• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Opel corsa c 1.0 benzina - Auto non parte

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

leonardo86

Autore di Tutorial
Auto
Fiat seicento sx 899cc 1998
Ragazzi ho un problema con l' auto della mia compagna.
Una settimana fa faticava ad avviarsi, 2/3 tentativi poi partiva, adesso nulla più.
Dopo diversi tentativi, dallo scarico si sente puzza di benzina.
Ho pensato alla batteria, comprata nuova in un supermercato ma nulla (ho provata pure a ricaricare pensando fosse già scarica).
Ieri mi sono accorto che non si sente il classico ronzio (relè pompa benzina?) quando si giri la chiave.
Consigli?
Grazie
 
Candele già smontate e controllate?
Fusibili?
 
La pompa benzina la senti girare?
 
Ti riferisci al ronzio quando si gira la chiave? No non si sente più, se si era guastata la pompa benzina non dovrei sentire la puzza di benzina provenire dallo scarico, giusto?

Adesso che torno a casa controllerò i fusibili, per le candele non posso, sono inesperto :Sorry:.
E come se mancasse la scintilla per bruciare il combustibile.
 
E come se mancasse la scintilla per bruciare il combustibile.
Ed è per quello che ti è stato suggerito di controllarle... Magari è una candela rotta, o le bobine, o i cavi... Ma senza controllare...

Visto che hai tempo prima di rimetterci mano, guarda con calma e attenzione qualche filmato generico sulle candele, poi cerca se ce n'è uno specifico per il motore 1.0 della Corsa C.
Il primo tipo fa cultura generale, il secondo aiuta a sapere in anticipo che cosa farai.

E se ti senti insicuro, fatti supportare da qualcuno che ha un po' più di esperienza. Oppure... C'è sempre il professionista :)
 
Potrebbe essere qualche sensore oppure il filtro benzina troppo otturato, a volte viene dimenticato
 
Ma scusate, il rumore della pompa benzina, appena giri la chiave, prima di mettere in moto lo deve fare sempre o dopo un tot di volte girando la chiave e non mettendo in moto la pompa va in pressione e non si sente più? Ho provato con una panda girando solo la chiave per 4/5 volte e il ronzio si sente sempre.
 
Il motorino di avviamento gira quando ruoti la chiave ?

Io proverei anche a farla partire a spinta giusto per non lasciare niente di intentato .
Magari è solo ingolfata ..
 
I Fusibili come stanno?

Sei riuscito a controllare le candele?
 
I fusibili sono ok, il relè della pompa anche, mentre le candele ancora non le provo
 
La catena di distribuzione com è messa su quel motore capita spessissimo che si allunghi e vadano fuori sincronismo il sensore di fase e il sensori giri/posizione albero motore.Prova a sentire se durante lo spegnimento si sente il rumore della catena sul carter.L auto quanti km ha?
 
Ha 90mila km non sento nessun rumore di catena. Ho notato che se stacco la batteria e la ricollego e giro la chiave la pompa si attiva ma comunque non parte. dopo la terza volta che giro la chiave non si sente più. Possono essere i poli della batteria il problema?
 
Non so forse un po ossidati...la batteria segnava 12.4, dopo che li ho puliti 12.5. Domani controllo candele e per ultimo la bobina.
 
Andiamo per passi.
Il motorino gira bene? Batteria ok
Si sente odore di benzina, carburante dovrebbe arrivare.
Insistendo un po’ ogni tanto accende la benzina? Se si le candele accendono.
La lancetta dei giri sale un po’ mentre si tenta l’avvio? Se si il sensore giri è ok
Mentre si insiste accelerando un po’ non cambia nulla?
 
Il motorino gira bene.
Si sente odore di benzina dallo scarico.
La lancetta dei giri sale un po mentre tento di avviarla.
Non ho provato a schiacciare l'acceleratore, domani provo.
Per "accende la benzina" cosa intendi?

Comunque vi ringrazio voi tutti per il supporto.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ascolta a 0:56

--- Messaggio doppio unito ---

Se accende o parte accelerando può voler dire che è magra, quindi c’è qualche sensore come quello di temperatura acqua oppure di pressione aria guasti. Oppure il filtro benzina da cambiare
 
Su quei motori, accendendo il quadro, la pompa benzina non gira ma solo quando si fa l'avviamento, comunque se hai possibilità di trovare una bobina usata per provare se è lei il colpevole, altrimenti meglio se trovi un meccanico opel che ti faccia una diagnosi con il tech 2....
 
Non è che il problema sta nella chiave che si sta smagnetizzando,prova con la chiave di scorta tanto non costa nulla.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso