• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Opel Corsa b 1.4 del 2000 con gpl - Miscela magra

Auto
OPEL CORSA 1.4 B 2000
buongiorno a tutti,inanzitutto,e ora espongo il caso:
ho acquistato quest'auto 5 anni fa,pochi soldi e tutta a posto;primo lavoro precauzionale fu cambiare i cavi e le relative candele,e per due anni
ho corso svariata strada:con 32 litri di gpl faceva 370 chilometri(ora so che sono pochi,ma comunque risparmiavo molto).cosi si presenta il primo
problema:a gpl non rimane piu accesa al minimo,e una volta capito che il meccanico di fiducia non faceva il mio meglio,ho iniziato a fare ricerche,
scoprendo il kit rigenerante del riduttore SE81 della landi,e lo applico.continuo a fare sempre 370 km con un pieno,ma ho risolvo il minimo dopo aver azzerato
la centralina LANDI LCSA1 V05.passano due anni e l'auto,solida nel minimo e nell'arco di accelerazione,cala la percorrenza di un pieno a gpl,300 km.
nel mentre devo fare la revisione e i gas sono sballati.il meccanico nuovo mi spiega il problema:lambda e catalizzatore tostato (altra cosa imparata),per
un preventivo di 800 euro.sempre deciso a imparare,col meccanico gentile,faccio ricerche e trovo lo scarico completo a 250 euro e la lambda a 30,e per
il meccanico va bene:la comica è che lo scarico era lo stesso dei rifornitori dei meccanici della zona,ma onestamente a solo il triplo:ho imparato qualchecosa.
passo la revisione e l'auto torna a percorere 370 km con un pieno.passano pochi mesi e ritorna da capo a 300 km,con l'aggiunta della spia motore:altra ricerca.
prima,pero scopro un sito romeno per trovare i disegni esplosi e i relativi codici OEN (errore 502, bad gateway) (lo lascio,se puo essere utile).
cosi,come Duker dice di procedere riguardo la spia motore:smonto il TBI,EGR,elettrovalvola fase liquida.anke qui scopro l'onesta di chi aveva fatto l'impianto.le guarnizioni
del TBI non erano state cambiate,prive di pasta isolante e piene di spifferi:l'impianto era stato calibrato con questi pezzi,cosi il motore era solido,ma consumava di piu.
cosi,ho pulito la EGR,cambiate le guarnizioni e scrostato il TBI e la valvola di regolazione del minimo\aria del TBI.il filtro dell'elettrovalvola a fase liquida del gpl,dopo
la non risposta ricevuta da LANDI (essendo fuori produzione),l'ho presa aftermarket (gli unici:https://nagaz24.com veramente forniti,e prezzi che in italia non ho trovato da nessuno):era zozza. rimontato tutto,e dopo aver lasciato staccata la batteria per una notte,ho acceso l'auto a benzina e lasciata girare al minimo fino all'attivazione della ventola di rafreddamento:non so se sia il modo giusto per accedere all'utoapprendimento(se qualcuno lo sa,ringrazio),ma ho ottenuto un risultato:spia del motore accesa solo a benzina,e minimo inesistente a gpl.provo a regolare massimo e minimo dell'impianto,ma niente:un mese di ricerche e trovo il cavo e il programma per la centralina(nella mia zona non ci sono meccanici che ce l'hanno:lascio sempre il sito per chi ne avesse bisogno di programmi di centraline: (sito non sicuro) .anke qui problemi a settare il programma che gira in DOS,e una volta riuscito (sempre con l'arma segreta:RICERCHE) scopro che la lambda da segnale 0 mv,ma la centralina non da errore:miscela magra(e tutte e 4 le candele bianche).cosi verifico i collegamenti della LAMBDA,dalla centralina LANDI,e ce una cosa strana:i cavi collegati dovrebbero essere viola e grigio,ma sono crema e bianco: perche?ovvio,chi ha fatto l'impianto,ha fissato la guaina coi cavi dalla centralina LANDI(viola e grigio) al manicotto dell'aqua di ritorno dal radiatore:tostasti,e una volta aperta la guaina,ho trovate i cavi crepati e scoperti dove formavano le tre curve che li avvolgevano:quindi tre ponti elettrici.poi non bastando,il meccanico non ha pulito il conettore della LAMBDA,ed era pieno di olio....che dire tutte le norme per il corretto contatto elettrico erano presenti:ho,ANCORA,imparato qualcosa!ordinata LAMBDA e MAP(non si sa mai) e cambiati: ora a benzina la LAMBDA è ballerina tra 0-43 mv continuamente,e quando accelero si ferma a 60-63:miscela grassa.invece a gpl al minimo rimane a zero,e quando accelero si muove e in decelarazione arriva a 0,43 mv:miscela magra.ho smontato le candele e sono scure.ora devo ancora fare l'autoapprendimento e la taratura della centralina LANDI:incrociola ssuerte.
l'unica cosa che non ho controllato è la EGR,ma non vedo segni di un possibile malfunzionamento,se qualcuno sa,ne sono grato per ogni possibile aiuto.
mi scuso del testo scritto,e spero che i siti lasciati possano tornare utili a qualcuno.

PS voglio tagliare la porzione di cavo tostato e stagnarne una nuova porzione
 
Ultima modifica di un moderatore:
Indietro
Alto Basso