• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Opel Corsa C 1,2 80 Cv 2005 - Sostituzione olio e filtro olio

Doppio mi pace Salva! Solo un piccolo appunto.. Investi 20/30 innun faretto a led... In alcuni momenti si vede poco.
 
Grazie Andrea!
Di neon ne ho 3 ..purtroppo questo cambio olio è stato fatto alle 22,00 molto velocemente perchè al mio amico serviva la macchina...
Quindi l'ho girato di fretta,ma ci tenevo a fare il video lo stesso!
 
Bravo Salva per il lavoro. :thumbsup::thumbsup::thumbsup:
Mi sarebbe piaciuto sapere qualcosa di più sul tappo della coppa dell'olio, cioè se c'è una qualche guarnizione (or o di rame) e se va sostituita prima di rimontare il tappo (così uno si procura il ricambio prima di iniziare).
Oltretutto vedendo il profilo poligonale del "coperchio" del filtro olio, mi vien da domandare se esiste una chiave a fascia apposta per abbracciare bene i poligoni stessi; questo nel caso che uno non abbia la super bussola per svitarla dall'alto.
Peccato davvero per la scarsa luce, perchè alcune inquadrature del vano motore, potrebbero venire buone per altre spiegazioni.
 
Se ben ho visto... c'è un o-ring.

@Salva-Racing per il filtro... usare direttamente il cricchetto sulla bussola? O, avendola, una chiave "fissa" della correttaa misura? Non avresti fatto meglio?
 
SUCA!! oleeee

Fantastico l'epilogo!!

Beh, io ho un piccolo appunto. Non sapevi l'esatta quantità di olio. Ok, ma non spieghi come hai fatto a dedurre quanto ce ne va.

Condivido, invece, la scelta (scelta velocità di montaggio... :) ) di mostrare le difficoltà nello svitare il tappo del filtro. Purtroppo, ho verificato sulla mia pelle, queste sequenze danno il La agli haters e saputelli del momento. Io le lasciavo per far vedere quello che può capitare, gli inconvenienti, ma poi ho iniziato a segarle per non vedere i commenti delle solite teste di pietra.... LOL
 
Si anche io le taglio...
 
Anche perché se io li lasciassi mi toccherebbe mettere i BIP per coprire le bestemmie LOL
Ma Salva doveva mantenere la calma perché c'era un bambino/a ad assistere LOL
 
io per svitare il filtro sulla mia agila (è come quello del video) ho usato una chiave a nastro più qualche porca madosca e qualche maremma bucaiola
 
quello che intendevo io invece è un qualcosa del genere, che dovrebbe più che altro mettere al riparo da torsioni errate il coperchio superiore:
FO004.png
 
grazie a tutti ragazzi...
cerchero di rispondere a tutti. Il filtro è strutturato per una chiave da 32 pero almeno su questo modello è ziglinato quindi con una chiave a nastro o forse anche quella indicata dallo zio puo funzionare.sull agila ad esempio o sulla 407 o Xsara bisogna usare x forza la bussola perché è liscio e le varie chiavi smonta filtro non fanno presa.Quindi chi deve fare questi lavori è bene che abbia le bussole dalla 27 alla 32 .Volendo si puo usare il cricchetto con la bussola ma io mi trovo meglio con la chiave a t fissa.É probabile che su quest auto la manutenzione era stata fatta chissa quando visto che anche l olio era marcio e il filtro dentro era pieno di residui.Di solito è abbastanza morbido il tappo da svitare.Buona giornata
 
Indietro
Alto Basso