• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Opel corsa c 1.2 16v twinport 80cv 2006 - Sostituzione olio del cambio

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Opel Corsa C 16v 75cv 2003
Salve ragazzi come capirete bene dal titolo vorrei sostituire l'olio del cambio nella mia opel corsa c visto che ha 155000 km e non so se è mai stato cambiato prima ad ora... prima di effettuare l'operazione però vorrei essere certo di dove mettere le mani... sapreste dirmi dove si trova esattamente la vite di spurgo? Per mettere il nuovo olio so che è possibile farlo solamente attraverso la vite che controlla il livello... per ultima cosa vorrei chiedervi che olio mi consigliate di acquistare e quanti litri? qualcuno di voi può darmi una dritta? Grazie mille anticipatamente
 
Magari una foto del cambio/differenziale aiuterebbe . quantità e tipo di olio dovresti trovarlo sul Lum
 
Lo trovi scritto sul libretto di uso e manutenzione, come anche il tipo di olio che devi usare
 
Ho girato mille volte le pagine di quel libretto e non ho trovato nulla a riguardo... comunque ho preso un Castrol syntrans transaxle 75w90 completamente sintetico... 2lt... che dite?
 
Perchè hai preso quello e non un altro?
 
Ma se non è adatto alla tua auto (e il tipo di olio cambio corretto è scritto nel libretto) non andrebbe messo.
 
Dando un occhiata sul web la gradazione giusta per la mia auto è 75w80 o 75w90... quindi penso di aver preso quello adatto
 
Io ricordavo che sulle Opel di 5/10 anni fa mettevano olio rosso dentro al cambio che presumo sia per cambi automatici (ATF) e mi fa strano che ci vada un normale 75w90....
 
Il mio è un cambio manuale non automatico... comunque sia sul noto sito online di acquisto ricambi, mist**auto compilando i campi del modello esatto della mia auto, nella categoria olio del cambio mi esce solamente un tipo di olio... gradazione 75w90... proprio quello che ho acquistato io, quindi presumo sia quello giusto... per non aprire un altro topic vi posto qui qualcosa che notai ieri in autostrada... ho percorso circa 370km di autostrada... praticamente dopo un periodo prolungato di guida autostradale, circa un centinaio di km in quinta marcia, al momento in cui ho dovuto rallentare e quindi scalare marcia, ho notato un indurimento "non" notevole del pedale della frizione che dopo un paio di pompate la frizione ritorna alla normalità... nell'uso cittadino non mi è mai successo... leggendo su internet a molte persone è capitato... voi che dite? È normale o c'è da preoccuparsi?
 
Ultima modifica:
Se la frizione è idraulica magari può essere sensato cambiare il fluido della frizione, con relativo spurgo.
 
Si la frizione è idraulica... ma io ho pensato che dopo un lungo periodo sempre con la stessa marcia tutti i circuiti di debbono lubrificare prima di ritornare alla normalità
 
Ultima modifica di un moderatore:
Potresti spiegami la tua ultima frase come se avessi sei anni?
Perchè proprio non ho capito che cosa dovrebbe significare...
 
Se ho ben capito intende dire che,dato che ha fatto un lungo tragitto in 5a marcia,e quindi senza toccare la frizione,quest'ultima era diciamo intorpidita per la lunga inattività di cambiate di marcia.
Comunque se ho interpretato bene,per me non è così. Se la frizione si sta indurendo c'è un problema.
 
Allora a mio avviso non è una cosa normale.
Merita provare a fare un cambio del fluido della pompa frizione,con relativo spurgo.
 
Bene... ma il liquido della frizione sarebbe anche quello dei freni nell'opel corsa o sbaglio? Io non vedo nessun'altra vaschetta
 
Ultima modifica di un moderatore:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso