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Opel corsa C 1.0 2003 Luce stop dx non si accende

leonardo86

Autore di Tutorial
Auto
Fiat seicento sx 899cc 1998
Salve a tutti, come da titolo ho un opel corsa con la luce stop posteriore dx non funzionante (premendo il pedale del freno si accende solo quella sx e la centrale).
Pensavo alla lampadina, ma una volta sostituita con una nuova rimane il problema. Ho un tester ma non ho dimestichezza in campo elettronico, come e cosa posso controllare? Grazie
 

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Grazie per i consigli. Comunque ho escluso almeno il portalampade facendo una prova utilizzando pile stilo e fili elettrici collegandoli al connettore del portalampade. Cos altro potrei fare prima di portarlo ad un elettrauto? Può essere l interruttore sotto al pedale del freno?
 
Se il portalampada funziona, le altre luci vanno non può essere interruttore pedale. Controlla i cavi.
 
Grazie Max...per controllare se arriva corrente devo far premere il pedale e vedere se arrivano 12volt? Puntale nero sul filo marrone e quello rosso sul filo dove è collegata la lampadina ?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Guarda io e l'elettricità andiamo poco d'accordo, ma è la procedura che farei anch'io, poi se inverti i puntali non succede nulla
 
Per controllare se arriva l'alimentazione ( cioè i 12V. alla lampadina ), devi trovare il filo di massa ( o negativo, solitamente è nero, ma non sempre lo è ), mettere il puntale del tester ( quello di colore Rosso ) su una linguetta dove va innestata la lampadina, l'altro puntale ( quello nero ) lo metti sull'altra linguetta dove è innestata la lampadina, selezioni sul Tester ( o multimetro ) la tensione di rilevamento, come ti indico nella tua foto:
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E fai premere il pedale del freno da qualcuno.Se la tensione arriva ( te ne accorgi se lo strumento indica 12V. ), allora forse la lampadina non fa bene contatto ( magari non si infila e non si aggancia per bene ).Se la tensione non arriva ( lo strumento non indica nulla, resta fisso sullo " 0 " ), allora devi andare a " ritroso " e controllare la conducibilità del filo ( potrebbe essere interrotto in qualche punto ).
Nella scatola portafusibili hai dato un'occhiata ? , hai verificato se c'è qualche fusibile interrotto ? a volta un fusibile può essere utilizzato per più circuiti o cablaggi della vettura.
Controlla anche lo spinotto ( sopratutto alla linguetta che porta i 12V. alla lampadina della luce del freno ) che collega il cablaggio della vettura al portalampade, a volte può " sfiammare " e non dare alimentazione alla lampadina.
 
Se il portalampade incriminato è quello in foto, ti consiglio di scartavetrare il contatto positivo (quello centrale che ho indicato con una freccia verde), che mi sembra bello sporco.
Poi, collega il gruppo porta lampade al connettore e fai la prova di tensione, mettendo il puntale rosso sul contatto centrale e il nero su quello laterale (indicato dalla freccia lilla), intanto che qualcuno preme il pedale. E vedi se arrivano i 12 volt.
Multimetro impostato su 20V. (Te lo ha indicato Palio16v)
Se non rilevi tensione, stacca il connettore, e infila i puntali nei contatti corrispondenti a quelli che in foto ho segnato con 1 e 2. Sempre a pedale premuto.
Se ancora non arriva corrente, c'è un'interruzione nei cavi.
Se metti una foto anche del connettore, è meglio, perché spesso è quello ad ossidarsi e non far passare corrente.
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Messaggio doppio unito:

@Palio16V. I fusibili li escluderei. Rarissimo che ci sia un fusibile dedicato ad un solo stop, per quanto non impossibile
 
Finchè non si controlla non si può dire, anche perchè tu stesso scrivi:
Rarissimo che ci sia un fusibile dedicato ad un solo stop
Spesso l'elettronica ha dell'improbabile e dell'illogico ( ma non nella mente di chi l'ha progettata ).Ed è per questo che occorre fare delle prove :book:.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Però, dato che dopo più di un mese, l'utente che ha aperto la discussione, non ha più dato un feedback, per ora lo taggo, @leonardo86 e se non risponde, chiudo.
 
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