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Opel Corsa C 1.0 2004 - Graffio fanale anteriore e revisione

Auto
Fiat Tipo 2021 1.0 100cv, Peugeot 307SW 1.616v 2007, Fiat Punto HLX 1.2 16v 2000
Buongiorno a tutti,
Qualche mese fa la macchina in oggetto ha subito un piccolo urto frontale, che ha causato (a parte qualche graffio sul paraurti e la presunta rottura del supporto inferiore del fanale in questione, visto che si muove leggermente... ma questo problema lo risolverò in questi giorni in qualche modo) qualche sfriso sul faro anteriore lato guida. Il fanale oltre a questo non ha problemi, funziona bene e la plastica non è danneggiata. Essendo il graffio "esterno" rispetto alla parabola dell'anabbagliante, dite che potrà dare problemi alla revisione (da fare adesso a marzo) e quindi mi conviene lucidarlo?
Allego qualche foto
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Io farei così...
  • sentire quanto costa un faro simile da un demolitore. Se la cifra è sufficientemente bassa ed il faro sufficientemente decente lo comprerei; in seguito tenterei di riparare bene e lucidare il faro che smonti (non si sa mai)
  • se la cifra non piace, un tentativo di pulirlo e lucidarlo lo farei, partendo però dalla zona vicino alla mascherina, dove se anche fai puzzonate non dovrebbe creare troppi problemi all'illuminazione
 
Sono d'accordo con pike riguardo l'iter da seguire... posso aggiungere che non è facile trovare un faro degno di questo nome da un demolitore per una opel corsa del 2004....per la revisione non credo che avrai problemi, ho visto molto... di peggio
 
se non sei pignolo che ti da fastidio l'auto imperfetta, ritengo il problema pressoché inesistente. se proprio sei ansioso, confrontati direttamente col tizio delle revisioni ;)
 
Partiamo dal presupposto che l'auto non è mia, è di mio padre e la usano mio padre e mio fratello, persone a cui dell'estetica non importa assolutamente nulla, basta che funzioni bene e li porti in giro, quindi ogni discorso estetico può essere messo da parte, semmai mi può interessare per puro spirito di "faidateismo", visto che l'esperienza non fa mai male LOL
Il danno è stato fatto da loro ormai quasi un anno fa, periodo in cui ho cercato un fanale sostitutivo per evitarmi la scocciatura di dover riparare il supporto del fanale (domani che finalmente smonterò il paraurti scoprirò quanto è danneggiato, e mi inventerò un modo per ripristinarlo) e risolvere anche questa sfrisatura evitandomi di lucidarlo. Solo che tutti quelli che ho trovato costavano quasi come dei fari nuovi di concorrenza, ed erano tutti in condizioni di opacizzazione tali da dover essere lucidati quasi obbligatoriamente, quindi a quel punto lucido quelli dell'auto e tengo i soldi in tasca :Banghead:
Effettivamente il nostro esemplare sembra graziato, i fanali di questo modello li trovi tutti opachi, anche per strada ne vedi un sacco con i fanali opacizzati... la nostra invece dal lato passeggero è leggermente ingiallito ma ancora va bene, il guidatore prima dell'urto era perfetto invece...

Diciamo che tolta di mezzo la questione estetica per le poche volte che l'ho guidata il fascio luminoso mi sembra uguale a prima quindi penso che come mi avete confermato non dovrebbe dare problemi durante i controlli per la revisione, io avevo il dubbio ma altri conoscenti mi avevano già detto che secondo loro non dava alcun problema, con le vostre opinioni sono più tranquillo.
 
Comunque, dalle foto non vedo la profondità del graffio, ma tieni conto che se è molto profondo, potrebbe essere difficile da togliere perché bisogna "scavare" parecchio.
 
Il graffio praticamente, non è un "graffio". Si sente che è materiale che è "in rilievo" oppure comunque una abrasione superficiale, non è stato scavato il policarbonato, non ci sono solchi. Non so se mi sono spiegato in maniera comprensibile, comunque al tatto si presenta come un normale faro opacizzato nell'area in cui sono presenti i segni, non è più lucido ma non ci sono scalfiture nel materiale, quindi credo che con una lucidatura "standard" dovrebbe venire via tutto.
 
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