• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Opel Corsa c 1.0 2002 - Verso di montaggio filtro benzina

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
P

pikespeak

Ospite
Ciao a tutti,

ho comprato i filtri uci per fare il tagliando della mia opel corsa c del 2002. Il filtro uci presenta una freccia che indica il verso di montaggio. Non sono sicuro di come vada montato, penso che la freccia debba indicare il motore, giusto? Oppure lo devo montare con la freccia che punta verso le ruote posteriori?
ps. in questo modello di auto, il filtro benzina, si trova vicino alla ruota posteriore destra
 
La freccia indica il flusso del carburante.
Quando smonterai il vecchio filtro ce ne sara' una identica, molta il nuovo nello stesso modo.
 
mi è stato detto anche dal negozio online dove l'ho acquistato. Però diciamo che volevo capire a prescindere dalla freccia presente nell'altro filtro, in che verso va montato. Oppure può variare a secondo del modello di auto?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Se fosse in verticale, in diagonale sull'asse longitudinale o trasversale... che direzione deve puntare?

Io non ho mai smontato il filtro carburante da un'auto come la tua, quindi non so l'orientamento.
Però lungo un tubo di carburante ce n'è solo uno che conta: dal serbatoio al motore, indipendentemente da come è orientato l'attacco del filtro. Se esamini attentamente il filtro che smonti non potrai confonderti.
 
La coda della freccia va nel tubo che scende dal serbatoio e la punta deve andare nel tubo che va verso l' anteriore della macchina. La freccia come è stato detto indica il verso di passaggio del flusso nel quale il filtro lavora correttamente.
 
Se fosse in verticale, in diagonale sull'asse longitudinale o trasversale... che direzione deve puntare?

Io non ho mai smontato il filtro carburante da un'auto come la tua, quindi non so l'orientamento.
Però lungo un tubo di carburante ce n'è solo uno che conta: dal serbatoio al motore, indipendentemente da come è orientato l'attacco del filtro. Se esamini attentamente il filtro che smonti non potrai confonderti.
http://img1.annuncicdn.it/89/c2/89c2c7ef3aad5e412ed36c6804f2e8fd_orig.jpg IL FILTRO è COME QUESTO
ok quindi da come mi stai dicendo c'è un'unica soluzione, la benzina la prende da dietro che proviene dal serbatoio, la filtra e la porta al motore. Quindi la freccia DOVREBBE puntare verso il motore giusto?
Comunque seguirò il consiglio di vedere la freccia nell'altro filtro se mi dici che c'è sicuramente, forse è sporco e non l'ho vista. Spero di non ritrovarmi con filtro vecchio in mano senza freccia e quello nuovo con la freccia nell'altra :)
 
Non ti fidare ciecamente del "era montato così e io lo metto uguale"...io sulla mia ho una batteria di 25 ampere in più rispetto all' originale avendo ragionato così :D
 
per l'amministratore del forum: mi sono sbagliato, ho aperto la discussione nella sezione automobile, mentre avrei dovuto aprirla su domande. Spero ci sia la possibilità di spostarla, in modo da aiutare altri utenti nella ricerca del quesito

--- Messaggio doppio unito ---

Non ti fidare ciecamente del "era montato così e io lo metto uguale"...io sulla mia ho una batteria di 25 ampere in più rispetto all' originale avendo ragionato così :D
25 ampere non sono pochi? Io sull'opel corsa c del 2002 ce l'ho da 75 ampere, è sovradimensionata, ma da di meno non ce l'aveva il fornitore

--- Messaggio doppio unito ---

aggiungo un'altra cosa. Ho visto un video dove chi sostituiva il filtro benzina diceva che prima di montarlo bisognava iniettarci un pò di benzina dentro, altrimenti la macchina non parte. E' giusta questa cosa? Bisogna fare così?
 
La mia dovrebbe essere da una sessantina di ampere ed invece ora ne ho una da 85 come quella che avevo trovato montata. Per "ricaricare" l' impianto giri la chiave e aspetti un po' di secondi prima di mettere in moto,a mio parere mettere la benzina nel filtro non serve. Quando ho sostituito la pompa della benzina ho fatto così.
 
l'unico inconveniente per le batterie sovradimensionate è il prezzo infatti, purtroppo trovare le batterie della propria portata è sempre più difficile. Benefici io non ne ho riscontrati, in quanto la batteria se ne vuole 40 ampere se ne prende 40 , se ne vuole 60 ne prende 60, ma quelli in più mi sa che ci fa poco.
Ok, ultima cosa: devo staccare qualche fusibile per fare il cambio del filtro benzina? Mi sembra di aver visto in un video che chi faceva il cambio prima toglieva un fusibile e poi a fine cambio lo rimetteva
 
Ultima modifica di un moderatore:
Io quando l'ho cambiato sulla mia auto non l'ho fatto... Alcuni tolgono il fusibile dell'iniezione o della pompa benzina per essere certi che non parta.
 
Non è necessario a mio parere: basta tenere il quadro spento. Nella mia parte la pompa per alcuni secondi anche quando apri la portiera dopo aver aperto la serratura ma solo alla prima apertura.
 
Sarebbe utile o necessario se la pompa benzina aspirasse a valle del filtro, ma dato che spinge la benzina nel filtro, è una precauzione inutile. ;)

Pikespeak: oltre alla sezione sbagliata, hai fatto un altro errore "di gioventù " : il titolo della discussione non è chiaro e hai omesso il modello dell'auto. Ho corretto io, e sposterò anche la discussione, ma prenditi 10 minuti per leggere il regolamento e la guida del forum ;)

Per tutti: con il discorso batterie siete OT
 
si è complicata la situazione come immaginavo. Proprio 10 minuti fa ho fatto il primo tentativo di sostituzione e non riesco a smontare il vecchio filtro. Purtroppo non ha le fascette con le viti, ma ha queste viti a blocco. Ho provato con una pinza ma non vorrei fare troppa forza e rovinare la plastica. Secondo voi qual'è il modo migliore per rimuoverle non rovinando la plastica? Vi posto una foto di come è adesso la macchina: (link non più valido)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Per sbloccare i connettori devi utilizzare un cacciavite a taglio e spingere dove il connettore ha quel intaglio, in automatico il connettore si sgancia e puoi sfilarlo. Poi tolti i due connettori sfili il filtro verso destra
 
ho modificato la foto per capire meglio: (link non più valido)
io fino ad adesso ho spinto nel punto 1 (infatti si vede, ci sono un pò di righe), invece dovrei spingere nel punto 2?, è quello l'intaglio?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso