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Opel corsa 1.7 dti 2003 - Sostituzione centralina gestione motore

Auto
Fiat Punto 1.2 8V 60cv - 2000
Buon pomeriggio a tutti,
recentemente sto avendo problemi con la mia opel corsa 1.7dti. Per essere precisi mi lascia letteralmente per strada a causa di alcune anomalie alla centralina di gestione del motore (saldature sul pcb che si sciolgono e perdono conduttività).
Portata 2 volte dal meccanico (con il carro attrezzi) che si è speso per provare a ripristinare la scheda con risultati la prima volta scarsi (dopo 3000km il problema si è ripresentato), la seconda mi è capitata 5 gg fa per cui chi vivra vedrà...

Stavo pensando di comprare una centralina di ricambio (usata) per sostituirla in quanto il meccanico mi aveva accennato che non servono procedure di riallineamento con il resto dell'impianto electtrico (per cui potrei farlo da me...).
Confesso che la cosa mi sembra un pò riduttiva, mi confermate che effettivamente si tratta di schede plug & play?

Nessuno ha mai avuto lo stesso problema? ...o si è cimentato nella sostituzione della suddetta centralina?

Ciao e grazie a tutti
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
A meno di stagno fasullo, se le saldature son state fatte bene... Il PCB è la vittima di un surriscaldamento, non il carnefice.

Sei a conoscenza di quali contatti sono coinvolti?
Per allargare la ricerca di casi precedenti, oltre che a sperare che qualcuno nel forum abbia avuto una problematica simile, prova a cercare esperienze simil in inglese. Magari inserendo il codice motore (che manco qui hai inserito ad onor del vero...)
 
Auto
Fiat Punto 1.2 8V 60cv - 2000
Si sono d'accordo Pike. La stagnatura che si scioglie è la conseguenza... non la causa.

Già cercato in internet... il problema di quella scheda è molto noto: spesso riferito allo stadio di potenza che pilota la pompa ad alta pressione del gasolio (si trovano persino degli ottimi video in merito alla riparazione, di gente che sa il fatto suo sul serio).
Il meccanico nel mio caso dice che le saldature coinvolte sono proprio quelle del trasformatore (stadio di potenza)...ma io temo siano i mosfet che lo pilotato il vero problema.
Il punto è che per lavorare sulla scheda con tranquillità ero disposto a comprarne un'altra usata e controllare con calma la mia, il punto è che non so se posso cambiare una centralina ECU ...come se fosse la spazzola di un tergicristallo, il meccanico su questo è stato un pò superficiale mi sembra.

Il modello motore è y17dt (non ricordo se è un motore Hyunday o Isuzu) e il codice della centralina 09389429 (delphi)
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Che si può pure cercare usata su internet... Almeno per farsi idee di costo.
 
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