• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Opel corsa c 1.3 cdti - Perdita olio da pompa depressione

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
mazda mx5 nbfl mid 1.6 (2002)-fiat idea 1.4 8v 77cv (2009)
salve...riprendo la discussione sul termostato....in pratica una vite sul vecchio termostato
non riuscivo a svitarla...mi sono fatto aiutare dal mio vicino di garage che con scalpello e martello è riuscito a svitare la vite...ma per poter fare ciò,ha smontato la pompa del vuoto.
DSC00204.JPG
questa...e qua sono iniziati i problemi.
so che quello che sto per raccontare non ha niente a che vedere col termostato,ma non so
dove aprire un'altra discussione..se ritenete opportuno,spostatela pure.
già,dicevo dei problemi...in pratica,quando ha smontato la pompa(in quel momento non ero presente),non si è accorto che si era staccato un tappino con la retina e non so se si è
perso qualche o-ring.....per puro caso mi era caduta sul pavimento una chiave e guardando
sotto l'auto ho visto 'sto tappino ed un'altro"coso" di gomma,che secondo lui serve come protezione a qualche dado.
DSC00207.JPG
il tappino è quello con la retina che si vede a dx...il pomeriggio ho rimontato il tutto, ma senza tappino poiché
non sapevo dalla sua funzione e dove si collocava.
messo in moto,per controllare la funzione del nuovo termostato,sento un forte gorgoglio provenire dalla pompa del vuoto...dopo una decina di secondi spengo l'auto.
riaccendo e di nuovo lo stesso rumore...il tempo di rendermi conto che la cosa non era normale,spengo definitivamente l'auto....a motore spento,sento l'impatto di un liquido sul pavimento...mi chino e vedo che colava olio...ma non a gocce..ma di continuo.
che so, si sarà sversato più di 1 litro e mezzo..segatura a profusione per arginare la macchia....il mattino seguente chiamo il vicino e smontiamo la pompa e là scopriamo dove
andava il tappino..imputando quello che era successo alla mancanza del tappino..
rimontiamo il tutto(sempre con la stessa guarnizione)...non come prima ma cola di nuovo...rimontiamo di nuovo,usando sulla guarnizione della pasta nera...sempre di
meno,ma cola....vado alla opel per la guarnizione,ma è da ordinare..4-5 giorni di tempo....non posso aspettare tanto..su consiglio del vicino compro carta per guarnizioni
e "ermetico",una specie di mastice...riproduciamo la sagoma della guarnizione..
e montiamo la guarnizione di carta con tanto mastice...ma niente...in pratica l'olio fuoriesce dalla parte inferiore...quando smontiamo la pompa,la parte superiore è pulita
mentre quella inferiore(per intenderci,la parte vicina al tappino)è tutta sporca.
DSC00205.JPG
da un demolitore,il vicino ha recuperato una guarnizione che,all'apparenza,sembrava migliore di quella che c'era su...ma niente.
adesso siamo a livello di gocciolamento...ma il problema persiste.
DSC00208.JPG
questa è la sede dove va avvitata la pompa...sotto c'è
il termostato nuovo.
la pompa l'avremo smontata e rimontata più di una decina di volte...ma riusciamo
a venirne a capo...non sappiamo se c'era un'o-ring e la mancanza di questo fa fuori-
uscire l'olio.
credo che sia un problema poco comune..ma se c'è qualcuno che possa dare qualche
dritta,mi farebbe un bel favore.
un saluto.
 
Ultima modifica di un moderatore:
ragazzi...dopo un mese,ho risolto il problema.
il problema era il castelletto o coperchio motore
IMG_20170315_152452.jpg IMG_20170315_153327.jpg
in pratica era lesionato.
DSC00208.JPG
questo è il mio montato...la lesione è quel filino che si vede nella gola
alla destra di quella riga bianca...come possa essere successo non lo so proprio.
chi rettifica teste mi ha detto che questa puo essere una conseguenza di distribuzione
saltata....però l'auto non ha mai avuto problemi con la distribuzione...booo.
fortunatamente di motori multijet in giro ce ne sono molti e non è stato difficile reperire
un coperchio(70 euro)..e visto che,per sostituirlo, doveva mollare la catena ,ho pensato di rifare la distribuzione,anche se ha 94k km.
comunque 'sta storiella mi è costata 500 euro...e questo perche una vite del termostato
aveva la testa slabbrata..se si fosse svitata,come l'altra,io mi cambiavo il termostato senza problemi..e invece....
mi sento di rimarcare una cosa....quando avete a che fare con filetti sull'alluminio,fate
molta attenzione,ci vuole poco a rovinarli...a forza di avvitare-svitare,e anche con lo
stringere più del dovuto,oramai i filetti non tenevano più...perciò..occhio.
adesso una curiosità,che io ignoravo completamente.
avendo il soccorso stradale,credevo che bastava dare un'indirizzo..che so.. un'officina-
il proprio domicilio ecc..invece no..l'assicurazione copre il soccorso solo se l'auto viene
consegnata ad un'officina con partita iva....altrimenti le spese sono a carico dell'assi-
curato...almeno cosi mi hanno spiegato al numero verde dell'unipolsai.
un saluto.
 
Cavoli! Che salasso!
Mi dispiace che nessuno di noi ti abbia aiutato, ma vedo che sarebbe stato comunque arduo arrivare alla soluzione.
I filetti sull'alluminio sono bastardissimi.
 
che fosse difficile avere un aiuto adeguato,l'ho pensato anch'io....inizialmente credevo che
il problema fosse la pompa del vuoto/depressore...dopo averlo montato e smontato alcune
volte e pulito dall'olio,ci siamo accorti della lesione..al che mi è venuto in mente che la prima volta che abbiamo smontato la pompa,la guarnizione aveva della pasta nera attac-
cata...e questo fa supporre che in quella zona ci avevano già messo le mani.
ho chiesto notizie a mio fratello(l'auto era sua,comprata nuova)ma non ricordava niente.
tra i vari tentativi che abbiamo provato,è stato quello di ripristinare i filetti col'helicoil...
un vero disastro..nel senso che prima di questo intervento veniva giù una goccia d'olio
ogni 30-60 secondi e questo mi permetteva di spostare la macchina,anche per pochi km.
invece dopo l'intervento del rettificatore,la macchina era inutilizzabile...infatti era riuscito
a ripristinare solo il filetto superiore..su quello inferiore,invece, niente..ha rinunciato per
mancanza di spazio...cosi mi sono trovato col filetto superiore che stringeva bene e
l'inferiore lasco...con conseguente sversamento di olio dalla parte che non stringeva bene....50 euro buttati e macchina inutilizzabile.
va be'...oramai è andata.
ti saluto.
 
Grazie tante per averci raccontato questa storia.
 
@Pike è stato,anche,uno sfogo...poi,raccontando la storia,si spera che,in qualche modo,
possa essere d'aiuto per qualcuno.
un saluto.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso