• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Opel Corsa 2012 - L'auto va a 3 cilindri

Auto
lancia y 1.2 8 valvole anno 2001
Salve,
da ieri la mia opel corsa anno 2012 benizna e gas va a 3 cilindri. Ho dato uno sguardo e ho visto che è la calotta rotta nel primo cilindro. Ora per ripararla dovrei andare a casa dei miei genitori dove ho fatto arrivare il pezzo ordinato online e ho le chiavi per ripararla ( dove sono non ho nulla ). Dovrei quindi precorrere circa 30 km andando a 3 cilindri anziche 4, utilizzando o l alimentazione a benzina oppure il gas. Ora la mia domanda è...facendo questi 30 km rischio di danneggiare il catalizzatore o fare danni al motore? Rischio meno utilizzando il gas oppure no?
 
Il mio meccanico mi disse ( ho avuto un problema simile anni fa') che la centralina rileva il problema e non inietta il carburante. Io feci 7 km, 30 sono tanti.
Messaggio doppio unito:

Rischi meno con la verde
 
La vedo come un operazione a rischio, se ti fumi il catalizzatore volan fogli da 100 in quantità...potresti almeno scollegare il connettore dell'iniettore onde evitare con certezza che l'eventuale benzina incombusta finisca nel kat.
 
Concordo con Max sul fatto che **se hai un iniettore per ogni cilindro**, dopo tot mancate accensioni il sistema dovrebbe inibire l'afflusso di carburante al cilindro interessato.
Per sicurezza staccherei lo spinotto elettrico dell'iniettore del cilindro incriminato.

P.S. ho appena letto adesso il messaggio di Nube. Potevo sintetizzare il mio con un laconico "concordo con Max e Nube"
 
staccando lo spinotto dell iniettore quindi non rischio problemi a motore e catalizzatore e posso fare questi 30 km senza fare danni? questo mi sembra di capire....ma preferisco avere una vostra conferma :Happy:
 
Iniettore benzina, ovviamente gira a benzina.
 
confermo che quando la centralina rileva mancate accensioni in quel cilindro, interrompe l'afflusso di corrente all'iniettore per non iniettare
 
Indietro
Alto Basso