• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Opel corsa c 1.0 12v Z10XEP - Scelta tipologia candele

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat Tipo 2021 1.0 100cv, Peugeot 307SW 1.616v 2007, Fiat Punto HLX 1.2 16v 2000
Salve a tutti!
Oggi mi accingevo a cambiare le candele alla mia opel corsa. Ho comprato delle candele della beru classiche ad una punta date compatibili per la mia auto.
Quando ho estratto la prima candela ho trovato montate delle Bosch a 2 punte, ora non so il codice perché non ne ho preso nota.
Vorrei sapere se questa tipologia di candele sono intercambiabili oppure se ci vogliono per forza delle candele a doppia punta.
Grazie!
 
Codice delle Beru?
Codice delle Bosch?
Codice del tuo motore? ;)

Le beru che hai scelto come le hai scelte?
 
Il codice motore ero convinto di averlo messo nel profilo whistling2 comunque è il 1.0 12v 60cv codice z10xep
Il codice delle bosch non lo so perché stupidamente non me lo sono appuntato quando ho tirato fuori la prima, e ora non le smonto perché ho avuto qualche problema con gli attrezzi (devo acquistare una prolunga per il cricchetto messa meglio visto che la mia è un po' usurata, con questa dopo aver avvitato la candela, la prolunga si staccava dalla bussola e solo dopo qualche tentativo è riuscita a trattenere la bussola... mi ha fatto sudare freddo...) me le aveva montate il meccanico perché è la prima volta che cambio le candele in autonomia.

Le Beru sono le UPT2
P81025-170647.jpg

le ho scelte in quanto quando ho ordinato un po' di prodotti da autodoc me le dava come compatibili con il mio motore. E dovrebbero esserlo in quanto dopo aver scritto il post mi è venuto in mente di controllare sul sito della beru con il loro catalogo ed anche loro la danno compatibile con il mio motore:
Cattura.PNG Cattura 2.PNG
 
Infatti poi cercando mi sono risposto da solo LOL
Solo che lì per lì le ho viste diverse ed essendo la prima volta che smonto una candela da solo mi è venuto il dubbio ed ho rimontato la vecchia, per fortuna perché con la dotazione attuale di attrezzi avrei tribolato non poco a cambiare 3 candele, già a rimettere quella ho penato e per fortuna che è entrata bene whistling2

Ma quindi qual'è, se c'è, all'atto pratico la differenza tra una candela a 2 elettrodi di massa o una "normale" come quella che ho acquistato io?
 
Ma quindi qual'è, se c'è, all'atto pratico la differenza tra una candela a 2 elettrodi di massa o una "normale" come quella che ho acquistato io?
A parte dire che "sono diverse", altro non posso fare.
La scelta di avere più elettrodi di massa è il costruttore, ci sono candele che hanno un grosso elettrodo di massa circolare.
Però fa sorridere... tutte le candele iridio hanno un elettrodo centrale minimo ed un unico elettrodo di massa.
Beru è un ottimo produttore, come lo è per me Denso e Bosch, basta azzeccare il prodotto giusto.

Ora domando: la messa in moto è cambiata? Sono cambiati i consumi? E' cambiata il comportamento dell'auto?
Analizza le differenze, valuta, e poi scegli quale è la candela che "più è intonata" alla tua auto ;)
 
@Michele95 anche la mia ex agila che aveva il tuo stesso motore montava candele a doppio elettrodo. Ed è il costruttore del motore che valuta il tipo di candela più adatta. Tra le candele standard generalmente cerco sempre NGK,...........anche per la vespa !
 
Le candele le ho già comprate e dunque dopo essermi tolto il dubbio della compatibilità, proverò a montarle e vedrò se ci saranno differenze :)
 
Allora dopo averle provate "con calma", torna di qua a raccontarci che differenze hai sentito ;)
 
Le candele Bosch a 2 elettrodi sono state realizzate per garantire un maggior chilometraggio ( doppio elettrod0 = doppio materiale di usura ) ed inoltre la forma degli elettrodi con un gap differenziato tra punte e ceramica garantisce, in caso di imbrattamento della ceramica stessa, un effetto di autopulizia.
In ogni caso se Beru consiglia quel tipo di candela per applicazione sul tuo motore, non ci sono problemi.
bosch LDC.jpg
 
Per aggiornare la discussione ho cambiato le candele già da due settimane, le vecchie candele Bosch erano belle vissute, montate le Beru di cui abbiamo parlato sopra la macchina va bene, fin dalla prima prova è risultata più regolare nell'erogazione soprattutto nelle partenze e nei cambi marcia, sensazione confermarmi anche da mio padre che usa maggiormente l'auto. (Io da quando ho cambiato le candele non l'ho più guidata).
 
Ultima modifica di un moderatore:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso