni...
Inoltre sarebbe utile sapere il motore (cilindrata e potenza), visto che sulla Corsa C "ballano" dai dischi spessi 11mm pieni ai dischi da 24mm autoventilanti dei diesel...

Sul sito Brembo ho trovato questo disco per la Corsa C 1.2 80cv
https://www.bremboparts.com/europe/it/catalogue/disco/09-8635-11
 
La mia è esattamente l'opel corsa c 1.2 16v anno 2006 80cv twinport quindi il Link sembra essere apposta per la mia... dice 17mm come spessore minimo... quindi in teoria posso ancora camminare un bel pò... per orientarmi posso fare che quando finiscono queste pastiglie le sostituisco e al prossimo cambio sostituisco anche i dischi... che dite voi? la macchina l'ho acquistata di seconda mano a gennaio di quest'anno per cui non so quanti km hanno percorso questi dischi... le pastiglie sono ancora in perfette condizioni e anche i dischi mi sembrano perfetti perché non hanno scalini nel bordo... infatti lo spessore del disco nuovo di fabbrica è di 20mm e i miei dischi hanno uno spessore di 19mm da un lato e dall'altro 18,9...
 
direi che possono ancora andare...al prossimo tagliando taglia la testa al toro e cambia tutto
 
Un consumo di 1mm in 155.000km mi sembra improbabile....
Secondo me questi dischi hanno poche decine di migliaia di km, io ricontrollerei tra 30.000km lo spessore. E mi regolerei in base a quello, per l'eventuale futura sostituzione.
 
Come ho detto nel post precedente la macchina l'ho acquistata di seconda mano quando aveva 150000 km... sicuramente chi l'aveva prima ha cambiato sia dischi che pastiglie nell'ultimo tagliando che ha fatto perché come detto le pastiglie sembrano immacolate e nei dischi manca solamente 1mm di spessore rispetto ad un disco nuovo di fabbrica...
 
allora saranno sicuramente stati cambiati
 
20160806_095520.jpg

--- Messaggio doppio unito ---

Ecco.vedi
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso