• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Opel Corsa 1.2 gpltech 2012 - Squilibrio frenata anteriore non passa la revisione

jdfox

Autore di Tutorial
Auto
fiat punto evo gpl 1.4
Ciao a tutti.
Ho portato la mia opel corsa per la revisione e non è passata per squilibrio di frenata freni anteriori.
il sinistro frena 2760 N il destro 1082 N.
Dischi e pastiglie sono in buono stato.
Avevo sostituito i dischi e le pastiglie freno a km 99654.
Adesso ha 136.000 km, il precedente collaudo con esito positivo era stato fatto a km 120750,non uso molto l'auto.
La uso prevalentemente in città e mi sono accorto ora che frenando pesantemente frena solo da una ruota davanti.
Il centro di collaudo mi ha detto che è la centralina ABS che sulle opel da problemi.
Potrebbe essere la pinza dei freni destra che non funziona bene?
Io proverei a sostituire la pinza dei freni e poi eventualmente sostituire l'abs che costa caro.
A qualcuno di voi è capitato un guasto simile?
Messaggio doppio unito:

Dimenticavo,nessuna perdita di olio,nessuna spia abs.
Ho anche provato a fare lo spurgo dei freni,ma non è cambiato nulla
 
il sistema ABS non interviene a velocita' relativamente basse, pero' il circuito freni passa lo stesso dalla centralina di derivazione per cui potrebbe anche essere un malfunzionamento della stessa, mi concentrerei pero' inizialmente piu' sulla pinza e relativa tubazione, solo dopo mi preoccuperei della centralina abs visto che non costa poco
 
Potrebbe essersi bloccata la pinza che non funziona
 
Classico difetto delle corsa D, capita a quanto dicono se non si cambia l'olio dei freni nei tempi giusti, si bloccano le pompe abs.
 
Prova a controllare la pinza e a sostituire il liquido freni e vedi se la situazione migliora
 
cose da fare prima di spese impegnative:
- verificare che la pinza scorra liberamente sulle guide
- verificare che non ci sia ostruzione nel tubo finale olio, quello gommato vicino alla pinza
- verificare che il pistoncino della pinza non sia bloccato e scorra liberamente, come fare ? [***]
- sostituire tutto il liquido freni facendo scorrere il nuovo dentro la pompa ABS a modo di lavaggio


[***] a pinza sganciata,
- aprire lo spurgo e collegarci un tubetto ed una bottiglietta per non disperdere l'olio a terra,
- poi far arretrare il pistoncino tutto all'interno,
- chiudere lo spurgo ed inserire uno spessore metallico pari a due pastiglie più il disco,
- frenare fino a far uscire il pistoncino,
- ripetere l'operazione fino ad ottenere un movimento soddisfacente,
(se il pistoncino è libero, si dovrebbe riuscire a farlo arretrare anche a mano, pur se con molta forza)

se il risultato non è soddisfacente, si deve passare alla revisione della pinza sostituendo le guarnizioni,
se non è revisionabile (per l'eccessivo danno interno) si deve passare alla sostituzione della pinza

il passo successivo ........................ l'ABS
 
Purtroppo era la centralina abs! L'ho comprata da un demolitore,l'ho installata,fatto lo spurgo e oggi ho superato la revisione.
Le opel corsa del 2012 soffrono di questo difetto,si blocca la parte idraulica della pompa abs e frena solo da una ruota,l'altra frena poco.Infatti ho fatto
fatica a trovare il ricambio uguale allo sfascio,mentre ci sono tante centraline abs di opel corsa della serie precedente,perchè meno soggetta a guasti.
L'alternativa era spedire la centralina e farla riparare,costa 300 euro +Iva + spedizione.Riparare la centralina della mia opel con quel difetto li costa di più che
riparare la parte elettronica,secondo me sostituiscono il blocco idraulico e tengono buona l'elettronica per effettuare la riparazione
Messaggio doppio unito:

Giustamente,non sono capace di andare in macchina...ho usato poco la opel corsa solo per andare a lavorare quando piove e andando piano...c'è voluta la revisione per accorgermi che frenava solo da una parte!
 
Puoi sempre provare di vendere la tua centralina guasta come base per riparazione...
 
Te ne accorgi con una frenata di quelle giuste che ti si gira da una parte
 
Vabbè tutto è bene quel che finisce bene
 
In fututo ogni mese faro una prova di frenata in una strada libera per testare i freni,avrei dovuto fare questa prova ed effettivamente non frenava da una parte.Il pezzo guasto lo tengo,non si guasta la parte elettronica ma le valvole a comando magnetico che parzializzano l"olio ai freni per evitare il bloccaggio delle ruote comandate dall elettronica e sensori ruota
 
mi viene un dubbio e ti chiedo per curiosità:
quando hai fatto cambio dischi e pastiglie a 100.oooKM, per caso è stato mandato indietro l'olio arretrando i pistoncini delle pinze ???

perchè in tal caso è possibile/probabile che tornando indietro olio esausto,
tornino indietro anche dei residui che dopo un po' intasano pompa e/o ABS

tant'è che scrivo spesso di far uscire l'olio vecchio e non farlo tornare indietro quando si arretrano i pistoncini,
e che i meccanici NON lo facciano è per la tecnica conosciuta come: " ... il tetto delle monache ..."
mentre i MECCANICI lo fanno !!!
 
Pensa se in un officina ti trovi tante auto , e a parte casi delicati e specifici come quest'auto non ci sono problemi a non eliminare il liquido nella pinza , pensa che oltre a dover prendere e smaltire ciò che esce devi mettere anche il liquido nuovo , oltre al cambio delle parti frenanti , pensa di farlo per ogni auto .
Si può capire perché un meccanico solitamente non lo fa.
 
Pensa se in un officina ti trovi tante auto , e a parte casi delicati e specifici come quest'auto non ci sono problemi a non eliminare il liquido nella pinza , pensa che oltre a dover prendere e smaltire ciò che esce devi mettere anche il liquido nuovo , oltre al cambio delle parti frenanti , pensa di farlo per ogni auto .
Si può capire perché un meccanico solitamente non lo fa.
Eh però fa parte dell'intervento ed è una best practice... Se non hai voglia di farlo, non farlo. Magari ti trovi un lavoro più stimolante.
 
No non fa parte dell'intervento a mio parere , mai visto nessuno fare così un cambio pasticche .
 
Ciao a tutti.Quando avevo sostituito dischi e pastiglie avevo cambiato anche l'olio dei freni.Purtroppo non si è guastato per scarsa manutenzione. Il collaudatore mi ha detto che questo problema è frequente nelle opel corsa prodotte tra il 2011 e il 2014.Mi sono documentato un po' in rete ed in effetti è vero,altre vetture non hanno un simile problema. Il guaio è che la riparazione è costosa anche con il fai da te
 
Indietro
Alto Basso