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Opel corsa c 1.2 - Cambio frizione

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Opel Corsa C 16v 75cv 2003
Salve ragazzi vi scrivo perché dovrei cambiare la frizione della mia opel corsa c 1.2 anno 2003... Prima di procedere all'acquisto avrei bisogno di qualche chiarimento da parte vostra... Praticamente i problemi che mi da l'auto sono i seguenti... A volte quando parto da fermo specialmente a motore freddo la macchina vibra in fase di stacco della frizione... A volte anche mentre sono in marcia, in fase di cambiata, quando rilascio la frizione la macchina è come se strappasse "sempre a motore freddo"... Per quanto riguarda lo slittamento, non slitta minimamente... Una volta che l'auto raggiunge la giusta temperatura non noto più nessun problema... Ah dimenticavo... Qualche volta quando accendo la macchina fa un cigolio per qualche secondo e poi smette... Il meccanico mi disse che riguarda anch'esso dalla frizione... Detto questo mi sembra di aver detto tutto... Io vorrei comprare un kit valeo completo di disco e spingidisco, invece per quanto riguarda il cuscinetto reggispinta "idraulico" voglio optare per uno di marca bolk, per risparmiare qualcosina... È possibile mettere la frizione valeo e il cuscinetto reggispinta di un'altra marca? Grazie mille della lettura e vi ringrazio anticipatamente!!
 
potrebbe essere lo spingidisco che si è consumato!
 
Sicuramente sono i parastrappi del disco frizione che non riescono più ad assorbire i colpi e di conseguenza li percepisci.
 
Sicuramente... Altra gente mi ha detto che molto probabilmente sono i parastrappi... Ma posso comprare il kit frizione "disco e spingidisco valeo" mentre il cuscinetto reggispinta idraulico di un'altra marca? Oppure mi basta comprare solamente disco e spingidisco lasciando il cuscinetto reggispinta che c'è adesso? Cosa mi consigliate voi?
 
Non conviene risparmiare sul cuscinetto anche se idraulico e costa, se si dovessere rompere perchè magari usurato poi si è costretti a rismontare tutto.
 
Molta gente parla bene della marca bolk... Voi la conoscete? Ne avete avuto a che fare?
 
Ultima modifica di un moderatore:
potrebbe anche non essere necessario cambiare l'attuatore... però dato che se parte bisogna rismontare il cambio, ti direi di cambiarlo senza pensarci 2 volte... comunque i pezzi sono ovviamente compatibili tra loro... per assurdo potresti montare spingidisco e disco di due marche diverse. ;)
 
io vorrei mettere il kit frizione e spingidisco della Valeo, mentre il pistone reggispinta prenderlo della bolk che costa 50 euro... hai sentito parlare di questa marca?

Allora ragazzi? Qualcuno conosce la bolk?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Non conviene risparmiare sul cuscinetto anche se idraulico e costa, se si dovessere rompere perchè magari usurato poi si è costretti a rismontare tutto.
Non c'è bisogno di uppare, evidentemente nessuno la ha provata, e ti è stato consigliato di prendere un cuscinetto di marca buona e conosciuta. Per 50€ di pezzi devi pagare due volte la manodopera che di certo per togliere il cambio non sarà di 50€...
 
Hai ragione... Allora opto per il kit della luk compreso di disco, spingidisco e cuscinetto idraulico al prezzo di 174 euro... Che dite?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Luk ne ho montate un po', e mai problemi... come qualità è simile a valeo :D
 
Salve ragazzi!! Lunedì sono andato a ritirare la mia auto dell'officina... Ho fatto sostituire la frizione e il cuscinetto reggispinta idraulico... come scritto sopra ho comprato il kit completo della luk al prezzo di 170 euro... Vorrei però avere da voi qualche piccolo chiarimento... L'auto non strappa più al cambio della marcia, e sembra non vibrare più in partenza... Però noto che a volte ha delle minime vibrazioni quando stacco la frizione in prima marcia... È normale? Possibile che il disco debba assestarsi con il volano? Grazie mille ragazzi... Ho pagato 255 euro di sola manodopera, quindi pretendo che non ci siano problemi... Per questo motivo vi scrivo
 
50km li ho già percorsi, ma ancora ci sono delle piccole vibrazioni in partenza... Leggendo in giro sento gente che dice che occorrono addirittura 1000km... voi che dite
 
Dipende si, a me è capitato solo una volta che facendo la frizione sentissi delle leggere vibrazioni in partenza, che poi sono sparite col tempo.
 
conta che dipende da come li fai questi km... cioè se fai tutta autostrada la frizione non si adatta... dovresti fare spesso uso della frizine per farla adattare velocemente.
 
Io sto in città e quindi tra semafori e roba varia uso molto la frizione... Ma a causa del lavoro che mi occupa gran parte della giornata faccio solamente 14km al giorno
 
Ciao ho letto la discussione,personalmente quando la frizione ralla(cioè quando vibra alla partenza o comunque al suo rilascio) non credo sia normale (ti parlo da meccanico),e quando mi è successo alla fine ho sempre dovuto rismontare per qualche problema,perche aggravatosi per qualche difetto o causa esterna.
Assolutamente non ci vogliono 1000 km per assestarsi.
Non è che per caso avevi qualche perdita di olio dal paraolio dell'albero primario del cambio e ti imbratta la frizione?
O magari il volano avrebbe necessitato di una piccola rettifica,dato che la vecchia frizione lavorava male? Se tipo a 200 o 300 km percorsi non smette di rallare,c'è qualche problema,secondo me.
 
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